Strumenti finanziari avanzati e fib Strategie con mibo e option. Alcune operazioni fattibili.

per Fibo76
Grazie per la risposta penso che chiuderò tutte le posizioni entro oggi o al massimo domani mattina.

Per Deltazero

Renzo ? no, Gianni.
Le Mibo giugno in effetti sono tante (38) ma valgono ben poco e non assicurano gran che in termini di copertura.

X deltazero

Credo di aver capito perchè non sei d'accordo con me sul chiudere la mia posizione... in effetti mi sono espresso male... quindi provo a rimediare... credo che sia conveniente chiudere la mia posizione anche con un piccolo gain se siamo in prossimità di uno dei due strike piuttosto di dover rischiare di coprirmi... cioè se adesso a fine giornata andiamo verso i 30.000 mi conviene chiudere la posizione e riaprirne un'altra tipo - 2 put 28500 - 2 call 31500.
Tengo anche conto del fatto che per questa operazione mi stanno chiedendo 8.000 euro circa di margini e che se la chiudessi adesso avrei un gain lordo di 405 euro tolti 52 euro per le commissioni me ne resterebbero 353 che sono comunque sempre un 4% in poco meno di una settimana. A fare il 4% alla settimana anche solo per 40 settimane a livello annuale non che ci sia molto da lamentarsi... ovviamente se invece chiudiamo sopra i 30.500/30.600 non la chiudo... sarei inutilmente precipitoso...

In data 2002-05-13 15:11, fibo76 scrive:
X deltazero

Credo di aver capito perchè non sei d'accordo con me sul chiudere la mia posizione... in effetti mi sono espresso male... quindi provo a rimediare... credo che sia conveniente chiudere la mia posizione anche con un piccolo gain se siamo in prossimità di uno dei due strike piuttosto di dover rischiare di coprirmi... cioè se adesso a fine giornata andiamo verso i 30.000 mi conviene chiudere la posizione e riaprirne un'altra tipo - 2 put 28500 - 2 call 31500.
Tengo anche conto del fatto che per questa operazione mi stanno chiedendo 8.000 euro circa di margini e che se la chiudessi adesso avrei un gain lordo di 405 euro tolti 52 euro per le commissioni me ne resterebbero 353 che sono comunque sempre un 4% in poco meno di una settimana. A fare il 4% alla settimana anche solo per 40 settimane a livello annuale non che ci sia molto da lamentarsi... ovviamente se invece chiudiamo sopra i 30.500/30.600 non la chiudo... sarei inutilmente precipitoso...
avevo capito il senso ed è proprio su quello che non sono d'accordo
correggimi se sbaglio:
non fai analisi tecnica
non guardi supporti e resistenze
la bassa volatilità implicita non è per te un problema
conti su un metodo /sistema molto semplice:
calibrare una ampiezza di spread (3000 pt)e sposti lo shortstrangle ,inseguendo l'indice quando questo si trova su una delle 2 basi,contando sul fattore tempo per gainare

se quanto soptra è in sostanza quello che fai,di una cosa sono certo:
alla lunga il risultato è 0(considerando nessuna spesa di commissione)
perchè nel mercato delle opt a fronte di una opportunità c'è un rischio,e la relazione è tale da non permettere arbitraggi
solo se riesci a inserire nella tua strategia input di analisi validi puoi guadagnare,e in questo caso solo le opt permettono di creare il profilo reward-risk confacente a dette analisi

faccio un esempio per chiarire col fib
sistema deltazero:
tutte le mattine all'orario x osservo il prezzo del fib 1/2 ora prima ,se era + alto vendo se + basso compro
take profit 300 pt
stop loss 100 pt

è evidente che non avendo apportato nulla rispetto al mero calcolo probabilistico,alla lunga sicuramente il risultato è 0

quanto sopra analogamente a questo

tornando al discorso chiusura per bandolero,non sono d'accordo perchè non ci ha detto le ragioni(scenario) che gli hanno fatto aprire la position 1 settimana fa con tempo residuo 2 settimane e su diverse basi, con struttura non simmetrica e copertura con parecchi acquisti su giugno mi fanno pensare a :
1) idea precisa sulla scadenza tecnica di maggio
2)salvare il dsalvabile di una precedente position
fra le 2 c'è + del doppio,e magari la ragione è una 3
ciao marco

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: deltazero il 2002-05-13 23:12 ]</font>

In data 2002-05-13 23:11, deltazero scrive:
avevo capito il senso ed è proprio su quello che non sono d'accordo
correggimi se sbaglio:
non fai analisi tecnica
non guardi supporti e resistenze
la bassa volatilità implicita non è per te un problema
conti su un metodo /sistema molto semplice:
calibrare una ampiezza di spread (3000 pt)e sposti lo shortstrangle ,inseguendo l'indice quando questo si trova su una delle 2 basi,contando sul fattore tempo per gainare

se quanto soptra è in sostanza quello che fai,di una cosa sono certo:
alla lunga il risultato è 0(considerando nessuna spesa di commissione)
perchè nel mercato delle opt a fronte di una opportunità c'è un rischio,e la relazione è tale da non permettere arbitraggi
solo se riesci a inserire nella tua strategia input di analisi validi puoi guadagnare,e in questo caso solo le opt permettono di creare il profilo reward-risk confacente a dette analisi

faccio un esempio per chiarire col fib
sistema deltazero:
tutte le mattine all'orario x osservo il prezzo del fib 1/2 ora prima ,se era + alto vendo se + basso compro
take profit 300 pt
stop loss 100 pt

