Piedi a Terra
Forumer storico
Ciao Francesco,
mi sono permesso di inquinare il tuo TH solo per esporre la personale visione che si basa sul "più semplice è meglio è" .
maurizio
Ciao Maurizio,
questa volta permettimi di spezzare una lancia a favore della complessita' per approcciare i fatti della natura.
Senza intento alcuno di polemica con la tua affermazione.
Einstein diceva che non e' la matematica ad essere complicata, ma e' il mondo ad esserlo. Magari il mondo fosse semplice come lo e' la matematica !
Per venire all'argomento del 3D, e' cioe' se l'approccio fuzzy sia o meno superiore all'approccio della classificazione rigida che tu sembri preferire, quella per scaglioni tanto per intenderci, faccio sommessamente osservare i paradossi che emergono dalla visione semplicistica del mondo attraverso le soglie rigide.
Da lunedi' prossimo le nostre pensioni subiranno l'ennesimo assalto alla diligenza, questa volta pare il piu' furioso tra tutti.
Ma era cosi' "complicato" introdurre degli algoritmi fuzzy per migliorare un po' questo andazzo ?
Tremonti aveva appena tagliato in estate la rivalutazione a 3,5 volte (soglia rigida).
Ora la Fornero introdurra' la soglia simbolica, per la sua pregnanza evocativa, dei 1000 Euro.
Chi percepisce oggi la pensione di 1001 Euro non prendera' piu' per tutta la sua vita una residua 1 solo Euro di rivalutazione.
Chi percepisce oggi una pensione di 999 Euro avra' in futuro delle rivalutazioni sonore, causa botte inflattive del 3-4% l'anno (con obiettivo la Grecia, dove l'inflazione vira verso il 10% l'anno).
Era solo un esempio, ma questo sentimento diffuso della semplificazione a tutti i costi ed il rifiuto pregiduziale dello strumento analitico dello smoothing, che la matematica ci mette a disposizione per attutire le disugulianze sociali, mi sembra che ci stia portando lungo un crinale della estrema disuguglianza sociale.
IMHO tutto il welfare italiano dovrebbe essere impostato con algoritmi fuzzy, dai ticket alle pensioni, dagli anni di anzianita' misurati sull'effettiva capacita'del sistema di assorbire la spesa improduttiva delle pensioni alle retribuzioni sotto forma di gabbe salariali fuzzy collegati al costo della vita.
Io assolutamente non credo che un trading system a soglia fissa solo per questa ragione possa dare in output dei risultati migliori dello stesso trading system che interpreta le stesse regole con algortimi fuzzy.
Se cio' accadesse, mi assalirebbe il timore di un effetto overfitting.
Ciao e buon weekend