Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

negusneg

New Member
In tema ho ben poco da dire, sicuramente saranno necessarie circolari esplicative dell'Agenzia delle Entrate. I punti oscuri sono ancora parecchi e ci vorrà del tempo prima che siano chiariti.

Una cosa è sicura: questa è una patrimoniale, e per giunta regressiva.

Di certo è un grosso regalo all'industria del risparmio gestito, banche, fondi e assicurazioni, e un colpo basso al risparmio fai-da-te, soprattutto ai piccoli risparmiatori. :down:

Voglio invece raccontarvi un off topic: oggi ho incontrato il filippino che da un paio di anni ci aiuta saltuariamente qualche ora alla settimana.

Mi ha spiegato che sta cercando di fare venire in Italia sua moglie, ma non ci riesce perchè non trova chi lo vuole pagare in chiaro.

Mi sono informato. I contributi INPS e INAIL (con l'assicurazione sugli infortuni) sono meno di 2 € all'ora, di cui circa il 30% a carico suo. Quelli che pagherò io, li posso scaricare dal reddito.

Mi sono vergognato per non averci pensato prima. :rolleyes:

In settimana faremo il contratto, paga invariata, maggior costo (al netto di quello che scarico) 12 € mensili.

Stanotte, però, avrò un motivo in più per dormire tranquillo. :)

P. S. Appena ci saranno chiarimenti ufficiali, ovviamente, cercherò di postarli tempestivamente.

ARANCIA

Forumer storico
Ciao
negusneg

In tema ho ben poco da dire, sicuramente saranno necessarie circolari esplicative dell'Agenzia delle Entrate. I punti oscuri sono ancora parecchi e ci vorrà del tempo prima che siano chiariti.

Una cosa è sicura: questa è una patrimoniale, e per giunta regressiva.

Di certo è un grosso regalo all'industria del risparmio gestito, banche, fondi e assicurazioni, e un colpo basso al risparmio fai-da-te, soprattutto ai piccoli risparmiatori. :down:

Concordo in pieno una pratrimoniale sui piccoli risparmiatori che geni... ma credo che il danno sarà minore delle commissioni che spilleranno ai piccoli , ma come hai detto aspettimao cosa dirà l'agenzia delle entrate

Voglio invece raccontarvi un off topic: oggi ho incontrato il filippino che da un paio di anni ci aiuta saltuariamente qualche ora alla settimana.

Mi ha spiegato che sta cercando di fare venire in Italia sua moglie, ma non ci riesce perchè non trova chi lo vuole pagare in chiaro.

Mi sono informato. I contributi INPS e INAIL (con l'assicurazione sugli infortuni) sono meno di 2 € all'ora, di cui circa il 30% a carico suo. Quelli che pagherò io, li posso scaricare dal reddito.

Mi sono vergognato per non averci pensato prima. :rolleyes:

In settimana faremo il contratto, paga invariata, maggior costo (al netto di quello che scarico) 12 € mensili.

Stanotte, però, avrò un motivo in più per dormire tranquillo. :)

.

che dire..... il valore di un uomo di vede dalle sue azioni!:up: compliemti

Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
(es.ci sono azioni USA che non hanno valore nominale )

Anche in Italia ci sono parecchie azioni anche fra le maggiori (il banco popolare ad esempio), che non hanno valore nominale, come ce ne sono altre con valore nominale molto basso rispetto alla quotazione (eni 1€ di valore nominale e quasi 16€ come quotazione), o altre ancora che hanno valore nominale superiore alla quotazione di mercato.

Poi a quanto pare dal conteggio sarebbero escluse le posizioni sui derivati e in leva, quindi un marasma generale e una norma di fatto inapplicabile in maniera equa.
Sarebbe bastato prendere il valore di mercato, qualsiasi banca credo sia in grado di calcolare il patrimonio investito ad ogni fine giornata, valorizzandolo in base ai prezzi di riferimento e in base a quello stabilire la fascia di bollo da pagare.

Peco

Forumer storico
Oggi la banca (gruppo Intesa) mi ha applicato il bollo mensile su dossier titolli di
€ 8,55 su uno con titoli e 2,85 su un altro vuoto

ARANCIA

Forumer storico
Si sono portati avanti, per non sbagliare :D

ho paura non saranno i soli il principio e addebita e poi forse storni cosi molte banche chiudono i bilanci :rolleyes:

allego nuovo articolo dell'aduc sul tema:up:

Allegati

• articolo il nuovo bollo sul dossier titoli.pdf
    25,2 KB · Visite: 503
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
L'impatto del super bollo sul fai da te

:ciao:

mi chiedevo che impatto aveva il super bolla sul risparmio amministrato e ci stavo lavorando quando sopresa beppe scienza la fatto questo interessante file excel.:eek:

:bow: grazie prof anche se vedremo appena l'agenzia delle entrate si pronuncia

Allegati

• Repubblica-2011-07-25_superbollo.xls
    50,5 KB · Visite: 393

iguanito

Forumer storico
ho paura non saranno i soli il principio e addebita e poi forse storni cosi molte banche chiudono i bilanci :rolleyes:

allego nuovo articolo dell'aduc sul tema:up:
Meno male che ogni tanto si legge qualcosa scritta da qualcuno che ragiona e che si attiene, soprattutto, alla lettera della legge.
In ogni caso non aspettatevi chissà cosa dall'agenzia dell'entrate; è sempre un'amministrazione di parte che cura i propri interessi, cioè spillare quanto più possibile denaro ai cittadini evitando comportamenti elusivi d'imposta (pienamente legittimi, come quello di frazionare i dossier).
Infine giudicherei RISIBILE l'interpretazione data da Banca Fineco

qquebec

Super Moderator
zero coupon

Ci sarebbe anche la soluzione "materializzazione" dei titoli da mettere in cassaforte, ma poi resterebbe il problema di come fare a incassare le cedole. Di sicuro, però, la soluzione sarebbe ottimale per gli zero coupon in ottica da cassettista anche perché lì il valore nominale del titolo incide di più rispetto al valore di mercato.

qquebec

Super Moderator
Attenzione, pare che We Bank congeli il costo dei bolli del deposito titoli, indipendentemente dal valore del portafoglio. Fino al 2012
Attendiamo contromisure da IwBank e altre banche. Intanto, sarebbe utile cominciare a mandare email alle proprie banche chiedendo come hanno intenzione di muoversi di fronte all'audace mossa del concorrente (prima di trasferire tutto).

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto