Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

oliv1a

Guest
Se si applica anche ai vecchi, perchè venderli? Probabilmente i tds manterranno la ritenuta al 12,50%, anche se bisogna vedere... in tv parlavano solo dei bot, ma credo non possano distinguere tra bot, cct, btp, ctz e poi hanno bisogno di vendere titoli, quindi i tds credo resteranno al 12,50%, anche se concorreranno a partecipare al calcolo della base imponibile per l'eventuale superbollo dossier titoli.
Magari dico una sciocchezza. Perdonatemi.
Faccio un esempio per spiegarmi.
Se adesso ho un titolo che vale 100 sul mercato con cedola fissa lorda del 10% al netto della tassa del 12,5% mi da 8,75% mentre il giorno dopo al netto della tassa del 20% incasserò l' 8%.
Se il giorno dopo l'aumento della tassa emettono un nuovo titolo con la stessa durtata a cedola fissa lo comprerò a 100 solo se la cedola sarà 10,9375% che al netto del 20% mi da 8,75%.
I nuovi titoli, per essere appetibili, dovranno quindi aumentare il tasso cedolare in modo da neutralizzare l'aumento delle imposte, ciò che non potranno fare i vecchi.
Quindi il giorno dopo la nuova tassa i titoli vecchi saranno molto penalizzati rispetto ai nuovi perchè per dare lo stesso rendimento netto dovranno avere prezzi inferiori ai nuovi perchè il rendimento dei due titoli sia equivalente.
Ho detto una stupidaggine ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfranco199

Forumer attivo
Come dicevo ieri le 'bocce' si stanno fermando (ma le mie continuano a girare :) ) e mamma CaRiGe (CRS) mi ha comunicato questo :

*la finanziaria "colpira'" il deposito titoli (e non il codice fiscale)
*saranno cumulabili tutti i depositi parimenti intestati.
*faranno fede i valori nominali o di rimborso in caso di disinvestimento
*il bollo si applichera' facendo riferimento all'importo presente nel deposito alla data di chiusura del periodo rendicontato (31/12/2011 nel caso di Carige).

vabbè, a parte l'ultimo punto, che forse non è uguale per tutti, i punti precedenti erano quelli che mi aspettavo :sad:

Il messaggio di mamma CaRiGe termina dicendo

" Pensi di passare da aaabbbccc nei prox giorni? Avremo cosi' modo di fare due chiacchiere a voce...." :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ho deciso : prima passo da loro ma dopo fò un giro a Modane :cool: c'è un posto che vende del buon formaggio ... :p:p
Per capirci,se ho titoli x 501.000 su una banca e 200.000 su un altra banca,si fa in automatico il cumulo e si eviterebbe di pagare 680 £ alla prima banca e mi sembra 240£ alla seconda,ma si pagherebbe grazie al cumulo tra le due banche solo 680£? E a quale delle due banche si pagherebbe il dossier titoli?
 

iguanito

Forumer storico
Per capirci,se ho titoli x 501.000 su una banca e 200.000 su un altra banca,si fa in automatico il cumulo e si eviterebbe di pagare 680 £ alla prima banca e mi sembra 240£ alla seconda,ma si pagherebbe grazie al cumulo tra le due banche solo 680£? E a quale delle due banche si pagherebbe il dossier titoli?
Non so che cosa tu esattamente intenda o voglia dire, ma in relazione all'esempio che hai fatto la risposta è semplice. Il cumulo riguarda più conti deposito aperti SULLO STESSO INTERMEDIARIO FINANZIARIO. Se hai c/c con deposito titoli su banche diverse pagherai bolli diversi relazionati all'ammontare dei titoli su ciascun intermediario.
In sostanza nel tuo esempio pagherai - AD OGGI - 680 euro sulla prima banca e 240 euro sulla seconda.
 

dierre

Forumer storico
Magari dico una sciocchezza. Perdonatemi.
Faccio un esempio per spiegarmi.
Se adesso ho un titolo che vale 100 sul mercato con cedola fissa lorda del 10% al netto della tassa del 12,5% mi da 8,75% mentre il giorno dopo al netto della tassa del 20% incasserò l' 8%.
Se il giorno dopo l'aumento della tassa emettono un nuovo titolo con la stessa durtata a cedola fissa lo comprerò a 100 solo se la cedola sarà 10,9375% che al netto del 20% mi da 8,75%.
I nuovi titoli, per essere appetibili, dovranno quindi aumentare il tasso cedolare in modo da neutralizzare l'aumento delle imposte, ciò che non potranno fare i vecchi.
Quindi il giorno dopo la nuova tassa i titoli vecchi saranno molto penalizzati rispetto ai nuovi perchè per dare lo stesso rendimento netto dovranno avere prezzi inferiori ai nuovi perchè il rendimento dei due titoli sia equivalente.
Ho detto una stupidaggine ?

