Ciao Squirrel,
ho letto attentamente i tuoi post di risposta e mi sono stati di grande aiuto. Concordo con te sul fatto che le opzioni siano molto flessibili, che le soluzioni che offrono siano molteplici e che sia possibile modellare la posizione a seconda dell’evoluzione del mercato. E’ altrettanto vero che è fondamentale una buona conoscenza del sottostante per scegliere al meglio la strategia vincente.
Mi resta una perplessità di fondo, valida soprattutto per il principiante o per chi non abbia il giusto timing in entrata.
Tu dici che non ti attivi con figure preconfezionate, ma cerchi di entrare con la mibo che ti sembra più vincente e poi ti adatti a seconda dell’evoluzione del mercato. Beh sinceramente a me non sembra così facile riuscire ad entrare sul mercato al momento giusto. Io non ho mai operato col future però seguo con estremo interesse il thread sul fib da diverso tempo e noto che, anche per molti specialisti, il punto di entrata non è mai semplice. Probabilmente entrando ed uscendo più volte sul mercato, magari anche nello stesso giorno, si rischia di più, a volte i segnali sono contraddittori; con le opzioni magari sono sufficienti solo un paio di entrate in tutto il mese, e quindi si possono cercare punti veramente forti di supporto o resistenza, però mi rimane questo forte dubbio. E se fior fior di specialisti a volte toppano l’entrata, ho il timore che per me siano dolori…
Ecco il motivo di fondo che mi ha avvicinato allo short strangle, entrando in contemporanea call e put sono completamente neutro rispetto all’andamento del mercato, eliminando in questo modo una variabile che, almeno per i momento, temo di non essere ancora in grado di gestire in modo ottimale. Per cui, pur condividendo completamente in linea teorica le tue considerazioni sulla flessibilità delle varie strategie, mi rimane qualche perplessità operativa.
D’altronde tu stessa, in una delle pagine precedenti di questo stesso thread, rispondendo a te stessa facevi più o meno le stesse mie obiezioni:
carissima cip tu fai un errore operativo concettuale di fondo... il long straddle (o short) per definizione é una figura che va completata immediatamente con l'acquisto (o vendita) in contemporanea di call e put di pari strike...se cerchi di fare la furba (come fai te) ed anticipare il mercato ... non è piu un long straddle strategico ragionato a tavolino..ma semplicemente un long straddle che ti è andato eventualmente di c...o!!!!!
..e se invece il mercato virasse tendenza di colpo e cominciasse a salire come un pazzo???... rimarresti nelle canne con la tua put che non sarebbe adeguatamente coperta dalla call..od in alternativa saresti obbligato a comprare la call di corsa.. e senz'altro ad un prezzo decisamente superiore se non doppio a quello che avresti potuto pagare se invece la tua brava call l'avresti presa contemporaneamente alla put..... e forse non converebbe piu!"
Scusami, ma sto cercando di fare l’avvocato del diavolo:
tu ritieni che in settimana si faranno nuovi minimi e a quel punto comprerai una call aspettandoti il rimbalzo del mercato e lì completerai la figura del long straddle. Perfetto, nulla da eccepire, ma cosa succede se per caso, una volta comprata la call, il mercato sale un po’, ma poco dopo ricrolla e più forte di prima? Userai delle tecniche di copertura oppure venderai in stop loss?
In altri termini: niente da obiettare sull’utilizzo delle strategie più disparate per salvaguardare un guadagno sicuro, ma cosa si deve fare se l’entrata sulla prima opzione è stata sbagliata?
Facciamo un esempio concreto:
supponiamo che ad es tra lunedì e martedì il mib30 scenda a 30300, la call 30500 giugno varrà circa 600 e supponiamo che nei due giorni successivi risalga a 30800. A questo punto il gioco è fatto: la call 31000 varrà lei adesso circa 600, per cui avendo comprato prima la call 30500, vendendo ad es ora la call 31000 ci si assicura 500 punti sicuri oltre 31000 e le spalle coperte (solo gli spiccioli delle commissioni sotto quota 30500).
Ma che succede se dopo i primi due giorni il mib30 invece di risalire a quota 30800 scende ancora a 29800?
Magari una short put 30000 che, visti i prezzi attuali, potrebbe valere 1000, ma poi se il mercato scende ancora?
In conclusione cara Squirrel, qual è la strategia da adottare se sbagli la prima mossa?
Ciao! E buon inizio di settimana a te e a tutti gli appassionati del forum!