Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli

qualcuno puo' fare il punto dlela situazione con iwbank?

- hanno accreditato i ratei delle obbligazioni passandoli dal 12,5% al 20%?
no
- hanno abbattuto le minus in portafoglio al 66,7% o le vedete esattamente tante quante erano presenti nel 2011?
no
- per l'affrancamento: qualcuno ha già mandato a iwbank i moduli? ha mandato moduli pre-impostati o ve li siete scritti da soli?
mi sto accingendo ma non avendo moduli scrivo qualcosa
- si è saputo se per l'affrancamento si considera il prezzo di riferimento del tlx (impostato dal MM) o il prezzo ultimo battuto del tlx?
punto di domanda anche per me; risulterebbe l'ultimo prezzo di mercato, non quello di riferimento
ciao
Andrea

in rosso

correggo aggiornamento info

Ultima modifica:
Per il 2011 (12.5 %) mi hanno tassato il 20 % !!! grrr e adesso ? Questo è il problema ! :D

Scrivo qui quello che ho trovato in rete, sorry se lo avete già scritto prima !!! :up:

"Se vi tassano al 20% tutto il rateo, allora significa che al 31/12 riceverete un accredito del 7,5%."

Il D.L. prevede infatti (per le banche) due opzioni:
- tassazione "mista" nel 2012 (più conveniente per loro, e meno chiara per il cliente)
- tassazione subito al 20% con accredito del 7,5% al 31/12 (meno conveniente per le Banche, che anticiperanno la ritenuta, che poi compenseranno in c/unico a febbraio, e più chiara per il cliente).

Per il 2011 (12.5 %) mi hanno tassato il 20 % !!! grrr e adesso ? Questo è il problema ! :D

Scrivo qui quello che ho trovato in rete, sorry se lo avete già scritto prima !!! :up:

"Se vi tassano al 20% tutto il rateo, allora significa che al 31/12 riceverete un accredito del 7,5%."

- tassazione "mista" nel 2012 (più conveniente per loro, e meno chiara per il cliente)
- tassazione subito al 20% con accredito del 7,5% al 31/12 (meno conveniente per le Banche, che anticiperanno la ritenuta, che poi compenseranno in c/unico a febbraio, e più chiara per il cliente).

io in giro ho letto che le compensazioni verranno fatte a fine mese ... da verificare

Mi potresti cortesemente dare gli estremi di questo D.L. dove vengono previste le due opzioni di cui parli? Ti ringrazio.

Mi potresti cortesemente dare gli estremi di questo D.L. dove vengono previste le due opzioni di cui parli? Ti ringrazio.

Ciao, l'informazione l'ho trovata in rete, e ho appena fatto la stessa domanda al responsabile CaRiGe della filiale dov'è il mio CT, secondo lui i FATTI confermano questa affermazione :

La cedola maturata nel 2011 sarà tassata al 12.5%, la restante parte al 20%, al momento la banca ha eseguito 'tout court' la tassazione del 20% sull'intero ammontare ... alla fine di quest'anno sarà restituita questa differenza.

Ho poi chiesto ANCHE se verranno calcolati (e versati) gli INTERESSI su questa somma trattenuta ...

L'incaricato mi ha detto che 'girerà' le domande alla sede di Genova :rolleyes:

Non appena ricevo la risposta (SE la ricevo :rolleyes:) la girerò qui, mi ha però detto che NON tutte le banche faranno nello stesso modo.

Ciao, l'informazione l'ho trovata in rete, e ho appena fatto la stessa domanda al responsabile CaRiGe della filiale dov'è il mio CT, secondo lui i FATTI confermano questa affermazione :

La cedola maturata nel 2011 sarà tassata al 12.5%, la restante parte al 20%, al momento la banca ha eseguito 'tout court' la tassazione del 20% sull'intero ammontare ... alla fine di quest'anno sarà restituita questa differenza.

Ho poi chiesto ANCHE se verranno calcolati (e versati) gli INTERESSI su questa somma trattenuta ...

Non appena ricevo la risposta (SE la ricevo :rolleyes:) la girerò qui, mi ha però detto che NON tutte le banche faranno nello stesso modo.

alla fine dell'anno???

qualche banca ha già accreditato la tassa al 12,5% sui ratei maturati al 31/12/2011 e poi tasserà tutte le cedole al 20%, qualche altra preferisce tenersi un pò di tempo la differenza in sacoccia, magari perchè ne ha bisogno visti i tempi.
Forse vuoi dire che accreditato il 7,50% sui rati maturati fino a fine 2011.

Ok. Ma vedrai che difficilmente troverai risposta perchè dubito molto che esista un atto legislativo che preveda opzioni simili.
In ogni caso vorrei ribadire che entrambe le soluzioni che vedo praticate da molte banche (non tutte; la mia no al momento) sono del tutto arbitrarie e di dubbia legittimità.Analizziamole in breve.
Prima ipotesi: accredito del 7,5% sui ratei maturati a fine anno e successiva imposizione al 20% al momento di corresponsione della cedola. Mi chiedo: chi anticipa le somme accreditate? E' DEL TUTTO ESCLUSO (lo dico per esperienza pluriennale) che lo stato possa anticipare la benchè minima somma a qualunque titolo essa sia. Oltretutto sarebbe impossibile materialmente visti i rigorosi vincoli di bilancio che le varie amministrazioni hanno. Dovremmo pensare che i soldi sono della banca allora. Francamente mi viene difficile pensare che un istituto di credito possa di propria tasca anticipare denaro, anche perchè vorrei davvero sapere cosa succederebbe qualora (facendo le debite corna e quant'altro...) la società emittente le obbligazioni faccia default e non paghi la cedola.Le banche dovrebbero riprendersi le somme anticipate a tutti i detentori del titolo correndo rischi inenarrabili.
Seconda ipotesi: la banca tassa al 20% l'intera cedola e poi (ma quando???) restituirà il dovuto. Mi chiedo a che titolo la banca possa agire in questo modo, realizzando un vero e proprio indebito arricchimento ai danni del cliente, che resta fuori coi propri soldi senza un giustificato motivo (l'aggiustamento dei sistemi informatici non è un onere che possa gravare sui clienti; le banche si arrangino e provvedano in tempo).
L'unica esatta ed ineccepibile operazione da fare in questi casi è quella più ovvia. Al momento del pagamento della cedola calcolare la parte di rateo maturata fino a fine 2011 e gravarla del 12,5% e applicare il 20% sulla parte restante maturata nel 2012; sommare le due imposte e detrarle dall'ammontare della cedola. Tutto il resto è PURO ARBITRIO.

L'unica esatta ed ineccepibile operazione da fare in questi casi è quella più ovvia. Al momento del pagamento della cedola calcolare la parte di rateo maturata fino a fine 2011 e gravarla del 12,5% e applicare il 20% sulla parte restante maturata nel 2012; sommare le due imposte e detrarle dall'ammontare della cedola. Tutto il resto è PURO ARBITRIO.

Hai ragione.
L'unica spiegazione che mi fornisco è che facendo così non abbiano dovuto toccare i programmi di contabilizzazione. Secondo me, hanno simulato vendita e e acquisto allo stesso prezzo senza commissioni al 31/12 applicando la tassa del 12.5. é stato poi sufficiente modificare il 12.5 al 20 e tutto funziona senza troppi intoppi. La mia è solo un'ipotesi "tecnica"....:)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto