Strumenti finanziari avanzati e fib Strategie con mibo e option. Alcune operazioni fattibili.

In data 2002-05-15 13:37, arseniolupin scrive:
per pierrone

vendere covered call come dici serve a redditivizzare i titoli.

Come sai non tutti i titoli sono trattati con le ex isoalpha , ma con i premi

cerco di vedere dove sono i problemi.

1) lotti minimi da rispettare

2)vendere call crea margini

3) questo è ovvio, stoppi i gain

per poter dare consigli (brutta cosa) sarebbe interessare sapere i pdc in quanto se alti meglio vendere mesi lontani se bassi anche mesi vicini. Io preferisco fare mese per mese in quanto la somma mi è preferibile

se resti spesso con noi in questo forum cosa graditissima sarà e nel mio piccolo ti farò tutti gli esempi che vuoi in modo da confrontarci

ciao

vengo già spesso a trovarvi, e magari per pigrizia scrivo poco ;)

non capisco il problema del margine: se io vendo call sulle azioni che ho non sono già coperto? Se Telecom che ho mi fa il 200% in 3 giorni il possessore della call esercita e io gli consegno le azioni che ho. Forse ti riferisci al fatto che per la vendita il primo giorno serve comunque versare un margine iniziale che il giorno dopo verrà restituito qualora la vendita è perfettamente coperta (come sarebbe nel mio caso)?

cosa intendi per "pdc"?

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: pierrone il 2002-05-15 13:53 ]</font>

scusa pierrone le sigle

pdc prezzo di carico

credo che vendere una call 9,5 su telecom se il papà le ha in carico a 15 non voglia :D
per questo chiedevo il prezzo d'acquisto

affrontiamo la questione margini.

ora è vero quello che dici, se hai le azioni sei coperto, ma... c'è un ma.
per essere coperto devi consegnare alla clearing house (o cassa di compenzazione e garanzia) materialmente i titoli e intermediari che te lo facciano fare non ne conosco.
Indi la cassa non sà che tu hai le azioni, sà solo che hai una call venduta e su questa ti applica la marginatura. Poi la sim o la banca ci aggiunge la sua percentuale (sui margini)

ps un consiglio

se hai titoli con call vendute sopra, che da oculato investitore non liquideresti mai le posizioni a fisso rimanendo con la call venduta scoperta andando incontro a perdite alte ecc ecc puoi dare i titoli a prestito facendoteli remunerare.

Un prestito titoli un 5-7% te lo pagano, poi se ti remunerano anche i margini tanto danno non è. se ti accettano titoli di stato a margine ancora meglio

ciao

Dal sito di Borsa Italiana mi sembra di capire che la volatilità delle mibo put otm è molto più elevata delle call.
E' una mia impressione (sbagliata) o se ne può dedurre che ci aspetta un ritorno sotto 30.000 oppure non vuole dire niente???

In data 2002-05-15 14:16, arseniolupin scrive:
affrontiamo la questione margini.

ora è vero quello che dici, se hai le azioni sei coperto, ma... c'è un ma.
per essere coperto devi consegnare alla clearing house (o cassa di compenzazione e garanzia) materialmente i titoli e intermediari che te lo facciano fare non ne conosco.

è una cosa scandalosa, le banche sono tutte d'accordo per lasciare i piccolini fuori dal mercato e poter perciò fare il bello e il cattivo tempo. Che ci vuole a bloccare le mie szioni impedendomi di venderle prima della chiusura della call venduta???? Probabilmente un'inondazione della lettera delle isoalfa da parte di migliaia di piccoli azionisti significherebbe per le banche e le sim la perdita di una bella torta di loro esclusiva proprietà.

Perchè diavolo le azioni no e il fib si a copertura?????

Ah già, dimenticavo che anche il Fib sono in pochi i privati a trattarlo per cui il fastidio a lorsignori è limitato, mentre le azioni invece le hsnno in milioni di piccoli risparmiatori.

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: pierrone il 2002-05-16 01:08 ]</font>

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: pierrone il 2002-05-16 01:10 ]</font>

scusate ragazzi

solo una precisazione, io ho tre tol e tutti e tre consentono la messa a garanzia dei titoli in caso di vendita call senza nessun problema, lupin...mi pare strano che che a te non risulti. Se vi interessa posso darvi in pvt i nomi dei miei tol.

lot

In data 2002-05-15 19:49, tagio scrive:
Dal sito di Borsa Italiana mi sembra di capire che la volatilità delle mibo put otm è molto più elevata delle call.
E' una mia impressione (sbagliata) o se ne può dedurre che ci aspetta un ritorno sotto 30.000 oppure non vuole dire niente???

