FTSE Mib Futures solo fib fatto bene 2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ocio che è finito il rialzo.

non ti quoto per criticare, ma solo per prender spunto ..

nell'ultimo periodo si è notato, come sempre avviene per la legge della relazione inversa volatilità/indici) una brusca discesa della volatilità, sia implicita che storica. che si attestano entrambe attorno al 25%

8 mesi fa si raggiungero picchi fino al 80% , e le opzioni costavano talmente care che spesso sulle scadenze lunghe vendendone 4 o 5 ti ci pagavi il prezzo del sottostante ;)...con fiat a 3 ho venduto put 2.40 con 0.45 di premio ...

tornando ad oggi si nota indi che la paura delal salita non c'è e il mercato deve però confrontarsi prima con la forte resistenza in area 20600 per poter esprimere velleità di rialzo molto decise che potrebbero puntare per fine anno verso quota 25.000

se non intervengono elmenti esogeni a turbare il mercato , la strada potrebbe esser quella.

un grafico comparato vola prezzi di medio lungo potrebbe essere utile per "visualizzare" il mio scritto .

1248857836untitled.jpg

per quando riguarda le posizioni aperte sulle opzioni troviamo 96.000 put contro quasi 100.000 cal. non vi è indi un posizionamento eccessivo su una delle 2 e il differenziale si trova appena sotto lo zero.

ora ragionando su questa esposizione e depurato lo scenario della trimestrale giugno appena scaduta si evidenzia in modo netto che le put hanno registrato un deciso aumento di posizioni aperte, segnalando come la paura di uan correzione decisa non sia in preventivo nel breve.

vi ricordo che le opzioni sono comprate/vendute, ma il timor maggiore è dei venditori in quanto il rischio è loro.

anche il livello dei volumi, tenendo presente che siamo a fine luglio risulta discreto e un particolare di rilievo è l'aumento dei volumi e delle posizioni aperte sulle put a valori + bassi del sottostante sulla scadenza sett e dicembre. altro indizio che non vi è paura di "crolli" in quanto tali put non hanno premi molto elevati.

Ciao Nilo...sai sto pensando che il fib forse non fa per me, mi sono avvicinata grazie a te e al tuo 3d ma per il mio tipo di operatività e tu sai che io lavoro con le opzioni mi sono resa conto che questo sistema va bene su fib e minifib ma non sulle opzioni troppo soggette a scontare il time decay e lo spread dei mm...vedrò che fare..ci sto pensando..al momento mi prendo una pausa per riflettere..
Ti auguro buon lavoro e un saluto a tutti:ciao:

ciao e passa a trovarci ogni tanto:up::up::up:

aggiornamento ts

20/07/09/ fib weekly long da 19420

29/07/09/ fib daily short da 19975 con stop e rev a 20500
29/07/09/ out 1/20225-250

29/07/09/ 60 minuti long da 20270 con stop e rev a 20110
29/07/09 out 1/20420+150

29/07/09/ 30 minuti long da 20200 con stop e rev a 20180
29/07/09 out 1/20300+100

Ultima modifica:
ciao arsenio una domanda allora se non cè paura di scendere si dovrebbe scendere? o il mondo dlle opzioni è tuttavia ancora in mano principalmente a istituzionali percui se non si coprono o non han paura vuol dire k non si aspettano crolli? sono un po ignorante in queste cose grazie in ogni caso

ciao arsenio una domanda allora se non cè paura di scendere si dovrebbe scendere? o il mondo dlle opzioni è tuttavia ancora in mano principalmente a istituzionali percui se non si coprono o non han paura vuol dire k non si aspettano crolli? sono un po ignorante in queste cose grazie in ogni caso

si

hai ripetuto quello che ho scritto infine.

in effetti il mercato opzioni è quasi tutto in mano ad istituzionali e forse meglio così, visto che il grosso del mercato lo fan loro.

ho scritto che , per ora, non ci leggo crolli in vista. se così fosse si presenterebbe un altro quadro.

certo che comunque tutto può sbagliare, ma se quando si fanno le previsioni del tempo si alzasse un attimo lo sguardo al cielo per vedere se ci son nuvole o meno, magari anche quello potrebbe tornar utile. ;)

e io cerco di far quello

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto