C-J
QE QE QE ...
La sx italiana ha da anni il tarlo della patrimoniale. Credo che sia l'unico soggetto politico in europa che pensa di risolvere ogni problema (redistribuzione sociale, debito pubblico, etc...) con questa tassa.
Io non riesco ancora a capire (per modo di dire...) perchè si vuole a tutti i costi trasformare il patrimonio (accumulato onestamente, magari da generazione in generazione) in qualcosa di negativo.
Fanno veramente pena. Ieri sera su sky sentivo un vendola che continuava a battere questo chiodo. Non hanno altri argomenti. Pensassero di ridurre le spese del 5% annuo invece. Ti giuro che ogni volta che sento vendola, casini e la susanna parlare mi vien voglia di chiudere i cc perchè penso che l'unico modo di fermare questo cancro sia quello di togliergli ciò che lo alimenta è cioè i soldi.
Comunque già dll'85 il buon visco dibatteva su sta cosa
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1985/08/20/imposta-patrimoniale.html
Egegio Methos,
mi pare sia necessaria una riposta.
Perchè è necessario redistribuire la ricchezza nel mondo occidentale, UE+USA?
Perchè il divario tra top e bottom della scala sociale è diventato troppo ampio, perchè la classe media sta sparendo alimentando la crescita della povertà diffusa, perchè le risorse stanno diminuendo mentre la popolazione sta aumentando frazionando le disponibilità per ogni individuo, perchè non esiste nessun reale motivo per cui un essere umano, dirigente imprenditopre calciatore attore, debba guadagnare migliaia di volte più della maggioranza degli esseri viventi del suo paese di origine. Il mero livellamento delle retribuzioni non è certo auspicabile, serve solo un ridimensionamento di quelle più alte, in modo da non togliere lo stimolo al miglioramento delle prestazioni lavorative premiandole con un differenziale.
Anche la distribuzione dei patrimoni accumulati è assai auspicabile. Deve essere attuata comprendendo tutti gli asset per asse ereditario, fratelli genitori figli. Il massimale raggiungibile sarà variabile ma tale da non porre in difficoltà economiche la famiglia interessata lasciandole aggio di buona sopravvivenza (diciamo cinque milioni di euro).
Tutti coloro che contribuiranno al bene comune saranno inclusi nel sistema, i nullafacenti, clandestini, politici corrotti, delinquenti, mafiosi, ne saranno esclusi. Sarà così mantenuta la differenza di classe con un buon livello di benessere sociale diffuso. Come nei recenti decenni trascorsi.
La redistribuzione della ricchezza sarà affiancata ad una piano per decrescita economica e demografica a livello gobale. Meno siamo meno dobbiamo dividere. L'era del bengodi occidentale è terminata. La tranquilla sopravvivenza senza pensieri, certi della pensione e dell'assistenza sanitaria pubblica, sta per finire. Dobbiamo darci tutti una regolata, ad iniziare da chi ha molto e spesso senza valide giustificazioni...
I ricchi benestanti difficilmente saranno favorevoli ad una patrimoniale, ma ricorda che i non benestanti sono in larga maggioranza e che, sia con metodi democratici sia con metodi meno democratici, vincerebbero la contesa.
NB
Vendola Prodi Bersani Tedesco Milanese Papa Mele Cuffaro De Gregorio Scilipoti ecc... per non citare quasi tutte le belle fig-e del Pld Fli Udc, non ci servono.
Saluti
Ultima modifica: