Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

Dupondius

Forumer storico
Una tassa sulle transazioni sarebbe forse peggio di una sulle rendite.
ma Tremonti non era contrario alla Tobin Tax?! se introducono una tassa sulle transazioni scendo a Roma col bazooka, altro che forconi :boxe:

Siamo alla frutta, spero che ci risparmieranno il dessert.
IMHO ci aspetta una "caduta degli dei" in versione Bagaglino :(

Ecco, diciamo che visto dove è scritto è difficile che non lo vedano... ;)
Più chiaro non sapevo essere. Certo, ho dovuto semplificare un po' perchè se cominciavo ad addentrarmi sul fatto che è vero che i prezzi dei titoli su un mercato internazionale sono al lordo ma che poi la maggior parte dei titoli vengono venduti sul mercato locale e quindi bla bla non andavo a casa più.
Così è impreciso ma comprensibile ;)

P.s. Se siete d'accordo scrivetelo al giornale e altrove... senno' sembra che sono solo io che abbaio alla luna.
Non è difficile: basta una mail di una riga.
ripropongo il mio :ot: senza alcun intento polemico (poi mi taccio)
sono troppo giovane per ricordare le vicende dei primi anni '90, ma so che quando si parla del Britannia si solleva un vespaio... cosa pensi delle privatizzazioni che i greci saranno costretti a fare, sicuramente in un periodo non vantaggioso per vendere?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Ecco, diciamo che visto dove è scritto è difficile che non lo vedano... ;)
Più chiaro non sapevo essere. Certo, ho dovuto semplificare un po' perchè se cominciavo ad addentrarmi sul fatto che è vero che i prezzi dei titoli su un mercato internazionale sono al lordo ma che poi la maggior parte dei titoli vengono venduti sul mercato locale e quindi bla bla non andavo a casa più.
Così è impreciso ma comprensibile ;)

P.s. Se siete d'accordo scrivetelo al giornale e altrove... senno' sembra che sono solo io che abbaio alla luna.
Non è difficile: basta una mail di una riga.

Claudio hai fatto bene ad affrontare il problema su siti di più ampia rilevanza.
Permettimi però di dire che non si tratta di "tassare i risparmi" o le "rendite".
La tassazione esiste già, si tratta solo di aumentarla.
Credo, inoltre, sia negativo mantenere la distinzione tra una tassazione al 12,5% sui titoli di stato (compresi quelli di area euro) ed incrementare al 20% quella sul corporate.
Come ho detto prima potrebbe rivelarsi un boomerang, specie ora che le nostra banche sono sotto pressione.
Inoltre un'equiparazione al 20% creerebbe maggior gettito, dato da non trascurare ...
D'altra parte, il debito pubblico, bisogna in qualche modo iniziare a ridurlo.
E' vero ci sono sprechi ed inefficienze, l'evasione fiscale è alta, tutto quello che vuoi ... ma un piccolo sacrificio, rispetto a quelli richiesti ad altri paesi europei, dovrà essere addebitato anche all'Italia.
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
P.s. Se siete d'accordo scrivetelo al giornale e altrove... senno' sembra che sono solo io che abbaio alla luna.
Non è difficile: basta una mail di una riga.

Già, ma quale altro giornale? Il Sole 24Ore abbaia a quello che dice la Marcegaglia, La Repubblica è di sinistra, Il Corriere è in uno stato anemico. Il Giorno oggi metteva in forse l'aumento delle rendite. Rimarrebbe Libero, ma suppongo faccia poca eco.
Comunque, non è detto che alla fine la tassazione sulle rendite la facciano veramente. Questa è una richiesta di Tremonti e della Lega, poi bisogna vedere cosa dice il PDL in fase di discussione alle Camere.
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
Claudio hai fatto bene ad affrontare il problema su siti di più ampia rilevanza.
Permettimi però di dire che non si tratta di "tassare i risparmi" o le "rendite".
La tassazione esiste già, si tratta solo di aumentarla.
Credo, inoltre, sia negativo mantenere la distinzione tra una tassazione al 12,5% sui titoli di stato (compresi quelli di area euro) ed incrementare al 20% quella sul corporate.
Come ho detto prima potrebbe rivelarsi un boomerang, specie ora che le nostra banche sono sotto pressione.
Inoltre un'equiparazione al 20% creerebbe maggior gettito, dato da non trascurare ...
D'altra parte, il debito pubblico, bisogna in qualche modo iniziare a ridurlo.
E' vero ci sono sprechi ed inefficienze, l'evasione fiscale è alta, tutto quello che vuoi ... ma un piccolo sacrificio, rispetto a quelli richiesti ad altri paesi europei, dovrà essere addebitato anche all'Italia.


Ma non solo. Sarebbe un incentivo a disertare le emissioni delle banche italiane col risultato che molti investitori andrebbero a comprare, non TDS, ma titoli di banche di altre nazioni. Inoltre, ci sono ancora istituti che devono restituire i soldi allo Stato (Tremonti bond) e alla lunga non riuscirebbero a farlo nei tempi previsti se le banche italiane faticassero a collocare nuovi titoli. Fatico a credere che il potere bancario, che in Italia è quasi assoluto, accetti un sperequazione di tassazione fra TDS e obbligazioni bancarie del 7,5%.
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
Una tassa sulle transazioni sarebbe forse peggio di una sulle rendite.
Visto le cifre che si sentono (0.5 per mille), verrebbe ucciso qualsiasi trader e con loro tutte le sim che vivono con quelle commissioni.
Il gettito per lo stato secondo me sarebbe ben minore di quello che stimano, a causa del crollo delle transazioni giornaliere.
C'è poi la questione derivati, un FTSEMIB vale 100.000€ circa se fai pagare lo 0.5 per mille a eseguito, sono 50€ per comprare e 50€ per vendere, cifre che renderebbero impossibile trattare lo strumento, ma la tragedia vera sarebbe sui future obbligazionari, tipo l'euroschatz e sulle opzioni.

