Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli

Sulle tassazioni da quest'anno funzionerà così:
-per le minus fino a 31/12/2011 vengono svalutate al 62.5%
-12.5% per i tds interessi e capital gain
-20% per tutto il resto

e le nuove minus a prescindere se vengano da tds o altro verranno conteggiate al 100%, e i titoli si calcoleranno per il valore a quotazione.

Tutto corretto?
come Bignami è corretto

1) Se io ho accumulato del gain nello zero coupon fino al 31/12/2011 pago allora il 12,5% fino al 31/12 e poi il 20% sul futuro guadagno?
Ma il tutto sarà calcolato quando venderò o alla scadenza dello ZC, oppure la banca farà una rivalutazione della quotazione in corsa?
2) Se calano i tassi di rendimento della BCE, potrebbero giovarne le quotazioni degli zero coupon o obbligazioni in genere?

1) Nein, pagherai il 20% su tutto oppure puoi fare affrancamento ai valori del 31/12/2011 e pagare 12,5% sul maturato sino ad allora
2) quasi Nein, ora i tassi a cui fare riferimento sono gli spread sul bund perchè contano a multipli rispetto ai tassi BCE

Ultima modifica:
scusate se non ho capito niente ma per esempio io ho per un totale di 90000 euro btpi scadenze 2012 2017 2019 2021 2023 al prezzo di acquisto tra 96 e 98 circa cinque anni fa al prezzo odierno generano minus se non sbaglio non dovrei fare l'affrancamento giusto la parte legata all'inflazione che matura ogni anno diventa un plus che verra tassato al momento della scadenza dei tioli se li tengo fino a scadenza quindi devo fare questo affrancamento secondo voi ono grzie per la risposta

Attenzione alle cedole in arrivo

Le banche stanno accreditando le cedole secondo la nuova tassazione (20%) senza tenere conto del periodo di maturazione pregresso (ante 2012) che era del 12,50%.

Le banche stanno accreditando le cedole secondo la nuova tassazione (20%) senza tenere conto del periodo di maturazione pregresso (ante 2012) che era del 12,50%.
non so come ne usciranno da questa situazione.che poi non si sa i soldi in più che stiamo ingiustamente pagando se vanno subito al fisco che non ne avrebbe diritto o restano alle banche.comunque già è tanto che in attesa di resettare i sistemi informatici non abbiano bloccato del tutto l 'accredito delle cedole.:rolleyes:

non so come ne usciranno da questa situazione.che poi non si sa i soldi in più che stiamo ingiustamente pagando se vanno subito al fisco che non ne avrebbe diritto o restano alle banche.comunque già è tanto che in attesa di resettare i sistemi informatici non abbiano bloccato del tutto l 'accredito delle cedole.:rolleyes:

ritengo che trattengano il 20% di default ... poi tanto fanno sempre a tempo (secondo loro) a restituirci il 7,5 % che manca dei giorni del 2011 :rolleyes:

Non mi sembra.. Mi sembra che le abbiano azzerate e ricaricate decurtate (ricaricate solo al 62,5%)... E' da chiarire il perché di un movimento con valuta 31-12-2012...

Ah, ok. Allora si è trattato di un flash momentaneo. Però, scusa... hanno ricaricato le minus al 62,5%? In pratica se uno aveva 10.000 di minus, adesso se ne ritrova 6.250?

Ah, ok. Allora si è trattato di un flash momentaneo. Però, scusa... hanno ricaricato le minus al 62,5%? In pratica se uno aveva 10.000 di minus, adesso se ne ritrova 6.250?

Mi sa che è proprio così, per l'adeguamento alla nuova tassazione... Se non ho capito male (prendila con le molle, perché sono abbastanza ignorante in materia) per i titoli di stato, la cui tassazione rimane al 12,5%, si sconteranno minus non per l'intero ammontare del gain ma solo per il famoso 62,5% di questo (in pratica se guadagni 1000 ti scontano minus solo per 625, quindi non hai perso minus) mentre per i titoli che ora sono tassati al 20% si sconteranno in toto (quindi ci si perde per l'adeguamento alla nuova tassazione).

Le banche dovrebbero anche accreditare il rateo (o meglio la differenza fiscale tra la trattenuta sul rateo a 12,5 e a 20), maturato fino a fine anno, di tutti quei titoli che saranno tassati al 20% e che finora erano tassati al 12,5%... In questo modo tutte le future cedole saranno tassate al 20%

Users who are viewing this thread

Back
Alto