Streep-tease del sistema-bund e compagnia-viet. MAGG. 1985 a (1 Viewer)

dan24

Forumer storico
MILANO (MF-DJ)--Il primo dubbio mi e' venuto domenica sera: mi sono connesso a internet e ho visto che Bank of America e Barclays si erano ritirati dalle trattative. Accidenti, forse rischiamo il fallimento. Ma no, non succedera' nulla. Figurati se saltiamo per aria. Il fallimento di Lehman Brothers non era ritenuto possibile. Si sapeva che prima o poi avremmo perso l'indipendenza, ma eravamo convinti che un'altra banca ci avrebbe salvato.

Ho quasi 40 anni, da quattro lavoro alla sede londinese di Lehman. Luned mattina sono in ufficio. Non dico che e' un giorno come tutti gli altri, ma quasi. L'unica stranezza e' che non funziona la posta elettronica. O meglio: e' possibile inviare mail a colleghi, ma non verso l'esterno. Piu' tardi capiro' che e' un modo per evitare fughe di materiale. Alle 9,30 c'e' la riunione generale, come ogni lunedi'. Alla fine dell'incontro, il capo della divisione ci dice che e' tutto finito, giu' la saracinesca. Non servono molte parole: la societ... ha chiesto il Chapter 11. Nessun dipendente ha piu' il potere di chiudere posizioni. A questo ci pensera' PriceWaterhouse Coopers. Ci dicono di prendere gli effetti personali, perche' non potremo pi-- rientrare nei nostri uffici. Mi rendo conto che non solo non e' possibile inviare mail, ma neppure prelevare informazioni dalla maggior parte dei computer attraverso cd o chiavette usb. In alcune postazioni - probabilmente non se ne sono accorti - e' possibile farlo. Cos riesco a recuperare il materiale degli ultimi anni: li ho preparati io quei modelli! In molti stampano le presentazioni preparate. Prima di uscire ci chiedono i nostri numeri di telefono e gli indirizzi di posta: se avremo bisogno ti chiameremo noi, fanno sapere. Dopo poco mi arriva una mail: e' uno dei manager del gruppo che invita una cinquantina di noi per un drink. Forse per chi e' fuori e' difficile capirlo: Lehman non e' come tutte le altre banche d'affari. Per molti e' come una famiglia. Alcuni hanno lavorato in quegli uffici per 15, 20 anni. Mi sembra di essere sul set di Matrix. I dipendenti fuori dalla sede con gli scatoloni - li avete visti sui giornali - camminano senza nessun tipo di espressione sul volto, vanno avanti senza neppure sapere cosa pensare. Uno shock. I bar si riempiono in orari in cui solitamente sono vuoti. L'atmosfera e' surreale, inimmaginabile.

Il principale responsabile di quanto accaduto e' Dick Fuld. Che senso aveva rifiutare l'offerta dei coreani di Kdb? Fuld la considerava troppo bassa e preferiva rimanere indipendente. Ma qualunque offerta sarebbe stata migliore del fallimento. Fuld e' il capo storico di Lehman e per tanti anni ha lavorato in modo splendido, ma verra' sempre ricordato per il disastro di questi giorni. Non credo che la vicenda di Lehman restera' un caso isolato. Altri istituti faranno la stessa fine. Va ripensato il modello di banca d'affari pura, che non esistera' piu'. Lehman non ha registrato perdite superiori a quelle dei concorrenti, ne' era piu' attiva degli altri in cdo e derivati. Ha pagato la mancanza di una base di funding propria, quella che invece ha salvato Ubs. E ha sofferto per l'esposizione nel settore immobiliare. Ma proprio mentre Lehman cade, si preparano le condizioni per guadagni mostruosi da parte di chi acquisira' i suoi asset. Si pensi a questo: le svalutazioni vanno messe a bilancio, ma gli immobili sono sempre quelli. Quando riprenderanno valore, genereranno enormi plusvalenze per chi li acquisira' oggi a prezzi stracciati.

Anche marted e' un giorno strano, mi sveglio piu' tardi e rimango a casa. La follia di Fuld ha fatto perdere 25mila posti di lavoro, 5mila a Londra. I pi-- sfortunati sono i senior, mentre i colleghi giovani pensano a un mba oppure a cambiare lavoro o nazione. Molti saranno costretti a ritornare nei Paesi d'origine, perche' i loro visti erano sponsorizzati da Lehman. Io sono un cittadino inglese e per fortuna non ho questi problemi. Rischio il salario dell'ultimo mese e i rimborsi delle spese: non sono pochi soldi, viaggiavo ogni settimana. Quello che e' certamente perso e' il bonus, che nel mio caso equivale a oltre meta' stipendio. Sono relativamente giovane e penso che non sara' difficile trovare un nuovo lavoro. Certo, sarebbe difficile continuare in un'altra banca d'investimento a Londra: la concorrenza in questo momento e' spietata (oltre ai 5mila dipendenti che escono da Lehman, bisogna considerare gli esuberi degli altri istituti). Ma una cosa e' chiara: Lehman e' s fallita, ma i soldi non sono certo spariti. Probabilmente mi trasferiro' in un mercato emergente o a Dubai, dove la richiesta di figure professionali come la mia e' altissima. Il mercato non e' morto, si e' solo spostato verso nuove aree geografiche e soggetti come private equity e hedge fund. Il ruolo delle banche d'affari e' invece ridimensionato per sempre. Un (ex) dipendente di Lehman Brothers Red

(END) Dow Jones Newswires

September 17, 2008 02:46 ET (06:46 GMT)

© 2008 MF-Dow Jones News Srl.
 

