Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli

esempio: io ho dei buoni fruttiferi postali, alcuni anche cointestati con mia madre valore nominale 2milioni e 400mila lire circa 1200 euro per capirci che ora avendo verificato sul sito delle poste dovrebbe essere circa 6000 euro se non ho fatto male i calcoli. (emessi nel 90 circa) io vado a pagare il bollo perchè supero i 5000 euro , da adesso in poi o anche per gli anni precedenti??? e inoltre il bollo lo pago quando chiederò il rimborso oppure ???

Direi di aspettare i charimenti del governo ma comunque non credo sarà retroattivo ma solo da quest'anno.
se il controvalre che hai indicato è corretto perdi 0,57% di rendimento ogni annon a visto i tassi che ti garantisce on correrrei a riscattarli senza prima avere le idee chiare e fatto i calcoli opportuni ;).
E' stato comunque un buon investimento.
Si è passati dall'idea della loro esenzione :( alla precisazione che erano soggetti al bollo:wall: un cosa è certa mi sembra fatta meglio della precedente
 
Ultima modifica:
si legge poco ma quanto basta per far immaginare quello che potrà combinare iw:rolleyes:

Prelievo sulle rendite, intermediari alla prova

:D vero già erono lenti nel trasferire i titoli.
Ma sono proccupato + per le poste secondo voi avevano pensato a creare un archivio informatico dei posseseri di buoni? credo di no sperimao che non fanno casino :rolleyes:.

Domani bliz delle poste nelle agenzie di tutta italia per prendere i vecchi registri buoni per le emissioni non dematerializzate.
disordini il postino franco piange dichiara sono anni che non aggiornavo il registro :lol:.
 
Ultima modifica:
grazie arancia per la risposta!!!

vi vorrei chiedere anche un altra cosa... avendo un piccolo libretto di risparmio con circa 6500 euro andrei a pagare anche li il bollo?

oppure andrei a pagarlo cumulativo a quello del c/c che però ho in banca?

o in definitiva mi conviene mantenere la soglia del libretto sotto i 5000 e il resto versarli sul c/c dove ho circa 300 euro?
 
Fonte; news IMPOSTA DI BOLLO: ABOLIZIONE DEL TETTO DI 1.200 EURO SUI CAPITALI FINANZIARI. IL PARERE DELL'ESPERTO. Cambia, e drasticamente, la normativa sulle imposte di bollo per i conti correnti bancari e per i prodotti finanziari, comprendenti, quindi, dossier titoli, gestioni patrimoniali, o polizze assicurative. Nuove norme introdotte all’insegna, secondo il governo Monti, dell’equità. Più tasse per tutti, in sostanza, ma meglio distribuite. Benché, come affermava su queste pagine Marco Di Antonio, si possa ravvisare un logica unitaria di fondo, l’insieme delle misure non è esente da contraddizioni. Come quella relativa al tetto massimo dei 1200 euro di imposizione sui prodotti finanziari fino a 1 milione e 200mila euro. Che sarà tolto. Ma solamente a partire dal 2013. Un decisione che rischia di provocare una fuga di capitali all’estero. E che «effettivamente, non trova spiegazioni se non quella di contrastare, paradossalmente, l’effetto che rischia di produrre», afferma, raggiunto da ilSussidiario.net Gianfranco Ursini, giornalista economico ed Il Sole 24 Ore Plus. Ma, per capirci qualcosa, occorre, anzitutto, comprendere in cosa consistano le misure contenute in manovra. Anzitutto, l’imposta di bollo per le società sale da 73,8 a 100 euro, mentre per i privati resta ferma a 34,20 euro. Con l’esenzione, tuttavia, per i depositi di giacenza media inferiore a 5mila euro. L’imposta di bollo sui prodotti finanziari non sarà più fondata sul sistema degli scaglioni, ma proporzionale. Ci sarà un’aliquota dello 0,1%, per tutti, per il 2012 e dello 0,15% per il 2013. Dicevamo del tetto: sparirà, per l’appunto. Ma solo dal 2013. Vien da chiedersi: una volta abolito, i capitali finanziari superiori a 1 milione e 200mila euro saranno tassati di una cifra superiore a 1200 euro; perché, allora, dare ben un anno di tempo a chi volesse, eventualmente, trasferire i propri capitali all’estero ed evitare, così, la stangata? «La giustificazione di quel tetto, probabilmente – afferma Urisini - è consistita proprio nel timore che, togliendolo da subito, si sarebbe determinato il rischio di una fuga di capitali all’estero immediata. Anche se, a onor del vero, una tassazione del 0,15% su, ad esempio, 5 milioni di euro, corrisponde a 7500 euro. Il che, non rappresenta di certo un esborso abnorme, considerata la somma di partenza». Secondo Ursini, «sarebbe stato meglio toglierlo già nell’immediato. Si sarebbe determinata una tassazione più equa e di più facile applicazione». In ogni caso, bisogna tenere a mente un altro elemento della manovra: «Non dimentichiamo che tale fuga – laddove dovesse verificarsi - dovrebbe avvenire in nero. Se si volesse eludere l’imposizione fiscale italiana, si dovrebbe portare i capitali all’estero in maniera non regolare. Secondo le nuove norme, infatti, tutto ciò che è dichiarato e che viene trasferito in un altro stato, sarà tassato come se si trovasse in Italia».
 
2012, l'anno dela fregatura

Se non ho capito male, il 31/12 le banche venderanno e acquisteranno virtualmente i bond in ptf per regolarizzare la nuova imposta sui capital gain dal 2012. Per fare un esempio pratico:

un titolo che è stato acquistato a 90 e adesso vale 70 viene ricaricato sul deposito a 70 con accredito della relativa minus (da 90 a 70). Detta minus verrà ridotta al 62,5% e avrà valore fino al 2015.

Viceversa, per un titolo acquistato a 70 che adesso vale 90, verrà caricato in portafoglio a 90 dal 1 gennaio e la relativa plus (da 70 a 90) tassata al 12,5% il 31/12.

Le cedole in arrivo nel 2012, diverse da quelle dei TDS, saranno accreditate con tassazione al 12,50% per la parte maturata fino al 31/12, mentre per la parte maturata dal 01/01 saranno tassate al 20%. Sicché per un bond che stacca cedola annuale il 15/02 ci si vedrà accreditare sul conto la cedola intera tassata al 12,50% meno la parte maturata dal 01/01 (45 giorni) tassata al 20%. Sul conto passeranno due distinte operazioni di pari valuta (cedola intera tassata al 12,50% - parte restante tassata al 20%).

Vi prego di correggermi se sbaglio :help:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto