Buon giorno e buona settimana a tutti, vi giro il testo di una mail ricevuta da D Biocchi, rissumendo: STATE FERMI .
"Gentili utenti,
Mi rendo conto che la situazione sia veramente particolare e quindi vi scrivo per esporre la mia opinione.
La situazione è davvero complicata, i mercati non riescono a trovare spunti anche perché sono massacrati da vendite di matrice istituzionale (probabilmente obbligate) per fare cassa o tappare falle pericolose (vedi caso Zalesky).
L'economia vive una delle crisi più pesanti degli ultimi 50 anni e non aiuta certo i mercati. In questo contesto, complici i book di negoziazione semi-deserti, i mercati macinano ribassi su ribassi.
Ora c'è una sola cosa da fare: STARE FERMI, anche se il mercato lascia intuire qualche possibilità di rimbalzo.
Non si possono fare operazioni short e non è pensabile entrare sul mercato a queste condizioni quindi l'unica cosa da fare è attendere.
Dico questo perché qualcuno di voi si sarà chiesto perché non ci siano segnali operativi e la mia risposta è che l'unica cosa seria da fare in questo periodo è preservare la liquidità, che mai come in questo momento vale oro.
Per quanto concerne le operazioni aperte (che più volte ho specificato dovessero essere molto “leggere”) su Mediaset, Terna, Snam ed Enel non può preoccupare la perdita di alcuni punti percentuali sulle stesse, mentre essendo perlopiù liquidi, siamo pronti ad intervenire sul mercato, non appena lo stesso darà un chiaro segnale di recupero.
Non perderemo l'occasione che eventualmente si verificherà, ma credo che il momento non sia arrivato e nemmeno sia prossimo, escludendo qualche inevitabile e poco prevedibile rimbalzo.
Un rialzo del 6 e rotti % del mercato USA - come successo ieri - non deve angosciare o far temere di avere perso il treno. Più volte nell'ultimo mese abbiamo visto anche dei +10% naufragare dopo pochissime sedute.
Per intervenire sul mercato in modo profittevole va atteso il calo della volatilità, l'unico elemento realmente in grado di farci decidere di tornare sul mercato senza angoscia. Quindi per ora si rimane Flat in attesa degli eventi e consapevoli che in questo contesto di alta volatilità l'analisi tecnica non è in grado di offrire alcuno spunto degno di nota, senza che esso rischi immancabilmente di essere smentito nelle sedute successive.
Per questo motivo nemmeno questa settimana ci sarà una video-conferenza, nella quale non saprei cos'altro aggiungere rispetto a quanto esposto in questa mail.
Confidando di avere presto qualcosa da proporre e invitandovi a leggere la newsletter che pubblicherò tra domani e lunedì per un commento sugli indici, porgo cordiali saluti.
Buona settimana
Davide Biocchi"