è evidente che non avendo apportato nulla rispetto al mero calcolo probabilistico,alla lunga sicuramente il risultato è 0

Allora... faccio analisi tecnica, guardo supporti e resistenze e sono conscio della bassa volatilità implicita di questo periodo... però non ho guardato nessuna di queste cose prima di impostare la mia strategia, quindi

hai totalmente ragione tu

E' molto probabile che alla lunga una strategia così semplice non porti molti risultati, quindi mi ritiro in buon ordine a meditare e poi ti faccio sapere.... per intanto la mantengo finchè non ci avviciniamo ad uno dei due strikes e poi vedrò il dà farsi... intanto grazie
ciao
fibo76

Per Deltazero
Le Mibo giugno sono incidentali nella posizione complessiva nel senso che le stesse sono state acquistate venerdì 3 nella convinzione di un incremento di vola e quindi di un loro rapido apprezzamento. Più che altro una scommessa di poco conto fine a se stessa.

La motivazione principale della apertura delle posizioni centrali indicate su maggio è che ero allora e sono tuttora del parere che la chiusura sarà leggermente più bassa di 31.000 di Mib30.

Ad ogni modo
-non giudicando soddisfacente il rapporto R/R infatti il max utile era ovviamente concentrato in un punto(anche se lo sapevo da prima)
-assenza domani per impegni
-mancanza di una adeguata copertura Fib

p.t.m. oggi ho liquidato la pos.maggio con 4.240 ticks complessivi.

ciao. Gianni

-2 call 32000 -2 put 30000

Posizione chiusa stamattina con un gain di 232 ticks... thanx deltazero ti devo una cena, ora aspetto che salga un po' la vola per reimpostare un tipo di tattica del genere... nel pomeriggio con l'aumento di volatilità avrei chiuso con soli 120 ticks di guadagno, giusto per la cronaca... in certi momenti c'era uno spread denaro-lettera dell'8-10%... i soliti esagerati...

Comunque a proposito di tattiche a basso rischio, maturità del nostro mercato e quant'altro, giusto per dare un'idea di come altri vivono su pianeti diversi dal nostro al LIFFE di Londra puoi comprare le strategie già fatte, senza margini e con una perdita massima limitata (e ce ne sono una quarantina tra cui poter scegliere). Non so quanto "costa" il servizio, appena posso approfondisco il discorso e poi vi faccio sapere... per chi sa l'inglese e ha voglia di dare un'occhiata http://www.liffe.com dovete cliccare su LIFFE products ---> Equities and equity indeces ----> option strategies

ciao ragazzi, ottimo thread.

Vorrei cominciare con i piedi di piombo a vendere opzioni, magari usando i soldi degli altri :) Mio padre è il classico cassettista di azioni liquide del mib30 (enel, telecom, eni, etc. etc.). Vorrei proporgli di fare una bella strategia di vendita di call otm (coperte dalle sue azioni) e farle portare a scadenza. La mia opinione è infatti questa:

1)se le azioni scendono mio padre perde su esse comunque, sia che venda opzioni o meno (infatti lui non usa stop loss, le muove pochissimo e soprattutto mai quando va in perdita), perciò la vendita di call (non esercitate dall'acquirente) farebbe portare denaro in cascina insperato.

2) se le azioni stagnano, come da molto tempo a questa parte, anche qui le call andranno a zero e si ottiene un bel guadagno altrimenti non ottenibile

3) se le azioni salgono, è come se si pone un take profit alle azioni (e mio padre questo già in parte lo fa, nel senso che di solito vende dopo una bella salita) pari a (strike della call venduta + premio ricevuto)

vorrei sapere dagli esperti se ho fatto degli errori nelle mie considerazioni, e se ho tralasciato qualche rischio che evidentemente posso non aver colto.

E vorrei anche sapere dei consigli sulla scelta degli strike e sulla scelta delle scadenze.

ciao
Pier

per pierrone

vendere covered call come dici serve a redditivizzare i titoli.

Come sai non tutti i titoli sono trattati con le ex isoalpha , ma con i premi

cerco di vedere dove sono i problemi.

1) lotti minimi da rispettare

2)vendere call crea margini

3) questo è ovvio, stoppi i gain

per poter dare consigli (brutta cosa) sarebbe interessare sapere i pdc in quanto se alti meglio vendere mesi lontani se bassi anche mesi vicini. Io preferisco fare mese per mese in quanto la somma mi è preferibile

se resti spesso con noi in questo forum cosa graditissima sarà e nel mio piccolo ti farò tutti gli esempi che vuoi in modo da confrontarci

ciao

Se i pdc sono vicini si può anche acquistare una call atm e venderne due + in alto, se si riesce a far bene si apre la posizione a costo zero. Lo stesso effetto di mediare senza però fare l'esborso per il lotto minimo e mettendo un take profit.

Ma, come diceva il preparato arsenio, se resti da queste parti troverai persone molto "ferrate"... io sono un eccezione :-)

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: herman il 2002-05-15 13:51 ]</font>

Users who are viewing this thread

Back
Alto