Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
vai su powercess, in alto a sx cerchi opzioni, di default ti da già agosto, apri il ftsemib e ti cerchi quelle relative a 20500 a dx sono call a sx sono putt
dunque a parte gli scherzi.....è un 4 minuti,io adotto questo insieme al 5 min. ,che pur essendo il punto di riferimento assuluto per i trader veloci,appunto è a doppio taglio ...tutti lo conoscono e tutti lo tradano...quindi spessisimo è pieno di ombre lunghe becca stop ,anche se serve sempre come traccia principale ....il 4 minuti è un pò piu pulito essendo molto meno usato .....il 4 mi dice il mini-trend in corso......poi a seconda della vola range bar ecc mi sposto sul minuto o due minuti per sparare ordine in macchina piu preciso possibile ,naturalmente io lavoro così ,quindi miei studi poi ognuno giustamente ha sue modi e metodi .... credo scitto si avvicini abbastanza ad italiano corrente ....ne genovese ne turco
p.s. aggiungo che ormai guardo quasi solo esclusivamente le candele le righe e qualke mm ,anche sui time frami molto piccoli ...tutti gli indicatori oscillatori ecc hanno scarsa valenza secondo me ,se non su time frami più alti come metro di misura..... anche se ogni tanto mi diverto a cercare qualke taratura magica facendo centinaia di riprove limature test ecc.....