gianfranco199
Forumer attivo
1) Chi ha "scudato" non è necessariamente un criminale evasore nè necessariamente svolgeva attività criminose. Gli unici che conosco io sono gente che ha investito negli hedge fund più disparati o in case a Dubai o in altre scemenze all'estero e che non avevano idea che dovevano annotare la cosa sul quadro RW. La sanzione per la mancata annotazione RW (se beccati) era se non erro il 10%, in questo caso lo stato si è beccato un 5% sicuro invece di andare in accertamenti e contanziosi e poi perderli come in questo caso milionario
Attività detenute all'estero e quadro RW sanzioni NON DOVUTE
Poi ci saranno sicuramente gli evasori incalliti ma mi risulta che una buona parte di essi si siano ben guardati dal rimpatriare alcunchè. L'evasore matricolato fra il pagare anche solo il 5% e zero stando bene zitto non ha dubbi
2) L'istituto del condono o del patteggiamento, per quanto discutibile c'e' in molti altri casi. Mai ci si è sognati di ricondannare chi ha patteggiato una pena o di mandare ai lavori forzati un pentito di mafia dopo che gli hai promesso uno sconto di pena per le sue rivelazioni. Vuoi fare a gente che magari aveva solo commesso una dimenticanza quello che non si fa a criminali veri?
3) Con i soldini rientrati dagli scudi abbiamo attenuato gli effetti del 2001 e del 2008, se li avessimo lasciati dov'erano non avremmo incassato nulla, la recessione sarebbe stata peggiore e i capitali all'estero invece del 5% avrebbero pagato zero.
4) Esclusi i presenti, che sono sicuramente tutti contribuenti modello, ogni tanto mi prendo lo scrupolo di andare a controllare i redditi prendendoli dalla "lista visco" di quelli che sento più incattiviti contro gli scudati e gli evasori... non ci crederai 9 volte su 10 scopro redditi vicini allo zero avvitati su grosse macchine. Saranno tutti ereditieri.
5) Se, come sembra cancellano la tassa sugli scudati per sostituirla con un'imposta di bollo sui conti segretati (che pero' possono essere chiusi perdendo l'anonimato) mi sembra che la cosa sia molto più legale. In uno stato di diritto ci sono degli obiettivi che possono essere sacrosanti (far pagare gli evasori) ma il fine non giustifica qualsiasi mezzo, altrimenti per beccare il ladro faccio saltare la palazzina dove si nasconde con dentro altra gente. Il ladro lo secco, ma non mi pare un bel metodo. Il primo che deve rispettare le leggi dev'essere lo stato.
6) Occhio che mi sa che hanno fatto un'altra boiata, tassando i capitali e le case all'estero (e regolarmente dichiarati) come sembra sia in manovra "corretta", credo si violino i trattati di doppia imposizione internazionali. Non ne sono certo ma credo sia così. Se dovessero aver sbagliato ancora li bocciamo...
Chi ha un immobile negli USA ,paga già la property tax mediamente il 2-2,3 % sul valore reale del momento.Far pagare 2 volte la tassa sulla proprietà,con una doppia imposizione,mi sembra una follia.