Somaxon Reports Financial Results for Full Year and Fourth Quarter Ended December 31, 2010 | Business Wire
SAN DIEGO - ( BUSINESS WIRE ) - Somaxon Pharmaceuticals, Inc. (Nasdaq: SOMX), una società farmaceutica di specialità, ha annunciato oggi i risultati finanziari per l'intero anno e quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2010.
"Nel corso del 2010, abbiamo raggiunto i nostri obiettivi chiave aziendale che ci ha permesso di portare a termine la transizione da una organizzazione fase di sviluppo ad una società di specialità farmaceutiche commerciali, compresa l'approvazione della FDA di Silenor ®, il lancio commerciale di Silenor insieme ai nostri partner di assistenza primaria di co-promozione, Procter & Gamble, e rafforzare il nostro bilancio ", ha detto Richard W. Pascoe, Somaxon Presidente e Chief Executive Officer. "Nel 2011, abbiamo intenzione di sviluppare i nostri progressi come ci aspettiamo ricavi in crescita Silenor, sfruttando la nostra infrastruttura commerciale per ampliare il nostro business, estendendo il franchise Silenor e gestire efficacemente le nostre risorse finanziarie e di altra società, con l'obiettivo di costruire una specialità farmaceutica sostenibile business dedicata alla realizzazione di valore per gli azionisti a lungo termine ".
Highlights recenti
Il 22 febbraio 2011, Somaxon ha annunciato di aver ricevuto dal US Patent and Trademark Office un Avviso di indennità per i crediti in domanda di brevetto degli Stati Uniti no. 11/781, 165, che ha notevolmente rafforzato il portafoglio di proprietà intellettuale Silenor. Questa domanda di brevetto si riferisce generalmente al dosaggio Silenor almeno tre ore dopo un pasto a promuovere la più rapida insorgenza d'azione e di ridurre il potenziale per il giorno successivo sedazione residua. Poiché questo effetto del cibo è descritto nelle informazioni Silenor prescrizione, Somaxon vengono elencati i brevetti nel Orange Book, una volta rilasciato.
L'8 febbraio 2011, Somaxon ha annunciato che sulla base delle tendenze commerciali positivo nel quarto trimestre del 2010, aveva impegnato il suo contratto di vendita forza partner Publicis Touchpoint Solutions, Inc. di ingaggiare e inviare per Somaxon un ulteriore 35 rappresentanti vendite che promuovono esclusivamente Silenor. Somaxon si aspetta che la maggior parte di questi rappresentanti di vendita aggiuntivo che verrà messo in campo entro la fine del primo trimestre del 2011.
Somaxon è giunto a un accordo con CVS / Caremark PCS Salute, Blue Shield of California e il Primo Therapeutics illimitati per Tier 3 collocamento formulario di Silenor, e con il Dipartimento della Difesa USA / TRICARE per il livello 2 collocamento formulario di Silenor. La CVS / Caremark entità e il Primo Therapeutics sono farmacia vantaggio manager che gestiscono i sanitari commerciale piani con un'estensione di circa 50 milioni di morti e 2 milioni di vite, rispettivamente, Blue Shield of California si estende per circa 3 milioni di morti e TRICARE copre circa 10 milioni di vite. Silenor è attualmente rimborsato su altri piani commerciali pari a circa ulteriori 145 milioni vita, con finale di posizionamento formulario oggetto di trattativa finale con tali piani.
L'8 febbraio 2011, Somaxon ha annunciato di aver ottenuto da Comerica Bank di due anni, linea di credito revolving per fino a $ 15 milioni per capitale di esercizio e scopi aziendali generali. Ad oggi nessun importo della linea di credito revolving è stato prelevato.
Il 3 febbraio 2011, Somaxon ha annunciato che ha rafforzato la sua squadra senior management attraverso l'assunzione di Robert Cutler come Vice Presidente del Business Development, responsabile per la guida della strategia aziendale di crescita Somaxon's.