PILU

STATE SERENI
toh chi se l'aspettava ...

Usa: Mba, domanda mutui balza 33,4%
di ANSA
Boom rifinanziamenti,forse la ripresa potrebbe essere in vista
(ANSA) - ROMA, 17 SET - Le richieste di mutui Usa sono balzate del 33,4% la scorsa settimana, con l'indice calcolato dalla Mortgage Bankers' Association a 661,7.L'indice e' ai massimi da maggio. La componente dell'indice relativa ai rifinanziamenti, in particolare, e' volata (+88%) segnando il rialzo piu' forte dal 2001, e quella relativa agli acquisti di nuove abitazioni ha segnato un rialzo del 2,4%: il segnale e' che la crisi immobiliare potrebbe aver toccato il fondo e che una ripresa potrebbe essere in vista.

ma subito dopo ..

USA: NUOVI CANTIERI EDILI IN CALO -6.2% AD AGOSTO
di WSI
Il dato e' di 895 milioni, inferiore alle stime degli analisti. In ribasso anche le licenze di costruzione (indicatore di attivita’ futura), al di sotto delle attese.
Nel mese di agosto i nuovi cantieri edili negli Stati Uniti sono diminuiti del 6.2% ad un valore annualizzato e destagionalizzato di 895 mila unita’, in calo rispetto alle attese degli analisti che erano per un valore di 925 mila. Lo scorso mese il dato era sceso a 937 mila unita’
Lo ha annunciato il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

In ribasso anche il numero delle licenze di costruzione (-8.9%), un indicatore di attivita’ futura sull'apertura dei cantieri, attestatesi a 854 mila (stime 927 mila), minimo di 26 anni.


il bastone e la carota
 

gipa69

collegio dei patafisici
dan24 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

I CDS attualmente sono illiquidi, questo è il problema e pensano che in due anni il mercato diventi liquido e si possano vendere con le valorizzazioni che il mercato prezzerà per i vari sottostanti.
Ora è evidente che non possono essere smobilizzati.

Nel frattempo liquidizzerà altri asset per restituire il debito emesso per garantirgli la liquidità e quando avrà finito non sarà piu too big to fail.
 

maria

Forumer storico
gay.med.JPG



mi lucido gli occhi... :rolleyes:

Buongiornoooo[/img]
 

maria

Forumer storico
in un 3d di uomini... :lol:


Vabbè, zitti, la smetto! E che cavolo, non si può aprir bocca qui..! :specchio:




Perché gli uomini fischiettano meglio delle donne?
...perché hanno il cervello di un uccello!

- Cosa hanno in comune gli UFO e gli uomini intelligenti?
...che tutto il mondo parla di loro, ma nessuno li ha mai visti realmente!

- Perché Dio ha creato le donne belle e sceme?
...belle perché gli uomini possano amarle e sceme perché possano amare gli uomini!

- Perché gli uomini non arrivano mai alla menopausa?
... perché rimangono eternamente adolescenti!

- Cosa avrebbe fatto la donna senza l'uomo?
...addomesticato un altro animale!

- A quale animale mitologico somigliano gli uomini?
...al Centauro...metà uomo, metà bestia!

- Perché Tarzan lo hanno scelto uomo e non donna?
... perché necessitava di un corpo atletico con cervello da scimmia!

- In cosa si somigliano un uomo e un computer?
...sembrano che pensino e che facciano tutto, ma, se non li programmi, non fanno niente!

- Perché ci sono più donne che uomini?
...perché la natura è saggia!

- Qual è la differenza tra dissoluzione e soluzione?
- ...dissoluzione: mettere un uomo nella vasca con l'acido ...soluzione: metterli tutti!

- Perché gli uomini preferiscono le vergini?
... perché non sopportano le critiche!

- Quanto tarda un uomo a cambiare il rotolo di carta igienica?
... non si sa, non è mai successo!

- In cosa si somigliano gli uomini e i dinosauri?
... tutti e due sono estinti!

- Cosa hanno in comune un anniversario di matrimonio, il punto G, e un cesso?
...gli uomini non ne azzeccano uno!

- Perché necessitano migliaia di spermatozoi per fecondare un ovulo?
...perché gli spermatozoi sono maschi e si rifiutano di chiedere la strada!

Ed ecco l'ultima sugli ometti, per ridere ancora un po' sotto i baffi :))))))))

Dio chiama Adamo e gli dice: "ho due notizie per te, una buona e un'altra cattiva".
Adamo chiede prima la buona, e Dio gli risponde: "Ti farò due regali, un cervello e un pene".
"Fantastico" risponde Adamo, "e la cattiva?"
Dio gli risponde: "Non hai sufficiente sangue per farli funzionare entrambi alla stesso tempo!"
 

maria

Forumer storico
Ufffff, mi son scordata l'analisi. Spmib, fra...diciano 35/40 minuti partirà a razzo. Domani non so...mica ho la sfera magica, eh!
 

Users who are viewing this thread

Alto