By
Jake Johnson , August 24, 2024
...
Robert Kennedy jr. non ha menzionato il fatto che lui e Trump hanno in comune lo stesso megadonatore miliardario, un solitario erede di una fortuna della Gilded Age che finora ha versato oltre 165 milioni di dollari nella campagna per il 2024.
Timothy Mellon, nipote del plutocrate Andrew Mellon, ha versato decine di milioni di dollari nelle campagne elettorali sia di Trump che di Kennedy, rendendo il riservato miliardario il primo donatore individuale di entrambi.
In un'analisi delle donazioni di Mellon, OpenSecrets ha rilevato venerdì che il miliardario “ha versato 50 milioni di dollari al super PAC pro-Trump Make America Great Again, Inc.” a luglio, secondo i nuovi documenti della Commissione elettorale federale.
“Questo porta i suoi contributi totali al gruppo a 125 milioni di dollari in questo ciclo elettorale, compreso un assegno da 50 milioni di dollari che ha versato al super PAC il giorno dopo la condanna di Trump per 34 reati”, ha aggiunto OpenSecrets. “L'ultimo contributo di 50 milioni di dollari di Mellon rappresenta oltre il 90% di quanto MAGA, Inc. ha raccolto a luglio”.
Per quanto riguarda Kennedy, il suo PAC ibrido American Values 2024 ha ricevuto 25 milioni di dollari da Mellon all'inizio di quest'anno. OpenSecrets ha osservato che Kennedy è citato sulla copertina dell'autobiografia del miliardario, “elogiando Mellon come un ‘imprenditore anticonformista’ ”.
Robert Reich, ex segretario al Lavoro degli Stati Uniti, ha scritto venerdì che “non è una sorpresa” che Kennedy si sia ritirato dalla corsa per il 2024 e abbia appoggiato Trump.
“Lui e Trump condividono lo stesso donatore principale: il rampollo miliardario Timothy Mellon”, ha aggiunto Reich. “La campagna di RFK Jr. è sempre stata un elemento di disturbo al servizio del MAGA”.
Mellon è un membro di un potente gruppo noto come “angeli custodi”, un'etichetta “per i grandi donatori che forniscono il 40% o più dei fondi di un comitato e sono i maggiori contribuenti di un gruppo politico”, ha spiegato OpenSecrets.
La spesa dei super PAC e di altri gruppi esterni ha superato il miliardo di dollari in questo ciclo elettorale e il più grande spenditore è stato MAGA, Inc.
...
Timothy Mellon has poured over $165 million into the election so far, giving tens of millions to both Trump and Kennedy.
truthout.org