oliv1a
Guest
Magari dico una sciocchezza. Perdonatemi.Se si applica anche ai vecchi, perchè venderli? Probabilmente i tds manterranno la ritenuta al 12,50%, anche se bisogna vedere... in tv parlavano solo dei bot, ma credo non possano distinguere tra bot, cct, btp, ctz e poi hanno bisogno di vendere titoli, quindi i tds credo resteranno al 12,50%, anche se concorreranno a partecipare al calcolo della base imponibile per l'eventuale superbollo dossier titoli.
Faccio un esempio per spiegarmi.
Se adesso ho un titolo che vale 100 sul mercato con cedola fissa lorda del 10% al netto della tassa del 12,5% mi da 8,75% mentre il giorno dopo al netto della tassa del 20% incasserò l' 8%.
Se il giorno dopo l'aumento della tassa emettono un nuovo titolo con la stessa durtata a cedola fissa lo comprerò a 100 solo se la cedola sarà 10,9375% che al netto del 20% mi da 8,75%.
I nuovi titoli, per essere appetibili, dovranno quindi aumentare il tasso cedolare in modo da neutralizzare l'aumento delle imposte, ciò che non potranno fare i vecchi.
Quindi il giorno dopo la nuova tassa i titoli vecchi saranno molto penalizzati rispetto ai nuovi perchè per dare lo stesso rendimento netto dovranno avere prezzi inferiori ai nuovi perchè il rendimento dei due titoli sia equivalente.
Ho detto una stupidaggine ?
Ultima modifica di un moderatore: