News, Dati, Eventi finanziari Speciale Fusione Telecom-Tim (3 lettori)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Telecom/Tim: nessun ostacolo regolamentare a fusione

Telecom/Tim: nessun ostacolo regolamentare a fusione
ROMA (MF-DJ)--Fusione senza ostacoli quella che sembra profilarsi tra Telecom e Tim anche per quanto riguarda le Authority di controllo. L'operazione lanciata da Marco Tronchetti Provera avrebbe ricevuto il via libera informale, secondo quanto riferiscono alcune fonti, da parte della Banca d'Italia, dell'Antitrust e dall'Authority per le Tlc, mentre la Consob resta attendista.
Partendo dall'Autorità presieduta da Giuseppe Tesauro la fusione tra Telecom e Tim non deve essere infatti valutata dall'Antitrust in quanto non rientra "tra le concentrazioni, ma rappresenta un'aggregazione fra società appartenenti allo stesso gruppo", spiegano le fonti vicine all'Authority. Questo implica come conseguenza che l'Antitrust non dovrà esprimere un parere vincolante sull'intera operazione.
Giudizio positivo è giunto anche da Bankitalia perchè la fusione, spiegano alcune fonti vicine a Via Nazionale, "consentirà alle banche di riequilibrare l'esposizione finanziaria verso la società". Nel Gruppo Telecom, infatti, sono coinvolte le maggiori banche italiane (tra cui B.Intesa, Unicredito e Capitalia). Il via libera da Via Nazionale, spiegano le fonti sarebbe inoltre arrivato anche perchè "l'assetto del gruppo 'ante-fusionè non esprimeva più una struttura finanziaria sostenibile" e un'operazione di questo tipo consente un maggiore riequilibro. vs/cat
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Pirelli, cda approva operazione all'unanimità

Il cda Pirelli è terminato e ha approvato all'unanimità l'operazione di ristrutturazione del gruppo a monte della fusione Telecom Italia-Tim.

Il cda aveva in discussione un aumento di capitale di circa un miliardo.

"E' un'operazione condivisa, approvata all'unanimita, è andato tutto bene", ha detto l'ad Giovanni Perissinotto.

Reuters.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Telecom: prestito da 10 mld euro per acquisto flottante Tim

Telecom Italia ha dato mandato a cinque banche di organizzare un prestito da 10 miliardi di euro per finanziare il buyout di TIM, secondo fonti bancarie.

Le cinque banche arranger sono Banca Intesa, Capitalia, J.P. Morgan, Mediobanca e UBM, hanno detto i banchieri a Loan Pricing Corporation, la controllata Reuters per i prestiti sindicati.

Il prestito pagherà un margine di interesse di circa 50 pb sull'euribor, aggiungono. Il prestito, che è nuova liquidità per Telecom Italia, sarà usato per sostenere la fusione con Tim che è stata approvata oggi dal cda.

"Siamo positivi su un prestito Telecom Italia se è strutturato e prezzato in modo appropriato. C'è una logica in quello che stanno facendo", dice un banchiere.

Reuters.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Camfin, concluso cda su aumento di capitale

E' terminato il cda Camfin, convocato per approvare un aumento di capitale, finalizzato a finanziare pro-quota quello della controllante Pirelli.

"Il cda Camfin è finito", ha detto il consigliere Jodi Vender, uscendo dalla riunione.

L'aumento Camfin è stato studiato nell'ambito dell'operazione di riorganizzazione del gruppo che prevede la fusione tra Telecom Italia e Tim.

Reuters.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Telecom Italia: offerta su 2/3 flottante Tim, poi fusione

I cda di Telecom Italia e Tim hanno approvato il progetto di fusione che prevede il lancio di un'offerta volontaria a 5,6 euro per azione sui due terzi del flottante Tim ord e sulla totalità delle azioni di risparmio.

L'operazione, che potrà portare a un esborso massimo di 14,5 miliardi, sarà sostenuta con il ricorso a un finanziamento per massimi 12 miliardi. Per il residuo ammontare il gruppo utilizzerà liquidità propria.

La fusione verrà realizzata, previo scorporo delle attività italiane di telefonia mobile, con il concambio di 1,73 ordinarie Telecom Italia ogni ordinaria Tim e 2,36 azioni di risparmio Telecom per ogni risparmio Tim.

L'offerta, che la società esclude avrà come conseguenza una riduzione del rating sul debito, partirà a gennaio 2005.


Reuters.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Telecom intende mantenere politica dividendi per 2004

Telecom Italia conferma la politica dei dividendi per il 2004.

Lo ha detto il presidente Marco Tronchetti Provera nel corso della conferenza stampa per la presentazione dell'opas sulla controllata Tim.

"Abbiamo detto che intendiamo mantenere invariata la politica dei dividendi. Confermiamo che questa è la nostra impostazione", ha detto Tronchetti rispondendo a chi gli chiedeva sul dividendo 2004.

Reuters.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Telecom: per Moody's e S&P rating compatibili con debito

I vertici del gruppo Telecom hanno illustrato alle principali agenzie di rating il progetto di merger Telecom-Tim e hanno avuto rassicurazioni sul mantenimento del rating.

Lo ha detto il presidente di Telecom Marco Tronchetti Provera durante la conferenza stampa seguita ai cda che hanno varato l'operazione.

"Abbiamo visto le agenzie di rating, Moody's e S&P, abbiamo illustrato l'operazione", ha detto Tronchetti, aggiungendo che dalle agenzie hanno avuto garanzia che "se noi manterremo i target, il debito è compatibile con il rating".

Reuters.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Tronchetti Provera: per accorciamento fatto ciò che dovevamo

Il gruppo Telecom, con l'Opa lanciata su Tim, ha concluso le operazioni di accorciamento della catena di controllo.

Lo ha detto il presidente Marco Tronchetti Provera nel corso della conferenza stampa per la presentazione dell'Opa su Tim.

Per l'accorciamento della catena "abbiamo fatto quello che dovevamo fare, mi fermerei qua", ha detto Tronchetti rispondendo alle domande dei cronisti.


Reuters.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Telecom: offerta Tim rivista se non raggiunti target di opa

L'efficacia dell'Opa Telecom Italia su Tim, precondizione per la fusione tra le due società, verrà riconsiderata se non raggiungerà l'obiettivo di raccogliere adesioni pari a 2/3 del quantitativo oggetto dell'offerta.


"Qualora non si raggiungessero gli obiettivi, si valuterà se ci sono le condizioni per proseguire nell'operazione", ha detto il numero uno del gruppo, Marco Tronchetti Provera, durante una conferenza stampa.

L'offerta su Tim partirà a gennaio del prossimo anno, secondo una nota del gruppo.

Reuters.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Telecom: Moody's conferma rating 'Baa2', outlook stabile

Moody's ha confermato i rating "BAA2" sul debito a lungo termine senior unsecured di Telecom Italia e delle sue controllate, mantenendo l'outlook stabile.

La conferma segue l'annuncio del lancio di un'opa sulla controllata Tim, si legge nel report.

Nonostante l'operazione annunciata oggi assorbirà flessibilità finanziaria e avrà un immediato impatto sui ratio del gruppo, questo effetto sarà bilanciato dal pieno consolidamento del cash-flow di Tim, dall'attesa solidità del free cash flow di gruppo nel medio termine e dal fatto che questo non verrà usato nel medio termine se non per la riduzione dell'indebitamento.

Reuters.
 

Users who are viewing this thread

Alto