Ma guarda che l'eventuale 20% riguardera vecchi e nuovi, quindi non cambierebbe nulla.
poi per adeguare il rendimento di un titolo (come da tuo esempio) o si alza il tasso, oppure il prezzo scende (di solito per i titoli gia a mercato) :)
 

wartburg_12

forumer storico
Per capirci,se ho titoli x 501.000 su una banca e 200.000 su un altra banca,si fa in automatico il cumulo e si eviterebbe di pagare 680 £ alla prima banca e mi sembra 240£ alla seconda,ma si pagherebbe grazie al cumulo tra le due banche solo 680£? E a quale delle due banche si pagherebbe il dossier titoli?

Ti ha già risposto Iguanito (thanks ! :up: )
In sostanza (esempi simili sono già stati fatti nelle pag. precedenti) :

Mister X ha conto titoli su banca A e su banca B ---> pagherà, SEPARATAMENTE gli oboli alla banca A e alla banca B, secondo le 2 fasce in cui sono i suoi CT.

Mister X ha 2 conti titoli, ma sulla stessa banca A ---> la banca provvederà (sigh ! :sad:) a fare la somma degli importi (NOMINALI non REALI sigh ! :sad::sad:) di questi due conti titoli, e farà pagare in funzione della fascia in cui sarà questa somma finale ....
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Magari dico una sciocchezza. Perdonatemi.
Faccio un esempio per spiegarmi.
Se adesso ho un titolo che vale 100 sul mercato con cedola fissa lorda del 10% al netto della tassa del 12,5% mi da 8,75% mentre il giorno dopo al netto della tassa del 20% incasserò l' 8%.
Se il giorno dopo l'aumento della tassa emettono un nuovo titolo con la stessa durtata a cedola fissa lo comprerò a 100 solo se la cedola sarà 10,9375% che al netto del 20% mi da 8,75%.
I nuovi titoli, per essere appetibili, dovranno quindi aumentare il tasso cedolare in modo da neutralizzare l'aumento delle imposte, ciò che non potranno fare i vecchi.
Quindi il giorno dopo la nuova tassa i titoli vecchi saranno molto penalizzati rispetto ai nuovi perchè per dare lo stesso rendimento netto dovranno avere prezzi inferiori ai nuovi perchè il rendimento dei due titoli sia equivalente.
Ho detto una stupidaggine ?

No, hai detto una cosa molto intelligente. Infatti se si tassano solo le nuove emissioni e' un aggravio per gli emittenti non statali (come fatto al momento della prima introduzione della tassa negli anni '80) mentre se si tassano anche i titoli gia' emessi e' un esproprio, un furto o una patrimoniale, a seconda di come la si vuole chiamare...
 

oliv1a

Guest
No, hai detto una cosa molto intelligente. Infatti se si tassano solo le nuove emissioni e' un aggravio per gli emittenti non statali (come fatto al momento della prima introduzione della tassa negli anni '80) mentre se si tassano anche i titoli gia' emessi e' un esproprio, un furto o una patrimoniale, a seconda di come la si vuole chiamare...
Grazie. Un complimento da lei è una gratificazione.
E' la prima volta che provo un po' di sicurezza nei miei ragionamenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Discepolo

Negusneg Fan Club
No, hai detto una cosa molto intelligente. Infatti se si tassano solo le nuove emissioni e' un aggravio per gli emittenti non statali (come fatto al momento della prima introduzione della tassa negli anni '80) mentre se si tassano anche i titoli gia' emessi e' un esproprio, un furto o una patrimoniale, a seconda di come la si vuole chiamare...


Infatti, anch'io ricordavo la norma che, mi pare nel 1986, portò la tassazione sui nuovi cct e btp & co. al 6,25 regime transitorio, e poi al 12,50 definitivo. I vecchi cct mantennero l'esenzione fino a scadenza, ma erano altri tempi.
Comunque il dubbio all'inizio, mi è venuto, ho pensato vuoi vedere che le perp. diventano perpetuamente interessanti? Invece è stato subito fugato, comprendendo che la tassazione in aumento riguarderà tutti i titoli, che, se non sbaglio, contengono già nei loro prospetti l'indicazione che il rendimento è lordo e il netto potrebbe, quindi, cambiare.
 

marketa

Forumer attivo
Scusate ma la tassazione al 20% si applicherà subito o a partire da una certa data? magari dal 01/01/2012?
Scusate se è stato già chiarito
 

Users who are viewing this thread

Alto