Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (4 lettori)

Dupondius

Forumer storico
Favorevoli anche ad imposte di altro tipo, ma solo se chi possiede ricchezze (anche per tramite di strani incroci societari) non sa dire come le ha ottenute.
alzi la mano chi non ha mai costituito fondi neri all'estero :D
come sottolineavi nel tuo articolo ci vuole discontinuità... il tributarista di cui sopra sembra esser stato folgorato sulla via di Damasco... "solo gli stupidi non cambiano mai idea" e sono pronto ad apprezzare la manovra estiva... una sola perplessità:
"trasferire l'imposizione dalle persone alle cose" è un bello slogan: così sembra che le persone non paghino ...nel caso dell'IVA, punto debole del fisco italiano, purtroppo è proprio così

non vorrei che tra qualche anno qualcuno si presentasse in televisione con una lavagna a mostrarmi un buco :banana:


:ot:
sono troppo giovane per ricordare le vicende dei primi anni '90, ma so che quando si parla del Britannia si solleva un vespaio... cosa pensi delle privatizzazioni che i greci saranno costretti a fare, sicuramente in un periodo non vantaggioso per vendere?
 

Dupondius

Forumer storico
L'Art 3 coomma 2 della Costituzione è bellissimo
di qui qualcuno ha inferito che "pagare le tasse è bellissimo"

Le libertà "positive" (che sulla carta sarebbero da perseguire) si portano dietro quel sapore di Stato Etico (o comunque invasivo) che io temo.
un'altra volta parliamo del contenuto delle libertà positive... cmq mi piacciono il diritto alla salute e il diritto all'istruzione
 

METHOS

Forumer storico
Favorevoli anche ad imposte di altro tipo, ma solo se chi possiede ricchezze (anche per tramite di strani incroci societari) non sa dire come le ha ottenute. Dato che io invece ho sempre pagato di tutto e di piu' e lo posso dimostrare da quando sono diventato maggiorenne, se qualcuno pensa di fare cassa con il mio risparmio dopo che mi ha spiumato il reddito mi sembra normale che un filo mi indisponga... :rolleyes:

Oltretutto se questi soldi vengono presi utilizzando una "narrazione" ( questo termine l'ho preso a prestito da novello poeta-politico Vendola:D) demagogica che contrappone poveri a ricchi. Come chiunque prende della cedole sia simile ad un debenedetti.

Inoltre per quale motivo prendere questi soldi? Per continuare ad alimentare una macchina statale che non funziona? Una spesa pubblica che continua a crescere solo per alimentare caste, privilegi e tangenti?

In tutti i paesi area euro le manovre di risanamento incidono sulla macchina statale mentre da noi i sx vogliono incentrare il discorso solo sul risparmio e sui patrimoni.
 

qquebec

Super Moderator
Questo significa rovesciare l'onere della prova dell'evasione, cioé TU -cittadino- sei colpevole di evasione a meno che TU non riesca a dimostrare il contrario.
Lo so che piace molto all'Agenzia delle Entrate, ma in linea di principio mi fa rabbrividire che una persona debba recuperare atti del passato (magari di 40 anni prima) per dimostrare che aveva titolo per possedere le sue ricchezze attuali.

Piuttosto, adottiamo una moneta esclusivamente elettronica.
Inoltre, consentiamo che l'Agenzia delle Entrare possa interrogare massivamente i movimenti di tutti i nostri conti correnti, in Italia e all'estero.

Da noi ci sono ancora i comunisti e i sindacalisti che pensano che il mondo si sia fermato agli anni '70 :wall:
 

qquebec

Super Moderator
Hai dimenticato la soluzione più pittoresca... la motonave :titanic::D
Sistema fiscale svizzero

Ma siamo sicuri della convenienza?

Tassa di negoziazione

Per persone non residenti in Svizzera e a fronte di un innalzamento al 20% della tassazione sulle rendite finanziarie in italia, conviene eccome. Sempre che poi non si debbano dichiarare i redditi in Italia o farsi applicare l'euroritenuta. Insomma, bisogna restare anonimi. Se, ad esempio, a parità di costi gestione di c/c su banca fisica, si acquistasse un bond quinquennale da 100K con cedola annua del 5%,

in Italia si pagherebbe: 300 euro commissioni (0,3%) + 5.000 euro di tasse (20%) = 5.300 euro
in Svizzera si pagherebbe: 800 euro commissioni (0,8% fra commissioni e tasse federali) + 1.000 euro di diritti di deposito (0,2% X 5 anni) = 1.800 euro

Mi è sfuggito qualcosa? :mmmm:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto