premesso che il popolo ha bisogno di "ossa da spolpare" e che non sono commercialista(per cui quanto scritto può contenere errori),volevo fare qualche considerazione.
visto che tutti ci descrivono come sporchi sfruttatori del "lavoro" ,sono andato ad eliminare il "rumore" .ho cercato la composizione di una busta paga per capire meglio:
Come si legge una busta paga .ho scoperto diverse cose interessanti.
la prima è che da quella busta(sicuramente vecchia) sembra che per l'irpef il signore (o la signora)paghi 159 euro (grazie a deduzioni varie) su 1204 .con i conti della serva che applicano a noi speculatori è circa il 13% .pensando di essermi sbagliato ho controllato la busta di mia moglie (su 2100, 358 di irpef (circa il 17 % di irpef). la cosa che più mi ha lasciato stupefatto sono le aliquote previdenziali .il 10 %.significa che ogni anno il dipendente mette da parte uno stipendio e qualcosa. il 35 anni(senza contare i pensionati a 19 anni 6 mesi e un giorno o i prepensionati o.......... sono circa 50 stipendi .mettiamoci anche la rivalutazione arriviamo a 6 anni pagati dal lavoratore. e poi ?????????
per concludere,volevo sottolineare che i conti deposito pagano il 27%.il sottoscritto che lavora in derivati,usa costantemente i conti deposito(altrimenti si salta come un tappo) .per cui già ora pago più o meno il 20(senza contare i dividendi(soldi non recuperabili)).credo ci sia molta demagogia.un pò come i ministeri.
dimenticavo: proprio stamattina,ho incontrato un conoscente di 51 anni che già smaniava per andare in pensione.parlando di questo mi ha detto che facendo un lavoro usurante (le notti al 118) ha avuto un bonus di 6 anni per la pensione.torno al punto:tutto sacrosanto..........ma chi paga ?
dimenticavo 2 ho un altro conoscente pensionato delle ferrovie a 48 anni (ora ne ha 65) che borbotta in continuazione (naturalmente di sin ex) su tutti gli altri "cattivi".domanda: quanti anni sono che vive alle spalle del prossimo ? lui che si sente "giusto" .....................naturalmente conosco ex prof in pensione con 19 anni 6 mesi 1 gg ,ex militari, ex....................... .conosco una ex maestra che tramite magistrali è entrata in servizio a circa 19 anni. a 40 è andata in pensione. ora ne ha poco più di 70........le maestre sono longeve