Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

bischer0tt0

mi sono già rotto
il mio risparmio lo uso come voglio in uno stato liberale.
Di certo non lo aumento comprando btp, al limite investendo nella borsa italiana in maniera indiretta.
Il Pil si aumenta creando le condizioni per fare investire la gente, cioe' diminuendo la spesa pubblica, sburocratizzando e facilitando chi vuole fare attivita', non disincentivando il risparmio o tassando tutto il tassabile per fare nuova spesa pubblica improduttiva.

:clap: :up:
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Tobin tax - tassa sulle transazioni valutarie

Visto che se ne riparla di questi tempi, credo sia utile capire prima di tutto di che cosa si tratterebbe.

Per Tobin tax si intende la TTV, tassa sulle transazioni valutarie che avvengono quotidianamente nel forex nel suo complesso.

Di che cosa stiamo parlando?
Di un volume complessivo di transazioni valutarie in un anno valutabile all'incirca in trecentomila milardi di dollari.

Da wikipedia:
La Tobin Tax, dal nome del premio Nobel per l'economia James Tobin, che la propose nel 1972, è una tassa che prevede di colpire, in maniera modica, tutte le transazioni sui mercati valutari per stabilizzarli (penalizzando le speculazioni valutarie a breve termine), e contemporaneamente per procurare delle entrate da destinare alla comunità internazionale.
Poiché una nazione che agisse da sola troverebbe molto difficile implementare questa tassa, molti sostengono che sarebbe meglio implementata da una istituzione internazionale, come una tassa globale da applicare a tutti i mercati finanziari (regolamentati e non) nei quali queste transazioni hanno luogo.
Una tassazione globale eviterebbe una fuga degli investitori e degli speculatori verso i mercati a tassazione più favorevole, e fenomeni di arbitraggio per trarre beneficio dai differenti regimi fiscali dei vari Paesi.
Tobin osservò che, mentre la sua proposta originale aveva il solo scopo di porre un freno al traffico in valuta estera il movimento antiglobalizzazione aveva evidenziato le entrate da tasse con cui volevano finanziare i loro progetti per migliorare il mondo.
Egli si dichiarò non contrario all'uso di queste entrate da tassazione, ma sottolineò che non era l'aspetto importante della tassa.
Le opinioni sono divise tra chi ritiene che la Tobin tax migliorerà l'economia delle nazioni che sono danneggiate dalla speculazione finanziaria e i difensori degli obiettivi della globalizzazione, che credono che essa vincolerà la globalizzazione in modi che sono in conflitto con le politiche di istituzioni economiche come l'Organizzazione Mondiale del Commercio e la Banca Mondiale, e che quindi deve essere rigettata.
Altri sostengono che la tassa promuoverà la globalizzazione ma ne limiterà gli effetti negativi.
Un sostegno inatteso alla Tobin tax è arrivato dallo speculatore multimilionario George Soros, il quale ha dichiarato che, mentre la tassa va contro i suoi interessi personali, crede che la sua introduzione avrà effetti positivi sull'economia mondiale.

Da ATTAC:
La TTV riscuote un gettito tassando ogni transazione valutaria nel complesso, e non nel dettaglio, del mercato valutario (FOREX). Le banche ed i fondi d'investimento che commerciano grandi volumi di valute sarebbero soggetti a tassazione. Ne sarebbero esenti i comuni consumatori che cambiano valuta per andare in vacanza. Il volume totale del mercato FOREX complessivo è valutato più di trecentomila miliardi di dollari ($300.000.000.000.000) all'anno. Un tasso d'imposta minimo, quale una piccola frazione di 1% (all'incirca di un centesimo di 1%) darebbe un gettito di miliardi di dollari.
In generale la TTV sarebbe applicata a questo tasso molto basso, producendo un gettito destinato a finanziare lo sviluppo internazionale. Tuttavia, se la valuta di un Paese viene sottoposta ad un attacco speculativo ed il suo valore cambia drammaticamente (oltre la banda di oscillazione ammessa) allora il tasso d'imposta aumenterebbe in modo automatico ad un livello molto alto (nell'ordine del 20%) per rendere non vantaggioso per i soggetti finanziari continuare a commerciare su quella valuta.

L'odierna Tassa Tobin è perciò una tassa a due livelli. Il primo è molto basso e si applica all'enorme movimento del mercato FOREX per finanziare lo sviluppo internazionale; il secondo livello è una tassa molto alta intesa ad interrompere il circuito speculativo e prevenire così chocs finanziari causati dalla speculazione predatoria.

È possibile applicare la TTV nella sola Unione Europea? È possibile la TTV anche se non è universale?

