FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 3 (4 lettori)

intrafib

Nuovo forumer
Forse sbagli nel non capire.....
Esempio: una casa 12 anni fà valeva 100 milioni di lire, ora vale 100 mila euro ovvero 200 milioni.
Secondo te hai quadagnato 100 milioni, ma senza fare nulla.
Visto che tutte le case in Italia sono raddoppiate di prezzo, tutti i possessori di case e terreni sono più ricchi di prima.
Peccato che tutte gli stipendi sono rimasti uguali (2 milioni = 1000 euro) ma tutto il resto è raddoppiato come le case.

Questa si chiama inflazione.

Se la borsa italiana salisse del 500% quest'anno forse saremmo tutti più ricchi, ma i soldi avrebbero meno valore perchè per coprire questa nuova ricchezza bisogna stampare carta per coprire la maggiore capitalizzazione.

Guarda la quantità di M3 nell'area Euro dal 2000 a oggi......








tu emetti una quantita' indescrivibile di concetti finanziari........sui quali io sono magari anche d'accordo......... ma fai parecchia confusione...........

di sicuro eviti di rispondere chiaramente alle tue affermazioni non appena si concretizza il concetto...........


In pratica :

a) rispondi alla mia domanda su fiat ed apple............ (vedrai che io arricchito.....magari infazionato come dici tu ma ARRICCHITO...........)
NON HO RUBATO NIENTE A NESSUNO.......ok ?
Il detto comune che se io guadagno in borsa...............qualcuno ha perso.........e' la + grande stronzata che uno possa dire......

b) che le case siano raddoppiate e gli stipendi fermi............lo sanno tutti........ come tutti sanno che esiste da sempre l'inflazione.........e allora ?
io piuttosto chiamerei inflazione il raddoppio di prezzo di case.............. e messa nel di-dietro il fatto che non siano cresciuti gli stipendi..........

c) Se la borsa italiana salisse del 500% quest'anno forse saremmo tutti più ricchi, ma i soldi avrebbero meno valore perchè per coprire questa nuova ricchezza bisogna stampare carta per coprire la maggiore capitalizzazione.

questa poi possiamo chiamarla ERESIA ?

Se la borsa sale del 500%.........tu non devi fare altro che comprare adesso.............. e fra un anno avrai 5 volte il capitale iniziale.............con cui potrai comprare suppergiu tolta l'inflazione 4,5 volte di banane biscotti e olio di oliva..........
Non preoccuparti che nessuno stampera' denaro perche' e' salita la borsa.......

Succede infatti L'ESATTO CONTRARIO.............. a causa del continuo trottare delle stampanti delle banche centrali.......... (perche' servono denari per pagare i debiti) ......... questo causa molta inflazione..........e quindi probabile anche salita dei valori di borsa........
 
Ultima modifica:

solointraday

Forumer storico
Perdonami tu,
perchè con questi discorsi con me sfondi una porta aperta.
Io dico solo che forse il "nostro" guaio (e dico nostro intendendo noi gente comune) è di guardare alla borsa con mezzo occhio e con uno e mezzo alla realtà. Per carità, io ne sono orgogoliosodi essere una persona normale e non mi cambierei per nulla al mondo, ma non possiamo negare che questo ci "condiziona" fatalmente.
Quelli che invece operano professionalmente nella bisca (anzi, nelle bische cisto che ormai ce n'è un assortimento) e che determinano il 99% delle transazioni e di conseguenza non solo i trend ma anche tutti i dettagli, le sfumature e le sfaccettature di questi ultimi, è gente che la REALTA' neppure la vede ! Il cui "orizzonte" è quello di una riga elettronica, o al massimo quello dello schermo di un pc o tutt'al più quello delle pareti della stanza in cui lavora. Poi la sera esce e con 1/10 di quanto ha guadagnato in mezz'ora, se ne va al Savini a pasteggiare a champagne...giusto per dire qual è la realtà per chi muove i mercati. Altrimenti se il prototipo dell'investitore fosse (ancora) quello che compra intravedendo prospettive buone, non si spiegherebbe l'assurdità che ormai va avanti da 2-3 anni per la quale al contrario se le cose vanno male allora si compra perchè questo "implica" nuove dosi di Q3 (cioè droga) e così via: questa logica secondo te è da normale investitore , intendendo quello piccolo, il comune mortale ? Ma quando mai ?

E allora ? Questo vuol dire che ormai questi signori possono far fare ai mercati quello che in miniatura ha fatto RCS negli ultimi giorni: salire al di là di ogni limite immaginabile, stroncare con stop loss sanguinosi chiunque abbia il coraggio (o l'ingenuità) di mettersi di traverso in base a "Logiche umane" che qui non esistono, e poi - ma solo poi, e da livelli assurdi - ri-precipitare al punto di partenza.
Noi stessi nel 2009 siamo passati da 12000 a 24000 punti, io stesso ero straconvinto che non ce ne fosse motivo e il mercato stesse anticipando la "ripresa della minkia"...sta di fatto che operativamente nessuno, stando short, avrebbe comunqeu resistito a un raptus del genere. Laragione postuma è quanto di più beffardo.

Non solo. Ma finchè son "solo" loro (i burattinai) ad agire così, potendo contare solo sulla "propria" potenza di fuoco, ci sarebbe pure la speranza che l'ordigno gli scoppi tra le loro luride mani o che finiscano per accartocciarsi nei loro stessi magheggi perdendone il controllo; ma quando a un certo punto cominciano a vedersi soffiare alle spalle perfino il vento di un intero establishment planetario che spazia dai banchieri centrali, ai capi di Stato di mezzo mondo, all' UE, al FMI, astuoli di economisti prezzolati, analisti idem con patate, alla claque mediatica e quant'altro...cosa vuoi opporti ?

A livello basso (di forum) lo so bene che i longaroli di queste fasi sono quelli che sghignazzano e giocano a fare i gradassi terrorizzando gli short o deridere i flat a suon di "vi maciulleranno, vi triteranno, vi rosoleranno, ecc. ecc. " oppure vantando i loro gain stratosferici e sottacendo le perdite pregresse; così come so bene che sono gli stessi che al primo ribassone cominciano le purili e infantili geremiadi invocando la Consob, il divieto di short (toh...) o addirittura la mitica "chiusura delle Borse", quelle con cui fino a un minuto prima si divertivano a più non posso. Lo so bene che come diceva Buffett (mi pare) è peggio essere dentro mentre tutto scende piuttosto che fuori mentre tutto sale; sta di fatto che, ahimè, finora ho notato che le posizioni short erano direttamemente proporzionali al "gurismo" di chi le aveva aperte e le propagandava (scusami, qui dico "guru" in senso buono: cioè uno che ragiona su tutti i possiibli dettagli), ed è proprio chi ha ragionato di più che si trova ad aver...perso di più.
Per paradosso, il salumiere ha fatto i soldi.
D'altronde non avrei scelto il nick che ho se tutto quanto ho scritto nno fosse stata una lezione imparata su un arco di anni, provata e controprovata.:rolleyes:

Con stima,;)
ciao.
infatti non mi tornavano i conti, perchè da tempo che ti leggo non ti avevo mai sentirto parlare in quei termini. adesso ti riconosco :D
lo sai quale è il granello di sabbia in certi ingranaggi? la VOLATILITA'
quella che si presenta improvvisamente a bussare alla porta quando i volumi sono per parecchio tempo o molto alti o molto bassi. perchè quelli che tu descrivi come burattinai, alla fine, sono molto meno potenti di quello che sembrano quando arrivano i volumi . e vedrai che arriveranno perchè sull'azionario ora sono bassi perchè bastano per fare i loro giochini visto che han fatto scappare i retailers ( anche se han dovuto mettere in mezzo la politica e trucchi vari come i divieti di vendita allo scoperto e similari), ma i volumi possono arrivare anche sull'asset o il corss o lo strumento che meno ti aspetti a riequilibrare gli eccessi. e allora come per incanto arrivano i volumi su tutto e le banche centrali a quel punto si fermano anch'esse per incanto( non credere alla favola della potenza di fuoco illimitata altrimenti ai paesi del terzo mondo e ai paesi in recessione gli davano azioni o valute fresche di stampa e tutto il mondo era ricco sfondato). inutile fare esempi, perchè gli usa sono fissati con la crescita della ricchezza tramite la finanza da oltre 20 anni, e non mancano esempi di botte nonostante fed tassi e interventi concertati. quando il mercato raggiunge un punto di equilibrio su un asset piuttosto che su un altro, i grossi capitali ci si muovono sopra: tanto per fare un esempio se il mercato dei capitali ( quello vero, non quello dell'azionario) dovesse sentire che i tassi a zero della fed non sono più sostenibili e subodora ipotesi di possibili rialzi, vedi che fine fanno l'euro e il tnote, con il conseguente bilancio della fed e della bce piene di immondizia come collaterale ( la bce ) e di titoli di lungo ( sproporzionati rispetto quelli a breve a forza di twist e qe) della fed.
chi di dovere le sa bene queste cose, il primo che farà la mossa sarà messo al bando per la vita ma comunque metterà il sistema a gravissimo rischio di effetto domino per la volatilità che esploderà come avvenuto in passato anche recente, e quelle righette informatiche si gireranno velocemente furoi da ogni controllo. visti i volumi che ci sono sullo s&p 500 da qualche semestre, chi sta accumulando tutte quelle posizioni di copertura sullo s&p 500?
se poi invece è cambiato tutto sarò contento di ricredermi e di aver sbagliato, perchè significherà che le borse saranno salite per la ripresa dei consumi e del pil e non per il rialzo speculativo delle materie prime e della svalutazione del dollaro usa
 
Ultima modifica:

schiettino

Banned
:lol::lol::lol::lol: questo si che e' un bel saltimbanco!:lol::lol::lol::lol:
Vabbuo'!
 

Allegati

  • dsfgfdgdfgfdgfd.PNG
    dsfgfdgdfgfdgfd.PNG
    38,5 KB · Visite: 115

ILFALCO

Forumer storico
Io sono leggenda....tutto il resto e' noia!

Schiettino sono (DE) FALCO: Ti ordino di aprirti una discussione tua ca..o.
E poi non scrivere castronerie ca..o!
Oltre al falcone ribassista da te cannato in pieno armonizza il tutto con la simmetria che regola sempre l'universo!
Ciao' SCHIETTINO e scusa l'appunto,CA..O!

Meditate gente, meditate!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    110 KB · Visite: 110

schiettino

Banned
Schiettino sono (DE) FALCO: Ti ordino di aprirti una discussione tua ca..o.
E poi non scrivere castronerie ca..o!
Oltre al falcone ribassista da te cannato in pieno armonizza il tutto con la simmetria che regola sempre l'universo!
Ciao' SCHIETTINO e scusa l'appunto,CA..O!

Meditate gente, meditate!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Falco falco falco.... non ho tempo per un mio 3d!
Mi sa' che e' il tuo il grafico sbagliato... perche' le spalle devono essere sullo stesso livello! Sta di fatto che in un modo o nell'altro e' ribassista l'euro!

Testa e spalle :ciao:
 
Ultima modifica:

SuperLoss

Forumer storico
i migliori traders di investire oggi
sono ormai presenza stabile di questo 3d
questo non è negativo
ma il 3d "solointraday" ha perso quella snellezza e quella semplicità che lo rendeva utile anche ai non profesionisti come me.
adesso il livello si è alzato un po' troppo
 

solointraday

Forumer storico
i migliori traders di investire oggi
sono ormai presenza stabile di questo 3d
questo non è negativo
ma il 3d "solointraday" ha perso quella snellezza e quella semplicità che lo rendeva utile anche ai non profesionisti come me.
adesso il livello si è alzato un po' troppo
nino
allora abbassiamo subito il livello con un grafico dei miei
 
Ultima modifica:

solointraday

Forumer storico
bund daily

continuo a pensare che potrebbe scendere. vedremo se sarà il salvadanaio sui attingere per alimentare l'azionario o se, come credo, diventerà il detonatore dell'euro
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto