Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (2 lettori)

seneca

Forumer attivo
... ai pensionandi no, ma ai pensionati si eccome. Chi ha creato il debito pubblico è giusto che paghi. Chi è andato in pensione a 50-55 anni col sistema retributivo sarebbe giusto che si veda decuratata la pensione, almeno da una certa cifra in su, diciamo sopra i 2.000 euro al mese. Ma ci rendiamo conto che questa generazione per ottenere rendite privilegiate a spese dello stato ha indebitato figli e nipoti. E ci rendiamo conto che queste persone essendo anche ultra sessantacinquenni sono esenti dal pagamento dei ticket sanitari che invece devono pagare i loro figli e nipoti con un lavoro precario e sottopagato? Non vado oltre sennò mi devo autobannare :D


Non mi senbra che i sessantacinquenni siano esenti da tiket sanitari,forse lo sono solo quelli con reddito famigliare sotto i 36000 euro
 

oliv1a

Guest
Scusate la domanda stupida. Magari c'è anche già la risposta, ma 120 pagine ...
Mi hanno detto che la nuova tassazione al 20% si applica anche alle cedole dei titoli già emessi. Conviene vendere i vecchi e comperare titoli di nuova emissione ? O no ?
Ho tanta confusione in testa :-?.
 

dierre

Forumer storico
Scusate la domanda stupida. Magari c'è anche già la risposta, ma 120 pagine ...
Mi hanno detto che la nuova tassazione al 20% si applica anche alle cedole dei titoli già emessi. Conviene vendere i vecchi e comperare titoli di nuova emissione ? O no ?
Ho tanta confusione in testa :-?.

A parte il fatto che al momento la cosa non è ancora ufficiale, ma lo sarà secondo me, cmq la eventuale nuova tassazione riguarderà tutti, tranne i tds.
Se credi in un investimento non sarà mica l'aumento del capital gain a farti cambiare idea.
 

qquebec

Super Moderator
Non mi senbra che i sessantacinquenni siano esenti da tiket sanitari,forse lo sono solo quelli con reddito famigliare sotto i 36000 euro

Si, ma ti pare un limite sensato? Io l'esenzione l'avrei fatta sotto i 10.000 euro, considerando che la sanità è una cosa primaria. Magari una famiglia di 65enni con 36.000 euro di reddito, prima di andare a farsi la crociera in Egitto, si preoccupa di pagarsi la salute, posto che altre spese non hanno di sicuro a quell'età. :help:
 

qquebec

Super Moderator
Scusate la domanda stupida. Magari c'è anche già la risposta, ma 120 pagine ...
Mi hanno detto che la nuova tassazione al 20% si applica anche alle cedole dei titoli già emessi. Conviene vendere i vecchi e comperare titoli di nuova emissione ? O no ?
Ho tanta confusione in testa :-?.

Ti hanno detto bene. Non conviene fare arbitraggi. Conviene andare a fare un giro a Lugano :car:
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Scusate la domanda stupida. Magari c'è anche già la risposta, ma 120 pagine ...
Mi hanno detto che la nuova tassazione al 20% si applica anche alle cedole dei titoli già emessi. Conviene vendere i vecchi e comperare titoli di nuova emissione ? O no ?
Ho tanta confusione in testa :-?.

Se si applica anche ai vecchi, perchè venderli? Probabilmente i tds manterranno la ritenuta al 12,50%, anche se bisogna vedere... in tv parlavano solo dei bot, ma credo non possano distinguere tra bot, cct, btp, ctz e poi hanno bisogno di vendere titoli, quindi i tds credo resteranno al 12,50%, anche se concorreranno a partecipare al calcolo della base imponibile per l'eventuale superbollo dossier titoli.
 

Users who are viewing this thread

Alto