FTSE Mib Futures solo fib fatto "ad quazzum" 2010, parte seconda.

Ciao a tutti,

ciao Pazzo...

Ciao Dooky, rispondo alla tua richiesta.

In termini di portafoglio, è sempre opportuno dedicare a questo tipo di titoli (ad alto riskio) non più del 3/4/5% dell'intero capitale. Considerando un portafoglio di 100k l'esposizione dovrebbe essere quindi pari a 3000, 4000, 5000 euro. Questo è a mio parere, una sana gestione delle proprie risorse. Eccedere, significa un aumento del riskio. Mai aver paura è vero, ma il riskio deve essere controllato.

In termini di situazione grecia, e riflessioni sui bond greci, questa è la mia opinione:
1) la germania e l'europa concederanno gli aiuti, la strada è quella della socializzazione delle perdite, cosi come in precedenti illustri, chi paga è chiaro è il cittadino europeo. Si parla di 120 mld diluiti negli anni.
2) La Grecia và verso una manovra da oltre 20 miliardi di euro, da completare in circa 3 anni, fatta di tagli di spesa e aumento di accise. Taglia per 20 miliardi e ne riceve 120...affaristi nati.
3) Per chi detiene i bond, verrebbe premiato, in termini di salita delle quotazioni, ma non escludo per ora una ristrutturazione del debito greco, quindi massima attenzione.
4) Ricordo a tutti che la Grecia rappresenta il 2,7% circa dell'intero PIL europeo, attualmente facciamo fatica a salvare uno staterello del genere, pensiamo quindi se succedesse a paesi con debito maggiore (es. Italia?)
5) Inevitabile indebolimento dei bond cosidetti periferici, anche Italia (vedi escursioni del -3% del btpi segnalate in questi giorni da popov). Tutta roba a mio parere da vendere.

4) Ricordo a tutti che la Grecia rappresenta il 2,7% circa dell'intero PIL europeo, attualmente facciamo fatica a salvare uno staterello del genere, pensiamo quindi se succedesse a paesi con debito maggiore (es. Italia?)
QUOTE]

Grazie,

a mio parere la questione è tutta qui: immagina un default Grecia, immagina la pressione sui titoli di stato portoghesi, spagnoli, italiani.

Già ora si è tirato un sospiro si sollievo per l'asta btp avvenuta con successo, pensa un asta btp dopo default greco....immagina se non andasse esaurita , cosa del tutto probabile in quel frangente.

Se cade la Grecia l'europa si sgretola, i tedeschi lo sanno.

L'euro l'hanno voluto loro: non possono permettere che il contagio si propaghi non hanno scelta se voglio mantenere intatto l'euro e il sistema europa DEVONO FARE DI TUTTO PER SALVARLA.

L'unico rischio reale che vedo sono gli eventuali disordini sociali in Grecia: quelli sono davvero incotrollabili e potenzialmente molto rischiosi per la stabilità europea.

prox test del giornaliero, trend gialla 590 circa, dove c'è r2...eccolo
1272617361giornaliero.jpg

cds stamattina....molto bene la grecia...

Venezuela 878.10 46.08
Argentina 845.30 43.48
Pakistan 650.87 35.76
Greece 634.86 39.74

Sorpasso del Pakistan :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto