Snia Bdp (SN) SNIA e SORIN: l'attesa è terminata (1 Viewer)

Noisette

Forumer attivo
Che dire di Sorin?

Mi aspettavo che scendessero, ma non così tanto... sono in loss netto.

Nel mio grafico artefatto il titolo si è fermato su un vecchio supporto ma di scarsa importanza, e poi non sono affatto certo di quell'analisi.

I volumi sono stati praticamente doppi rispetto agli scambi del 6/1, la tesi dell'istituzionale pare valida ma affatto consolante.

Che ne dite? Sbrozzo tutto e amen? Mi verrebbe voglia di sperare in un dip, almeno per ridurre le perdite.
 

felixeco

Forumer storico
in altri termini...?

MILANO, 19 gennaio (Reuters) - Gli azionisti di minoranza di Snia hanno proceduto allo scioglimento del patto di sindacato, ritenendo che con la quotazione di Sorin sia stato realizzato il principale obiettivo dell accordo tra i soci.

Lo comunica una nota di Deminor, la società di consulenza che ha assistito gli azionisti di minoranza.

Il patto di sindacato di minoranza, dice la nota, era stato costituito tra l altro per "esercitare in modo attivo i propri diritti di rilevanti azionisti di minoranza per indurre una gestione improntata alla creazione di valore per tutti gli azionisti".

La quotazione di Sorin, la società nata dalla scissione delle attività biomedicali in borsa dal 5 gennaio, "consente ora al management di concentrarsi sul settore a più elevato contenuto tecnologico e con maggiori prospettive di crescita e al tempo stesso fa sì che gli azionisti di minoranza partecipino appieno al potenziale di sviluppo e di valorizzazione del settore med-tech".

Con la realizzazione di tale obiettivo gli azionisti di minoranza ritengono quindi esaurita la funzione del patto di sindacato, firmato nell aprile 2002 e poi rinnovato a ottobre 2002 e ottobre 2003.

Gli azionisti aderenti al patto, che inizialmente rappresentavano circa il 18% del capitale di Snia, avevano poi ridotto sensibilmente le loro quote. Le partecipazioni conferite al patto sottoscritto a ottobre 2003 risultavano pari allo 0,0227% del capitale (fonte Consob).


((Redazione Milano, Reuters Messaging: [email protected], +39 02 66129549, [email protected]))
 

709beppe

Nuovo forumer
Certo che Sorin a 2,53 e Snia a 0,35 mi sembra esagerato sono

tentato di rientrare su Sorin se scende sotto 2,5

BEPPE
 

silvia 80

Forumer attivo
g.d'orta ha scritto:
Quanto varranno Snia e Sorin? Un recente report RasBank valuta Snia a 0.77 e Sorin a 3.2, assegnando quindi il valore di 2.23 circa ad una vecchia azione Snia. Altre ipotesi apparse nel fine settimana sui giornali vedono Snia a 0.50 e Sorin a 2.90, condizioni peggiorative (1.94) rispetto all’ultimo prezzo di Snia. Il mercato, come sappiamo, non guarda i reports.

Snia sarà ora concentrata in un business debole e che soffre l’attuale andamento delle valute, col suo 33% del fatturato espresso in dollari USA. A suo favore, invece, abbiamo 60 milioni in cassa, immobili per altri 60 milioni, l’assenza di debiti (passati tutti a Sorin) e le intenzioni, da parte della controllante Bios, di lanciare un’opa e poi cancellarla dal listino per procedere alla fusione (come già avvenuto con Autostrade, Seat, Lottomatica, ecc.). Il 17% del capitale Snia, però, è in mano ad azionisti grandi e decisi a vendere cara la pelle: con l’assistenza della “solita” Deminor, hanno dato vita ad un sindacato di blocco valido fino al prossimo ottobre. Un altro aspetto, molto poco noto, è dato dal fatto che Bios possiede il 58.662% di Snia, ma ha dato in pegno il 54.64% ad alcune banche in cambio di finanziamenti. Da notare come tutte le banche finanziatrici, tranne il Banco di Sicilia, siano anche azioniste di Bios quindi hanno prestato i soldi anche a sé stesse. Non sarebbero, quindi, contente di un crollo delle quotazioni Snia, sia per l’erosione del valore della garanzia ottenuta a fronte dei prestiti sia perché Bios è anche un po’ loro.

Nella Sorin confluiranno le attività del comparto biomedicale e tutti i debiti di Snia, che ammontano a 312 milioni: ciò in quanto Sorin ha una redditività tale da poterli fronteggiare. Il settore di business è certamente appetibile, e la società è molto ben considerata anche all’estero. Sorin sarà composta da quattro unità operative: supporto dell’attività cardiaca (impianti per l’ossigenoterapia), strumenti per la regolazione del ritmo cardiaco (pacemaker e defibrillatori interni), sostegno per l’apparato cardiovascolare (valvole artificiali, cateteri e stent) e cura delle malattie renali (impianti per la dialisi).

0,77 l'hanno beccata in pieno!
 

Users who are viewing this thread

Alto