Ciao Mais, hai ragione sul carattere degli italiani e, per quanto mi riguarda, non toccherei un euro investito in perp. neanche se me le tassassero al doppio. Il problema vero è che, hanno fatto una norma, che attualmente è già in vigore, quindi il tassametro sta girando, peccato che io possa solo sentire il tick ogni tot.secondi senza sapere a cosa corrisponda. Logico che una persona con un minimo di ansia addosso, si possa come minimo alterare.
Ad oggi non sappiamo: come verranno conteggiate le azioni, etf, fondi, diverse obbligazioni, futures options cw w zero coupon bers 2048 e si potrebbe andare avanti per ore...
Il presupposto minimo di ogni legge, considerato che non è ammessa l'ignoranza della legge da parte del cittadino, sarebbe almeno una maggior chiarezza al momento dell'emanazione.
Io ho detto che se avessero messo un'imposta dell'1 per mille sul saldo medio effettivo di ogni dossier titoli, comprendendo magari anche i cc e polizza vita & co., forse avrebbero facilitato la vita a tutti. Se poi 1 non basta, facciano il due, insomma vedano loro che sanno. Certo che, in momenti come questo, sarebbe forse stata + opportuna un'imposta che veniva dichiaratamente usata con uno scopo ben preciso, senza possibilità di aggiramenti. Esempio: ti tasso tutto al 2 per mille, il ricavato andrà a ridurre il debito pubblico che, per statuto. non potrà più aumentare. O almeno questa era la traccia sulla quale mi sarei mosso (forse pura utopia). I cittadini forse avrebbero capito meglio e non si sarebbero levate tutte le voci contrarie, perchè ricordiamolo, quotidianamente in Italia politici di vari schieramenti vengono presi con le mani nel sacco, e queste notizie difficilmente aiutano a digerire nuove imposte che, ormai sappiamo tutti (anche i muri) che dovremo pagare.