Le Borse europee sono indirizzate verso un avvio in rialzo, con i future sugli indici di Londra, Parigi e Francoforte che salgono dello 0,7% circa.
Ieri sera la Borsa americana ha chiuso in calo, ma in netto recupero rispetto ai minimi di metà seduta. Il Dow Jones ha chiuso a -0,4%, S&P -0,3%, Nasdaq -0,3%. Fra gli investitori si è improvvisamente diffusa la sensazione che il ribasso abbia esagerato nell'interpretare i timori rispetto all'economia globale.
Tanto più che, per quanto riguarda l'Europa, i dati di ieri sulla liquidità chiesta dalle banche alla Bce sono stati nettamente inferiori alle attese e dimostrano che le banche europee non sono in una condizione di stress per quanto riguarda la liquidità.
Da qui il forte recupero dell'euro, salito contro il dollaro a 1,252, e anche la discesa dell'oro che ha perso il 3,5% scendendo a 1.208 dollari all'oncia.
Chiusura mista stamattina per le Borse asiatiche: Tokio è salita dello 0,1%, Hong Kong -1,3%, Shanghai -1,1%, Mumbai invariata.
La giornata di oggi sui mercati finanziari ruoterà attorno al dato sull'occupazione in America che sarà diffuso alle 14,30 italiane. Le attese sono per una diminuzione di 130mila posti di lavoro nel mese di giugno.