Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

iguanito

Forumer storico
No, hai detto una cosa molto intelligente. Infatti se si tassano solo le nuove emissioni e' un aggravio per gli emittenti non statali (come fatto al momento della prima introduzione della tassa negli anni '80) mentre se si tassano anche i titoli gia' emessi e' un esproprio, un furto o una patrimoniale, a seconda di come la si vuole chiamare...
Stai certo che la nuova normativa tasserà anche i titoli già emessi (altrimenti tutti prenderebbero perpetual); l'unica speranza, anche se conoscendo il livello di latrocinio vigente nel nostro paese non c'è da farsi tante illusioni, è che quanto meno venga esentato il periodo cedolare in corso di maturazione all'entrata in vigore del decreto. Cioè, per chiarire, se ho cedole che scadono tra 6 mesi l'aumento della ritenuta colpirà quelle che inizieranno a maturare successivamente a tale scadenza. Ma non c'è per nulla da scommetterci.
 

METHOS

Forumer storico
Se fosse contabilmente possibile dal giorno di pubblicazione in G.U.

Sono famelici: peccatoche l'"armonizzazione" non gli rende praticamente niente (un miliardino)

si quindi una trentina di gg. Probabilmente dal 1 ottobre. Penso che la faranno anche retroattivamente su titoli già emessi anche perchè se dai calcoli risulta che porta 1 mld o poco più se escludono le obbligazioni emesse hai voglia di aspettare per arrivare a 1 mld con nuove obbligazioni.
 

METHOS

Forumer storico
Sono famelici: peccatoche l'"armonizzazione" non gli rende praticamente niente (un miliardino)


Per la susanna e il leader di sinistra e povertà la tassazione sulle rendite fino a poco tempo fa era la risoluzione di tutti i problemi italici, addirittura volevano abbassare l'irpef con i proventi di tale aumento.

Adesso vedendo che cifre risultano di questo argomento se ne stanno belli zitti e rompono con la patrimoniale che pure questa dovrà risolvere i problemi di tutto il paese.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
si quindi una trentina di gg. Probabilmente dal 1 ottobre. Penso che la faranno anche retroattivamente su titoli già emessi anche perchè se dai calcoli risulta che porta 1 mld o poco più se escludono le obbligazioni emesse hai voglia di aspettare per arrivare a 1 mld con nuove obbligazioni.

Concordo, non ci saranno scappatoie...:)
 

qquebec

Super Moderator
si quindi una trentina di gg. Probabilmente dal 1 ottobre. Penso che la faranno anche retroattivamente su titoli già emessi anche perchè se dai calcoli risulta che porta 1 mld o poco più se escludono le obbligazioni emesse hai voglia di aspettare per arrivare a 1 mld con nuove obbligazioni.

Penso che verrà applicata anche sulle obbligazioni in corso, sennò sarebbe troppo bello (non ho approfondito la faccenda). Comunque dal capital gain non spremeranno un centesimo con questi mercati. E non lo capiscono :wall:
Eppoi c'è da discernere fra tassazione al 12,5% sui Tds (italiani suppongo) e tutto il resto. Questo è un vero e proprio gesto di follia, peggio dell'imposta di bollo per scaglioni sui depositi. Ma come si fa a non prevedere a quali casini andranno incontro le banche per calcolare le relative imposte? Se uno compra a 90 e vende a 100 un Tds, posto che paghi "solo" il 12,50% di ritenuta sulle cedole, come gliele tassano le plusvalenze che vanno a mischiarsi con quelle realizzate dagli altri titoli non di stato? E i fondi misti, le polizze? Questi sono matti da legare, ve lo dico io e...
... a Lugano se la ridono :lol:
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Penso che verrà applicata anche sulle obbligazioni in corso, sennò sarebbe troppo bello (non ho approfondito la faccenda). Comunque dal capital gain non spremeranno un centesimo con questi mercati. E non lo capiscono :wall:
Eppoi c'è da discernere fra tassazione al 12,5% sui Tds (italiani suppongo) e tutto il resto. Questo è un vero e proprio gesto di follia, peggio dell'imposta di bollo per scaglioni sui depositi. Ma come si fa a non prevedere a quali casini andranno incontro le banche per calcolare le relative imposte? Se uno compra a 90 e vende a 100 un Tds, posto che paghi "solo" il 12,50% di ritenuta sulle cedole, come gliele tassano le plusvalenze che vanno a mischiarsi con quelle realizzate dagli altri titoli non di stato? E i fondi misti, le polizze? Questi sono matti da legare, ve lo dico io e...
... a Lugano se la ridono :lol:


L'hanno dovuta mettere la tassazione immediata al 20 come "contentino" per i tagli a servizi primari e pensioni. Sanno anche loro che avrà un gettito minimo. Per far vedere che un po' vengono spremuti anche quei porci degli speculatori finanziari (noi).
Nel mio piccolo avrei lasciato 12,5% le cedole e portato al 25% il K-gain.

....A Lugano apparecchiano...;)
 
Ultima modifica:

iguanito

Forumer storico
L'hanno dovuta mettere la tassazione immediata al 20 come "contentino" per i tagli a servizi primari e pensioni. Sanno anche loro che avrà un gettito minimo. Per far vedere che un po' vengono spremuti anche quei porci degli speculatori finanziari (noi).
Nel mio piccolo avrei lasciato 12,5% le cedole e portato al 25% il K-gain.

....A Lugano apparecchiano...;)
Sono perfettamente d'accordo!! E' un gesto dimostrativo, quasi un atto dovuto tipico dell'ipocrisia che da sempre contraddistingue la nostra nazione.
perfettamente d'accordo anche sul lasciare le cedole invariate e portare, al limite, al 25% il capital gain (che è la vera rendita parassitaria generatrice di nuova ricchezza da tassare).
 

Users who are viewing this thread

Alto