Solo statistica

ritornando alle craniate che ho dato, sto meno a dire cosa non ho provato...es il reinforcement learning, quello che utilizzano esempio per gli scacchi quando ci fanno le gare contro gli umani.
siccome e' una bella gatta da pelare prima di cimentarmi ho letto un po' di feedback e non mi hanno esaltato, magari ho letto quelli sbagliati
il problema + grosso sono i dati, con gli scacchi puoi generare infinite partite e quindi ti addestri a dovere, con la borsa i dati sono ridicolamente bassi....anche perche' non puoi usare tipo quelli di 20 anni fa perche' il mercato era diverso o perche' sono usciti nuovi dati da abbinarci

anche i pattern che si scriveva prima si possono cercare con moltissimi algoritmi
dalla correlazione, al dtw che ho messo (si usa esempio per il riconoscimento vocale che ha molte similitudini), ai cluster,...per restare alle scatole bianche...poi quelle nere con deep learning ecc

li ho fatti tutti, per curiosita'...non volevo che mi restasse indietro qualcosa ...ehhhhh ma se facevo quello....no, niente provati tutti (nelle mie poss.ta' ovviamente)

quindi con le borse cosa bisogna fare ? imho

scrivere l'idea che si vuole tradare e solo dopo si da' all'apprendimento automatico (se si vuole)

es, se stiamo osservando dei voli in partenza dalla malpensa...sappiamo gia' che se si alza in volo un A380 minimo ci fa 2000 km , non serve tenere traccia di 10 voli per capirlo

gli apprendimenti automatici invece devono vedere tutti i 10 voli
poi l'11 fa uno scalo a bergamo per un'avaria e l'algoritmo ha bisogno di altri 10 voli per capire che era un caso (le borse sono piene di avarie e rumori)

quindi allo stato attuale, il machine learning su dati EOD, senza uno che gli dia una sistemata dietro, fatichera' da bestia sui mercati

1668761561437.png

Da un punto di vista statistico nel breve la media delle realizzazioni propenderebbe per un laterale, ma in statistica un pollo a testa non significa che ne mangiano tutti, c'è chi ne mangia due e chi non lo vede nemmeno. Noto solamente al contrario che la densità delle varie realizzazioni nel livello raggiunto è più "rarefatta". Non è di grande aiuto, ma tant'è.

Da un punto di vista statistico nel breve la media delle realizzazioni propenderebbe per un laterale, ma in statistica un pollo a testa non significa che ne mangiano tutti, c'è chi ne mangia due e chi non lo vede nemmeno. Noto solamente al contrario che la densità delle varie realizzazioni nel livello raggiunto è più "rarefatta". Non è di grande aiuto, ma tant'è.

ti allego Fourier su grafico a 1 minuto
lo trovo difficile da settare

1 fourier.JPG

Non mi appassiona l'analisi spettrale. Se esistesse un modello di generazione dei prezzi, sarebbe sicuramente tempo variante. Comunque tutto merita di essere sperimentato.

Users who are viewing this thread

Back
Alto