30/01/2013 16.13 Commenti - Piazza Affari
Consob: accertamenti in corso sul collocamento del 2,3% di Saipem
FTA Online News
La Consob sta effettuando accertamenti sul recente collocamento di circa 10 milioni di titoli Saipem, pari a circa il 2,3% del capitale della società, da parte di Bank of America-Merrill Lynch. Trattandosi di un'operazione avvenuta prima del profit warning lanciato dalla stessa Saipem ieri a mercato chiuso, diversi osservatori temono che i venditori, ancora da individuare, possano avere utilizzato informazioni riservate. In queste ore Saipem cede infatti il 33,96% in Borsa.
Fidelity Investment, unica società che dalle tabelle della Consob registra una quota superiore al 2% del capitale di Saipem (dopo l'Eni), ha smentito di avere ceduto i propri titoli.
Va però evidenziato che dall'inizio del 2012 la soglia del 2% del capitale non è più obbligatoria per le SGR e gli investitori professionali che devono dichiarare solo quote superiore al 5% delle società quotate.
E' inoltre possibile che Bank of America-Merrill Lynch, alla quale la Consob si è rivolta per chiarimenti sull'operazione, abbia collocato titoli provenienti da più di un investitore ciascuno con soglie sotto il 2% del capitale. In questo caso i privati (ma probabilmente vista la quantità di titoli si tratta di istituzionali o investitori professionali) non avrebbero avuto l'obbligo di dichiarare le proprie quote.
Consob: accertamenti in corso sul collocamento del 2,3% di Saipem - LaStampa.it