“Si'” è la risposta ad entrambe le domande. Oltre i tre quarti del mercato valutario ha luogo in appena sette Paesi. Più di metà del totale delle transazioni ha luogo in Europa, con Londra in posizione dominante con il 31,1% del mercato. Data questa concentrazione del mercato, l'Europa è un punto di partenza ovvio per la TTV. È del tutto falso sostenere che la TTV deve essere universale per funzionare. Alcuni Paesi, in rapporto a condizioni economiche interne, hanno applicato unilateralmente la TTV come il Cile negli anni 70 e la Malaysia negli anni 90.

Non è necessario chiedere il permesso agli USA o altri Paesi per procedere. Stiamo parlando di un semplice, piccolo onere fiscale in un'area del mercato finanziario che fino ad ora ha goduto dell'esenzione da una tassa su questo ramo degli affari. I Governi possono mettere agevolmente in atto questa tassazione come fanno per qualsiasi tassa. La questione è la volontà politica. Non solo è possibile partire con la TTV qui ed ora, ma è anche altamente consigliabile per garantire la stabilità economica in questa fase di allargamento dell'Unione Europea. Un altro importante vantaggio dell'introduzione della TTV è il miglioramento dell'attuale sistema finanziario europeo ora aperto e frammentato, verso un sistema unificato in grado di gestire, controllare e tassare gli scambi valutari. Sarebbe di grande utilità per la lotta contro il riciclaggio del denaro sporco, il finanziamento al terrorismo ed il controllo dei paradisi fiscali.

Queste possono essere considerate un'opinione di parte (attac), però i numeri sono clamorosi, questo è fuori discussione.
Visto che di questi tempi tanti si preoccupano della tassazione sulle rendite, credo che sarebbe utile discutere anche di altro, del cuore del problema.
Poi si potrà dire: tanto non lo faranno mai, ma su ciò comincio ad avere più di un ragionevole dubbio.
Personalmente in Europa credo che i tempi stiano maturando in fretta e che presto o tardi si farà.
 

qquebec

Super Moderator
Berlusconi oggi ha dichiarato che nella manovra saranno rispettati gli impegni presi con gli investitori e con le famiglie dei risparmiatori.

Secondo me, l'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie verrà presentato da Tremonti, ma poi verrà stralciato in fase di discussione alle camere a fine Luglio, prima della pausa estiva. Magari sono anche già d'accordo :eek:
 

innocentiproject

Forumer attivo
La cosa che è diverte è che le auto blu ci costano ben 2,5 mld all'anno e poi qualcuno vuole ancora creare demagogia sul risparmio? Ma vi rendete conto che spendiamo 5000 mld di vecchie lire solo per far muovere in auto blu una pletora di parassiti?

In questo paese abbiamo degli sprechi enormi e nessuno interviene veramente.

la parola chiave dell'italia... PARASSITISMO
Solo snellendo la politica e dandogli il giusto peso economico potremo farcela A NON FARE COME I GRECI!

grossi tagli politiici in numero e in stipendio (almeno il 50% in meno su entrambi) e sana meritocrazia.

come si puo stimolare un ragazzo allo studio quando 24 ore su 24 in TV si vede che le persone piu ricche e famose sono dei grossi COniGLIONI che non sanno nemmeno coniugare un verbo nella loro lingua (seconda elementare)?

Siamo veramente una barzelletta per l'europa :wall:
La massima ambizione qui è diventare parassiti :wall:

le rendite da risparmio a mio parere dovrebbero avere tassa ZERO, per avere quei soldi ho gia pagato delle tasse allo stato a sua volta e anche belle salate.

stanno creando i presupposti per far rimanere in italia solo chi non ha la possibilità economica per andarsene, trasformandola di nuovo in un cumulo di spazzatura sociale, e i presupposti ci sono gia tutti!:titanic:
 

METHOS

Forumer storico
la parola chiave dell'italia... PARASSITISMO
Solo snellendo la politica e dandogli il giusto peso economico potremo farcela A NON FARE COME I GRECI!

grossi tagli politiici in numero e in stipendio (almeno il 50% in meno su entrambi) e sana meritocrazia.

come si puo stimolare un ragazzo allo studio quando 24 ore su 24 in TV si vede che le persone piu ricche e famose sono dei grossi COniGLIONI che non sanno nemmeno coniugare un verbo nella loro lingua (seconda elementare)?

