FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 3

• Creatore Discussione Creatore Discussione DRIVE
  • Data di Inizio Data di Inizio
dipende.. se la trasmissione monetaria funziona correttamente dovrebbe fare quello ma se poi questo allargamento non va sull'economia reale resta tutto depositato nelle banche o addirittura in BCE e non serve a molto.
Inoltre l'euribor che è il tasso a cui si finanziano le imprese è comunque già più basso del livello attuale del tasso di sconto, semmai il problema che il premio al rischio delle banche è ben piu elevato e quindi gli spread applicati sono pesantissimi per coloro che riescono ad ttenere un prestito.

Per quanto riguarda le stampanti in realtà quanto detto non è tecnicamente vero, esse scambiano asset non di liquidità con liquidità per cui trasformano della moneta già covertita in nuova liquidità.

mi aspetto quanto ho gia detto gipone . non conosco i meccanismi ma se i tassi alla bce sono a zero in qualche modo ritirano il collaterale pmi e obbligheranno a dare denaro a costo umano :cool:

dipende.. se la trasmissione monetaria funziona correttamente dovrebbe fare quello ma se poi questo allargamento non va sull'economia reale resta tutto depositato nelle banche o addirittura in BCE e non serve a molto.
Inoltre l'euribor che è il tasso a cui si finanziano le imprese è comunque già più basso del livello attuale del tasso di sconto, semmai il problema che il premio al rischio delle banche è ben piu elevato e quindi gli spread applicati sono pesantissimi per coloro che riescono ad ttenere un prestito.

Per quanto riguarda le stampanti in realtà quanto detto non è tecnicamente vero, esse scambiano asset non di liquidità con liquidità per cui trasformano della moneta già covertita in nuova liquidità.

c'era un grafico su 0H tra le notizie secondarie (quelle in alto) di qualche giorno fa dove mostrava che i depositi presso la bce sono quasi ai minimi del 2011 (in corrispondenza del picco sui mercati)...non sò se lo hai visto/salvato

mi aspetto quanto ho gia detto gipone . non conosco i meccanismi ma se i tassi alla bce sono a zero in qualche modo ritirano il collaterale pmi e obbligheranno a dare denaro a costo umano :cool:

Stanno studiando come fare.. magari coinvolgendo la Bei, pero non è semplice.. in ogni caso giusto per capire perchè il meccanismo di trasmissione all'economia reale funziona solo in parte in questo grafico c'è il paragone tra il costo del credito per una piccola/media impresa tedesca che va da commerbank (una banca statalizzata) e una azienda italiana che va da ISP. si può notare che il costo dei rischio delle small italiane unito al differenziale di tassi tra i due paesi sono i due valori che fanno pesante il differenziale di approvigionamento anche se la discesa degli spread governativi sta stabilizzando un po le cose...

Allegati

• differenzialespreadsmeitalygermany.png
    differenzialespreadsmeitalygermany.png
    36,6 KB · Visite: 227
c'era un grafico su 0H tra le notizie secondarie (quelle in alto) di qualche giorno fa dove mostrava che i depositi presso la bce sono quasi ai minimi del 2011 (in corrispondenza del picco sui mercati)...non sò se lo hai visto/salvato

Io ho questo...

Allegati

• depositibce.png
    depositibce.png
    109,2 KB · Visite: 134
avete visto le obbligazioni apple a quanto sono state sottoscritte?

ecco quello sara' il futuro . la culona la stanno scavalcando in altro modo

eppure e' andato tutto a ruba .

come i nostri tds in verita'. guarda che volumi :D

Il giappone creera nel corso dell'anno un surplus di domanda di obbligazioni per circa 400 miliardi di dollari, sono stime potrebbero essere un po di meno o un po di piu ma insomma sono tanti, se ci aggiungi la FED...

Users who are viewing this thread

Back
Alto