Ciao a tutti,
ciao Pazzo...
Ciao Dooky, rispondo alla tua richiesta.
In termini di portafoglio, è sempre opportuno dedicare a questo tipo di titoli (ad alto riskio) non più del 3/4/5% dell'intero capitale. Considerando un portafoglio di 100k l'esposizione dovrebbe essere quindi pari a 3000, 4000, 5000 euro. Questo è a mio parere, una sana gestione delle proprie risorse. Eccedere, significa un aumento del riskio. Mai aver paura è vero, ma il riskio deve essere controllato.
In termini di situazione grecia, e riflessioni sui bond greci, questa è la mia opinione:
1) la germania e l'europa concederanno gli aiuti, la strada è quella della socializzazione delle perdite, cosi come in precedenti illustri, chi paga è chiaro è il cittadino europeo. Si parla di 120 mld diluiti negli anni.
2) La Grecia và verso una manovra da oltre 20 miliardi di euro, da completare in circa 3 anni, fatta di tagli di spesa e aumento di accise. Taglia per 20 miliardi e ne riceve 120...affaristi nati.
3) Per chi detiene i bond, verrebbe premiato, in termini di salita delle quotazioni, ma non escludo per ora una ristrutturazione del debito greco, quindi massima attenzione.
4) Ricordo a tutti che la Grecia rappresenta il 2,7% circa dell'intero PIL europeo, attualmente facciamo fatica a salvare uno staterello del genere, pensiamo quindi se succedesse a paesi con debito maggiore (es. Italia?)
5) Inevitabile indebolimento dei bond cosidetti periferici, anche Italia (vedi escursioni del -3% del btpi segnalate in questi giorni da popov). Tutta roba a mio parere da vendere.