gipa69
collegio dei patafisici
indubbiamente, proprio come han fatto i giapponesi e come stiamo facendo noi da un anno in qua. ognuno si tiene i propri debiti in casa
una domanda secca con richiesta di risposta fuori dai denti: quanto di questo qe è già stato secondo te scontato dai prezzi del listino usa?
Già oggi ho espresso i miei dubbi sul discorso dello sconto del QE. Personalmente penso che il QE sia un meccanismo per instillare fiducia nelle mosse della banca centrale ma sia via e via sempre più ineffettivo ma l'implementazione è sempre avvenuto con le medie veloci degli economic surprise index USA che perforavano dal basso verso l'alto quelle lente, cioè con l'indicatore di forza dell'economia superiore alle aspettative in chiara crescita.
Praticamente i QE sono sempre stati implementati in situazioni in cui l'economia USA mostrava già dei segnali positivi per cui capire la causa e l'effetto è difficile sebbene gli acquisti di mbs e tenere i tassi a lungo bassi da stimolo all'immobiliare un po lo sono.
Questi sono al 06/09, li ho anche piu recenti e sono già in accelerazione pre QE quindi si potrebbe dire che le aspettative fanno di piu del QE reale...
Quando i surprise index saranno vicini ai massimi e non ci fossero condizioni finanziarie reali (credit survey ecc) in netto miglioramento starei molto attento anche se siamo ancora in fase di QE... sebbene le variabili potrebbero essere moltissime...