Le mibo che hanno subito il maggior calo di vola sono state le giugno, di circa 2 punti % di vola implicita.
é uno schema che si presenta da molto tempo, la correlazione negativa tra quotazioni delle option e andamento sottostante. Poi la differenza tra call e put su giugno è pure dovuta all'incidenza stacco dividendi.

In data 2002-02-27 18:09, arseniolupin scrive:
sempre con lo spirito che anima questo forum, ecco un post fatto per imparare e non per insegnare.

comincio con una lista di operazioni fattibili, se la cosa interessa potremo procedere con esempi e dettagli.

LONG STRADDLE : Acquisto di call e put contemporaneamente aventi la stessa base la stessa scadenza.
La strategia produce un guadagno nel caso in cui il prezzo del sottostante sia superiore allo strike price + la somma dei premi pagati oppure sia inferiore allo strike price – la somma dei premi pagati. La perdita massima si realizza nel momento in cui il sottostante alla scadenza ha un prezzo identico allo strike price.

SCHORT STRADDLE : Vendita di call e put contemporaneamente aventi la stessa base e la stessa scadenza.
La strategia produce una perdita nel caso in cui il prezzo del sottostante sia superiore allo strike price + la somma dei premi pagati oppure sia inferiore allo strike price – la somma dei premi pagati. Il guadagno massimo si realizza nel caso in cui il prezzo del sottostante sia uguale allo strike price.

LONG STRANGLE : Acquisto di call e put contemporaneamente aventi stessa scadenza ma basi diverse (solitamente entrambe per opzioni OTM).
La strategia produce un guadagno nel caso in cui il prezzo del sottostante sia superiore allo strike price call + la somma dei premi pagati oppure sia inferiore allo strike price put – la somma dei premi pagati. La perdita massima si realizza nel momento in cui il sottostante alla scadenza ha un prezzo compreso tra le due basi scelte.

SCHORT STRANGLE : Vendita di call e put contemporaneamente aventi stessa scadenza ma basi diverse (solitamente entrambe per opzioni OTM).
La strategia produce una perdita nel caso in cui il prezzo del sottostante sia superiore allo strike price call + la somma dei premi pagati oppure sia inferiore allo strike price put – la somma dei premi pagati. Il guadagno massimo si realizza nel caso in cui il prezzo del sottostante sia compreso tra i due strike price call e put scelti.

BULL SPREAD : Acquisto opzione call a un determinato strike price e contemporaneamente vendere un’opzione call con strike price più alto della precedente utilizzando la stessa scadenza. Si ha lo stesso procedimento e risultato con opzioni put.

BEAR SPREAD : Acquisto opzioni call a un determinato strike price e contemporaneamente vendita opzione call con strike price più basso della precedente utilizzando stessa scadenza. Si ha lo stesso procedimento e risultato con opzioni put.

strip e strap : strap: aquisti 2 call e una put (stesso strike, stessa scadenza)
strip: acquisti 2 put e una call….

Per Arsenio, Deltazero, Squirrel e gli altri esperti:

Potreste per me neofita indicare le condizioni di volatilità e di aspettative sul mercato più adatte per ciascuna delle strategie sopra indicate? E anche l'esposizione massima a cui si va incontro con riguardo alle variazioni di volat e di margini?
Grazie 1000 tendenti al rialzo.

bj prima che ti risponda scrivendo 200 righe e non avendo capito cosa volevi :D

intendi per ogni strategia cosa ci si aspetta?

ad esempio se compro una call è peche mi aspetto aumento vola e aumento corsi.

se vuoi quello per ogni strategia te lo scrivo.

Ogni spiegazione in più, quali lo lascio al tuo giudizio, è per me oro che cola. Sto imparando e tutto mi è oscuro.
Intendo in che condizioni di mercato è opportuna una o l'altra strategia e cosa ci si aspetta dal mercato con questa o altra strategia.
Un'altra cosa che mi sfugge. Deltazero dice che alla fine sono solo 4 le possibili strategie: quali sono dunque?
Ancora grazie per la disponibilità :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto