Qualche giorno fa FibMaster (che ringrazio) mi ha avvertita che:
secondo me gli swing o ciclii,non funzionano + come in passato perchè viviamo un momento di eccezionale forza del dollaro che ha fatto diventare sconvenienti le posizione corte....ma non durerà all'infinito...e quando accadrà avremo una violenta fase ribassista.Questo accadrà o con l'aumento dei tassi di interesse e con un inversione del cambio €/$.
ovvero, per come ho inteso,
"poiché il $, scontando un'aspettativa di rialzo tassi, è andato apprezzandosi significativamente sull' €, i traders (privati ed istituzionali) non shorteranno gli Indici USA (in trend marcatamente rialzista) avendo la prospettiva - nel migliore dei casi - di perdere lato cambio al momento della ricopertura l'eventuale (!) gain conseguito sul sottostante".
Sono andata a vedere il chart del Future Eur/Usd ed ho notato che - dal bottom del 23nv/1,05270 (coincidente temporalmente con il low del "mio" 3° settimanale si SPX) o, in alternativa, da quello del 18 nv (ricorrendo determinate condizioni che confermerebbero il transitorio 18/23nv come Bayer ) - è partito un nuovo ciclo Settimanale/Bisettimanale.
Sarà quindi da verificare se il top delle citate oscillazioni sia già prossimo alla formazione, con ritorno dei Prezzi <= il low del 23nv, con buona pace (sotto questo ulteriore punto di vista) per il mio short (che chiuderò, come in precedenza indicato >2213pt Indice), soprattutto se sia da considerare come minimo di riferimento per il Fiture €/$ quello del 23nv.
Purtroppo, non disponendo di un'analisi in un contesto ciclico più ampio, non posso essere più precisa.
Buon Proseguimento a Tutti