Queste espressioni le ho lette ovunque decine di vlte e scritte da altrettante persone diverse, e posso dire che mi hanno sempre lasciato un misto di perplessità e curiosità relativa a quel profilo (possiniblmente un po' preciso) a cui si intende alludere quando si pronuncia la parola "bovi".
Io ho sempre ritenuto che l'antropologia bovina si sia estinta e non da ora, ma dal 2000 in poi dopo la sbornia della new economy, efficacemente riassunta dalla Tiscali passata dall'avere due zeri dopo l'1 all'averne altrettanti prima
con immaginabili effetti sui portafogli e soprattutto irreversibili effetti sulla psiche.
Per una nuova generazione bovina serve, appunto, un'altra generazione, una che le ferite sanguinanti non le abbia vissute e forse che neanche se le sia sentite raccontare da chi le ha vissute : ed ora è francamente troppo presto.
Oltretutto il "bove" per sua stessa natura è qualcuno che - vivaddio - vive nella realtà, vede tutto ciò che questa realtà mostra, odora tutto ciò che esala, subisce tutto ciò che essa infligge, insomma è tutt'altro che "fuori dal mondo". SOlo per dirne una, il bove oggi è prima di tutto il tartassatissimo che si è visto sventrato il portafoglio da Monti per l'ieri, l'oggi e il domani e da aumenti di tutti i tipi a cominciare dalla benzina; che ha visto il valore della casa svalutarsi; che non sa fin quando conserverà il lavoro, se ce l'ha; che sta già da un bel po' intaccando i risparmi pregressi solo per integrare un reddito che nno basta più; che ormai si lamibcca sistematicamente il cervello per risparmiare su tutto.
Questo vale sicuramente per l' Italia, ma direi che neppure negli Usa siano certo messi meglio, sicuramente il ceto medio è ampiamente scivolato, basta per tutti il discorso di Obama che ha perfino rinunciato a dipingere un romanzo inesistente per quanto era impossibile. E allora ? Sarebbero questi i cosiddetti "bovi" che "dovrebbero tornare a comprare" ?
Usando cosa ? I risparmi che invece stanno già intaccando per far fronte alle spese, o che hanno già esaurito ?
Certo, c'è pure una minoranza che sta messa molto meglio, ma è appunto una minoranza sempre più minoranza; che non è certo rappresentabile con l'iconografia delle mandrie di bufali che irrompono sul mercato tra turbinii di polvere.