Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli

Buongiorno, scusate sto cercando di capirci qualcosa con la nuova aliquota, la misusvalenza compensata al 62,5% e l'affrancamento...

Premesso che sono in regime amministrato. Se ho delle minusvalenze accumulate ed ho alcuni titoli in gain, mi conviene vendere entro oggi per poter compensare con le minusvalenze al 100%?

No, se vendi oggi, vai già a regolamento 2012. Le minusvalenze accumulate le potrai compensare (con plusvalenze) solo nella misura del 62,5%.

Grazie. Quindi, se ho capito bene:

• L'operazione è volontaria, non obbligatoria
  • Se si hanno principalmente titoli in perdita, non conviene farla
Ho capito giusto?
Nel caso non lo si faccia, cosa succede ai titoli in plus e a quelli in minus quando si venderanno, in futuro?
Tutto esatto. per i titoli in plus che venderai in futuro pagherai l'imposta al 20%; le minus realizzate entro il 2011 le potrai dedurre dalle plus entro il limite del 62,5% (se non erro).

Ultima modifica:
nuova tassazione

Tutto esatto. per i titoli in plus che venderai in futuro pagherai l'imposta al 20%; le minus realizzate entro il 2011 le potrai dedurre dalle plus entro il limite del 62,5% (se non erro).

1) Se io ho accumulato del gain nello zero coupon fino al 31/12/2011 pago allora il 12,5% fino al 31/12 e poi il 20% sul futuro guadagno?
Ma il tutto sarà calcolato quando venderò o alla scadenza dello ZC, oppure la banca farà una rivalutazione della quotazione in corsa?
2) Se calano i tassi di rendimento della BCE, potrebbero giovarne le quotazioni degli zero coupon o obbligazioni in genere?

Ci vuole un riassuntino

Sulle tassazioni da quest'anno funzionerà così:
-per le minus fino a 31/12/2011 vengono svalutate al 62.5%
-12.5% per i tds interessi e capital gain
-20% per tutto il resto

e le nuove minus a prescindere se vengano da tds o altro verranno conteggiate al 100%, e i titoli si calcoleranno per il valore a quotazione.

Tutto corretto?

superbollo

ho parlato or ora con la banca che mi ha anticipato che le commissioni per l'acquisto/vendita saranno più che triplicate :rolleyes:

e ho saputo che per l'anno scorso mi è stato calcolato il superbollo sulla base degli scaglioni Tremonti... :sad::sad::sad: avevo capito che quell'obbrobrio fosse stato annullato dalle nuove disposizioni Monti... risulta anche a voi?

ho parlato or ora con la banca che mi ha anticipato che le commissioni per l'acquisto/vendita saranno più che triplicate :rolleyes:

e ho saputo che per l'anno scorso mi è stato calcolato il superbollo sulla base degli scaglioni Tremonti... :sad::sad::sad: avevo capito che quell'obbrobrio fosse stato annullato dalle nuove disposizioni Monti... risulta anche a voi?

il 2011 segue il bollo Tremonti :rolleyes:
Si cambia da quest'anno.

tanto con tutto il ptf in loss non avrei potuto fare diversamente... però che rabbia pagare su quello che di fatto non hai più...

grazie cmq :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto