Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli

Non sono un fiscalista ma a occhio direi che per chi ha un normale conto titoli in regime amministrato con titoli in plusvalenza (caso raro :-o) il fatto di dover comunicare l'opzione entro il 31 marzo comporta che convenga non dire nulla fino all'ultimo... se i titoli dovessero salire a sparo si esercita l'opzione e si resetta il prezzo al 31 Dic pagando il 12.50 sulla plus. Se invece tutto dovesse andare a ramengo non si esercita nulla e ci si becca la minus...

Sbaglio?

Poi mi verrebbe anche in mente che si potrebbero trasferire tutti i titoli in gain ad un intermediario esercitando l'opzione e tenersi tutte le loss dall'altra parte... :-o

...magari deliro eh? ripeto, non sono un fiscalista

Non sono un fiscalista ma a occhio direi che per chi ha un normale conto titoli in regime amministrato con titoli in plusvalenza (caso raro :-o) il fatto di dover comunicare l'opzione entro il 31 marzo comporta che convenga non dire nulla fino all'ultimo... se i titoli dovessero salire a sparo si esercita l'opzione e si resetta il prezzo al 31 Dic pagando il 12.50 sulla plus. Se invece tutto dovesse andare a ramengo non si esercita nulla e ci si becca la minus...

Sbaglio?

Poi mi verrebbe anche in mente che si potrebbero trasferire tutti i titoli in gain ad un intermediario esercitando l'opzione e tenersi tutte le loss dall'altra parte... :-o

...magari deliro eh? ripeto, non sono un fiscalista

visto che l'affrancamento va fatto sull'intero deposito titoli, penso che se trasferisci un titolo non te lo faranno piu' fare. Diverso il caso di vendita a mercato, dove la banca puo' tranquillamente stornare e ricontabilizzare le operazioni.

Se non ho capito male, il 31/12 le banche venderanno e acquisteranno virtualmente i bond in ptf per regolarizzare la nuova imposta sui capital gain dal 2012. Per fare un esempio pratico:

un titolo che è stato acquistato a 90 e adesso vale 70 viene ricaricato sul deposito a 70 con accredito della relativa minus (da 90 a 70). Detta minus verrà ridotta al 62,5% e avrà valore fino al 2015.

Viceversa, per un titolo acquistato a 70 che adesso vale 90, verrà caricato in portafoglio a 90 dal 1 gennaio e la relativa plus (da 70 a 90) tassata al 12,5% il 31/12.

Le cedole in arrivo nel 2012, diverse da quelle dei TDS, saranno accreditate con tassazione al 12,50% per la parte maturata fino al 31/12, mentre per la parte maturata dal 01/01 saranno tassate al 20%. Sicché per un bond che stacca cedola annuale il 15/02 ci si vedrà accreditare sul conto la cedola intera tassata al 12,50% meno la parte maturata dal 01/01 (45 giorni) tassata al 20%. Sul conto passeranno due distinte operazioni di pari valuta (cedola intera tassata al 12,50% - parte restante tassata al 20%).

Vi prego di correggermi se sbaglio :help:

Scusate, ma non ho capito bene come funziona la parte in grassetto. Se io ho minusvalenze precedenti, vengono compensate oppure devo pure pagare il capital gain sui pochi titoli che ho in guadagno?

Scusate, ma non ho capito bene come funziona la parte in grassetto. Se io ho minusvalenze precedenti, vengono compensate oppure devo pure pagare il capital gain sui pochi titoli che ho in guadagno?
Se hai minusvalenze precedenti ovviamente entrano nel computo e verranno compensate a partire dalla più antica fino alla più recente (nei limiti dei 4 anni). Ricorda che in ogni caso questa operazione (intendo l'affrancamento) potrai farla per l'intero portafoglio titoli e non solo per quelli sui quali hai plusvalenze.

Se hai minusvalenze precedenti ovviamente entrano nel computo e verranno compensate a partire dalla più antica fino alla più recente (nei limiti dei 4 anni). Ricorda che in ogni caso questa operazione (intendo l'affrancamento) potrai farla per l'intero portafoglio titoli e non solo per quelli sui quali hai plusvalenze.

Grazie. Quindi, se ho capito bene:

• L'operazione è volontaria, non obbligatoria
  • Se si hanno principalmente titoli in perdita, non conviene farla
Ho capito giusto?
Nel caso non lo si faccia, cosa succede ai titoli in plus e a quelli in minus quando si venderanno, in futuro?

Buongiorno, scusate sto cercando di capirci qualcosa con la nuova aliquota, la misusvalenza compensata al 62,5% e l'affrancamento...

Premesso che sono in regime amministrato. Se ho delle minusvalenze accumulate ed ho alcuni titoli in gain, mi conviene vendere entro oggi per poter compensare con le minusvalenze al 100%?

Buongiorno, scusate sto cercando di capirci qualcosa con la nuova aliquota, la misusvalenza compensata al 62,5% e l'affrancamento...

Premesso che sono in regime amministrato. Se ho delle minusvalenze accumulate ed ho alcuni titoli in gain, mi conviene vendere entro oggi per poter compensare con le minusvalenze al 100%?
Temo sia tardi per agire in vendita: da questo punto di vista oggi è già 4 gennaio 2012. Resta da valutare l'affrancamento.

Users who are viewing this thread

Back
Alto