FTSE Mib Futures solo fib fatto "ad quazzum 2009/2010" (8 lettori)

stoploss68

Forumer attivo
Vista questa?

1260974390enel.gif


Che bravi ! anche io le voglio a ZERO.....
 

lozoppodiferro

timurlang
guarda put cal ratio


poi leggi la sua definizione :)






il call/put ratio (sarebbe preciso dire put/call ratio) rappresenta il rapporto tra il numero di opzioni put trattate in un determinato giorno diviso il numero delle call.

ogni titolo (trattato a isoalpha)ha il proprio put/call ratio, così come l'indice
I valori normali sono compresi tra 0.5 e 1.

E' un indicatore che indica il sentiment del mercato quando raggiunge valori estremi.

Nel caso ci trovassimo in un punto di svolta del mercato, e gli operatori credano che possa esservi un calo, si coprono acquistando opzioni put facendo così salire il rapporto. Un rapporto basso indica invece un mercato in cui gli operatori che vogliono vendere si attendono una risalita del mercato e si proteggono acquistando opzioni call.

il call put ratio è sicuramente un'interessante indicatore di sentiment , ma appunto esprime il sentimento, l'opinione, corrente degli operatori

e come tutte le opinioni è soggetto a mutare al variare delle condizioni al contorno

insomma , come tutti gli strumenti che possiamo darci mantiene memoria di quello che è accaduto più che predire quello che accadrà

http://cxoadvisory.com/blog/internal/blog1-13-09/

(non tutti hanno la tua esperienza, magari passa l'idea che sia il Sacro Graal)

PS così, tanto per parlare ;)
 

arseniolupin

Forumer storico
zoppodiferro, purtroppo non so l'inglese .... :(

ci mancherebbe che sia il sacro gral il p/c ratio.

è un indicatore come tu dici, e non è nemmeno l'indicatore che tengo sotto osservazione in modo particolare.


magari non mi consosci e pensi che io sia un tecnico sopraffino. invece no. sono anni che opero ad "quazzum" basandomi al 90% sul mio sentiment. su come vivo i rialzi e i ribassi. a quotazioni sul televideo o sul giornale per far capire .
 

Users who are viewing this thread

Alto