In pratica si eliminerebbe la possibilità di mettere in atto coperture o strategie complesse, sarebbe la fine di qualsiasi possibilita di fare trading e non solo intraday.

La verità è che non dovrebbero fare niente, aumentare la tassa sulle rendite finanziarie quando il nostro indice vale il 60% meno di 11 anni fa è pura follia, già i risparmiatori sono sfiduciati, se poi al rischio ci aggiungi l'aumento delle tasse, la gente i soldi se li metterà sotto il materasso.
Come detto sopra invece la tassa sulle transazioni ucciderebbe trader e sim e forse anche alcune banche tipo Fineco o altre specializzate nel trading.
Per ottenere poi cosa? Una manciata di spiccioli, perchè non si rendono bene conto di quanto calerebbe l'intermediato giornaliero e i capital gain realizzati.

stavo pensando... ci sono giorni che scambio anche 500 o 1000k, una tassa dello 0,5 per mille significherebbe da un lato che non potrei più farlo, dall'altro pero' non potrebbero farlo neppure tutte quelle malefiche macchinette sempre presenti sui book... quindi non è mica detto che non si possa continuare a fare trading lo stesso! staremo a vedere
 

storm

Forumer storico
stavo pensando... ci sono giorni che scambio anche 500 o 1000k, una tassa dello 0,5 per mille significherebbe da un lato che non potrei più farlo, dall'altro pero' non potrebbero farlo neppure tutte quelle malefiche macchinette sempre presenti sui book... quindi non è mica detto che non si possa continuare a fare trading lo stesso! staremo a vedere

ma sei sicuro che questa tassa loro la pagheranno?
Fatta cosi' per l'investitore singolo e' finita.
Anche comprare un future diventera' impossibile. Saremo un mercato di zombie estremamente illiquido. Suppongo che il valore di borsa delle nostre banchette andra' sempre piu' verso lo 0,000. Io opero sui futures e se mi mettono l' 1 per mille non opero piu', quindi e' una tassa teorica, pero' poi i soldi dove li metto? Sotto al materasso?
Sui btp se lo scordano dopo sta porcata. Quelli che ho in titoli di stato cerchero' a poco a poco di smobilitarli.
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
ma sei sicuro che questa tassa loro la pagheranno?
Fatta cosi' per l'investitore singolo e' finita.
Anche comprare un future diventera' impossibile. Saremo un mercato di zombie estremamente illiquido. Suppongo che il valore di borsa delle nostre banchette andra' sempre piu' verso lo 0,000. Io opero sui futures e se mi mettono l' 1 per mille non opero piu', quindi e' una tassa teorica, pero' poi i soldi dove li metto? Sotto al materasso?
Sui btp se lo scordano dopo sta porcata. Quelli che ho in titoli di stato cerchero' a poco a poco di smobilitarli.

allo stato piacerebbe che tu usassi il tuo risparmio per aumentare il pil
 

belindo

Guest
Claudio hai fatto bene ad affrontare il problema su siti di più ampia rilevanza.
Permettimi però di dire che non si tratta di "tassare i risparmi" o le "rendite".
La tassazione esiste già, si tratta solo di aumentarla.
Credo, inoltre, sia negativo mantenere la distinzione tra una tassazione al 12,5% sui titoli di stato (compresi quelli di area euro) ed incrementare al 20% quella sul corporate.
Come ho detto prima potrebbe rivelarsi un boomerang, specie ora che le nostra banche sono sotto pressione.
Inoltre un'equiparazione al 20% creerebbe maggior gettito, dato da non trascurare ...
D'altra parte, il debito pubblico, bisogna in qualche modo iniziare a ridurlo.
E' vero ci sono sprechi ed inefficienze, l'evasione fiscale è alta, tutto quello che vuoi ... ma un piccolo sacrificio, rispetto a quelli richiesti ad altri paesi europei, dovrà essere addebitato anche all'Italia.
Io è proprio per la parte in grassetto che non concordo.
La politica guarda moltissimo all'elettorato che li vota, con una scelta di incrementare una tassa già esistente significa palesemente ammettere che il manifesto con cui si sono sempre presentati alle elzioni "diminuiremo le tasse" è divenatato "le aumentiamo anche noi" e considerando che hanno già perso tantissimi voti chi li voterebbe più?
Per me sarebbe la goccia che farebbe traboccare il vaso...........:down:

Infine sottolineo ancora perchè dovremmo accettare un aumento delle tasse se abbiamo già una pressione fiscale sui max d'UE?
 

storm

Forumer storico
allo stato piacerebbe che tu usassi il tuo risparmio per aumentare il pil

il mio risparmio lo uso come voglio in uno stato liberale.
Di certo non lo aumento comprando btp, al limite investendo nella borsa italiana in maniera indiretta.
Il Pil si aumenta creando le condizioni per fare investire la gente, cioe' diminuendo la spesa pubblica, sburocratizzando e facilitando chi vuole fare attivita', non disincentivando il risparmio o tassando tutto il tassabile per fare nuova spesa pubblica improduttiva.
 

METHOS

Forumer storico
La cosa che è diverte è che le auto blu ci costano ben 2,5 mld all'anno e poi qualcuno vuole ancora creare demagogia sul risparmio? Ma vi rendete conto che spendiamo 5000 mld di vecchie lire solo per far muovere in auto blu una pletora di parassiti?

In questo paese abbiamo degli sprechi enormi e nessuno interviene veramente.
 

Users who are viewing this thread

Alto