Quartiere Full esercizio e il quarto del 2010 i risultati finanziari
Per l'intero anno del 2010, Somaxon registrato spedizioni di Silenor ai suoi distributori all'ingrosso per un totale di $ 6,0 milioni, di cui è stato riconosciuto 1,4 milioni dollari come fatturato netto del prodotto. Per il quarto trimestre del 2010, le spedizioni di Silenor a distributori all'ingrosso pari a 0,4 milioni dollari e vendite di prodotti riconosciuto Somaxon netto di $ 1,3 milioni. Secondo gli US Generally Accepted Accounting Principles, Somaxon rinvia il riconoscimento dei ricavi degli importi delle spedizioni Silenor ai grossisti distributori che non sono ancora stimato da erogare attraverso le prescrizioni del paziente. Al 31 dicembre 2010, fatturato differito pari a 3.500 mila dollari ed è al netto di $ 0,8 milioni di sconti associati e le quote sul bilancio Somaxon's.
Costo del venduto è stato di $ 0,2 milioni per entrambi l'intero anno e il quarto trimestre del 2010, che rappresentava i costi del prodotto erogato attraverso prescrizioni. Il margine lordo è stato di $ 1,1 milioni per entrambi l'intero anno e il quarto trimestre del 2010. Espresso in percentuale delle vendite nette del prodotto, il margine lordo è stato del 82,3% e 82,1% per l'intero anno e il quarto trimestre del 2010, rispettivamente.
Le spese operative totali per l'intero anno del 2010 sono stati 40,1 milioni dollari, inclusi 6,7 milioni dollari di non-cash, spese di compensazione su base azionaria, rispetto ai $ 14,2 milioni, compresi 6,2 milioni dollari di non-cash, spese di compensazione su base azionaria, per l'intero esercizio del 2009. Totale spese di gestione per il quarto trimestre del 2010 sono stati pari a 17,3 milioni, di cui $ 1,4 milioni di non-cash, spese di compensazione su base azionaria, rispetto ai $ 1,9 milioni, di cui $ 0,6 milioni di non-cash, spese di compensazione su base azionaria, per il quarto trimestre del 2009. Questi aumenti dei costi operativi totali sono dovuti essenzialmente ad un aumento della vendita, generali e amministrative (SG & A) le spese relative alle attività di commercializzazione per Silenor.
SG & A spese è stato 36,6 milioni dollari e 16,7 milioni dollari per l'intero anno e il quarto trimestre del 2010, rispettivamente, rispetto ai 10,9 milioni dollari e $ 1,1 milioni per l'intero anno e il quarto trimestre del 2009, rispettivamente. Questi aumenti riflettono i costi connessi con il lancio commerciale di Silenor e un aumento di stipendio e spese del personale connesse a causa di un incremento dell'organico complessivo.
Ricerca e sviluppo è stato spese 3,6 milioni dollari e $ 0,6 milioni per l'intero anno e il quarto trimestre del 2010, rispettivamente, rispetto a $ 4,3 milioni e 0,8 milioni dollari per l'intero anno e il quarto trimestre del 2009, rispettivamente.
Per l'intero anno del 2010, la perdita netta è stata 38,8 milioni dollari, o 1,16 dollari per azione, rispetto ai $ 14,4 milioni, o 0,69 dollari per azione, per l'intero anno del 2009. Per il quarto trimestre del 2010, la perdita netta è stato di $ 16,0 milioni, o $ 0,42 per azione, rispetto ai $ 1,9 milioni, o $ 0,08 per azione, per il quarto trimestre del 2009.
Al 31 dicembre 2010, aveva Somaxon cassa, equivalenti di cassa e investimenti a breve termine pari a $ 54,8 milioni, rispetto ai 5,2 milioni dollari al 31 dicembre 2009. La società ritiene, sulla base del piano operativo corrente, che la sua cassa, equivalenti di cassa e investimenti a breve termine al 31 dicembre, il 2010 sarà sufficiente per finanziare le proprie attività almeno fino al primo trimestre del 2012.
Finanziario di orientamento per l'intero esercizio del 2011
Per l'intero anno del 2011, i costi operativi totali dovrebbe essere di circa $ 78 a $ 83 milioni, compresi i non-cash, costi per compensi basati su azioni. Non in contanti, costi per compensi basati su azioni è previsto essere di circa $ 4 milioni. Il previsto aumento rispetto all'anno piena del 2010 si riferisce principalmente ai previsti aumenti di spese SG & A a sostenere un intero anno di operazioni commerciali.