thedreamer
Forumer storico
ciao Solo, grz per aver battuto un colpo. Lavoro nel campo finanziario; oggi ho parlato con due buone aziende edili ( storiche nella mia citta' e delle giuste dimensioni per capire il polso della situazione) Il loro portafoglio ordini ha il vuoto pneumatico dentro, hanno preso commesse del tipo 100/200k che una volta non avrebbero neanche guardato per mettere qualcosa a bilancio e per far lavorare le maestranze non terziste. Hanno a bilancio immobili avuti prevalentemente come pagamenti in natura che oggi valgono quasi la meta' del costo storico e tuttavia ancora invendibili per mancanza di domanda. Devono iniziare a pensare a fare dei conferimenti soci per stare nei fidi e/o pagare le rate dei mutui.
Non possono neanche riarticolare gli affidamenti con consolidamento del debito a revoca in rateale in quanto sarebbe solo una forma di piano di rientro ( ti levo il cassa e l'autoliquidabile e ti consolido con un mutuo , quindi non lavoro commercialmente piu' con te )
settore edile il volano dell indotto economico......fermissimo!!!
Dubito che la finanza riesca a tamponare questa dura realta, tramite questa alluvione di liquidita' mal allocata; non riesco a comprendere cosa cercano di ottenere?
scusate OT e la forma grammaticale, non ho voglia di rileggere
come cosa cercano di ottenere???? il top 1% è sempre più ricco.