Siamo veramente una barzelletta per l'europa :wall:
La massima ambizione qui è diventare parassiti :wall:

le rendite da risparmio a mio parere dovrebbero avere tassa ZERO, per avere quei soldi ho gia pagato delle tasse allo stato a sua volta e anche belle salate.

stanno creando i presupposti per far rimanere in italia solo chi non ha la possibilità economica per andarsene, trasformandola di nuovo in un cumulo di spazzatura sociale, e i presupposti ci sono gia tutti!:titanic:

C'è una caduta morale delle istituzioni impressionante. Ormai è solo più un prendere senza dare.
Stiamo parlando da anni di tassare il risparmio. Anni persi a parlare per 1,5 mld di euro... Ma vi rendete conto? Demagogia a gogo come se chi avesse dei risparmi fosse un ladro e chi gode di privilegi invece una persona per bene. La cosa che mi fa più imbestialire sono i commenti di personaggi come montezemolo, abete e il figlio di debenedetti (quello che guida la cir) tutte persone che probabilmente hanno una parte della loro ricchezza fuori dal paese che parlano di patrimoniale e tassazione sulle rendite.

Signori parliamoci chiaro questo paese non funziona e tassare i risprami non risolve niente se non togliere qualche soldo alla classe media (quella tanto odiata dalla camusso). E' assurdo poi che il cdx faccia poi un attacco frontale alla propria base elettorale per due briciole...

Comuqnue a prescindere da questo un paese dove c'è più gente che vive sulle tasse di quelli che le pagano è una paese destinato a morire. Magari lentamente ma la fine è quella.
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
la parola chiave dell'italia... PARASSITISMO
Solo snellendo la politica e dandogli il giusto peso economico potremo farcela A NON FARE COME I GRECI!

grossi tagli politiici in numero e in stipendio (almeno il 50% in meno su entrambi) e sana meritocrazia.

come si puo stimolare un ragazzo allo studio quando 24 ore su 24 in TV si vede che le persone piu ricche e famose sono dei grossi COniGLIONI che non sanno nemmeno coniugare un verbo nella loro lingua (seconda elementare)?

Siamo veramente una barzelletta per l'europa :wall:
La massima ambizione qui è diventare parassiti :wall:

le rendite da risparmio a mio parere dovrebbero avere tassa ZERO, per avere quei soldi ho gia pagato delle tasse allo stato a sua volta e anche belle salate.

stanno creando i presupposti per far rimanere in italia solo chi non ha la possibilità economica per andarsene, trasformandola di nuovo in un cumulo di spazzatura sociale, e i presupposti ci sono gia tutti!:titanic:

Sono d'accordo con te che il merito e le competenze non sono valorizzate in Italia, anzi calpestate con orgoglio (vedi fuga di cervelli) da chi non le può far valere. Sono anche d'accordo sulla tassazione delle rendite finanziarie a ZERO, anziché alzarle, ma per attirare capitali nel nostro paese ed evitare che escano per poi farli rientrare con gli scudi fiscali.
 

ferdo

Utente Senior
C'è una caduta morale delle istituzioni impressionante. Ormai è solo più un prendere senza dare.
Stiamo parlando da anni di tassare il risparmio. Anni persi a parlare per 1,5 mld di euro... Ma vi rendete conto? Demagogia a gogo come se chi avesse dei risparmi fosse un ladro e chi gode di privilegi invece una persona per bene. La cosa che mi fa più imbestialire sono i commenti di personaggi come montezemolo, abete e il figlio di debenedetti (quello che guida la cir) tutte persone che probabilmente hanno una parte della loro ricchezza fuori dal paese che parlano di patrimoniale e tassazione sulle rendite.

Signori parliamoci chiaro questo paese non funziona e tassare i risprami non risolve niente se non togliere qualche soldo alla classe media (quella tanto odiata dalla camusso). E' assurdo poi che il cdx faccia poi un attacco frontale alla propria base elettorale per due briciole...

Comuqnue a prescindere da questo un paese dove c'è più gente che vive sulle tasse di quelli che le pagano è una paese destinato a morire. Magari lentamente ma la fine è quella.

:up:
 

bischer0tt0

mi sono già rotto
la parola chiave dell'italia... PARASSITISMO
Solo snellendo la politica e dandogli il giusto peso economico potremo farcela A NON FARE COME I GRECI!

grossi tagli politiici in numero e in stipendio (almeno il 50% in meno su entrambi) e sana meritocrazia.

come si puo stimolare un ragazzo allo studio quando 24 ore su 24 in TV si vede che le persone piu ricche e famose sono dei grossi COniGLIONI che non sanno nemmeno coniugare un verbo nella loro lingua (seconda elementare)?

Siamo veramente una barzelletta per l'europa :wall:
La massima ambizione qui è diventare parassiti :wall:

le rendite da risparmio a mio parere dovrebbero avere tassa ZERO, per avere quei soldi ho gia pagato delle tasse allo stato a sua volta e anche belle salate.

stanno creando i presupposti per far rimanere in italia solo chi non ha la possibilità economica per andarsene, trasformandola di nuovo in un cumulo di spazzatura sociale, e i presupposti ci sono gia tutti!:titanic:
:clap: :up: :bow:
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
La cosa che mi fa più imbestialire sono i commenti di personaggi come montezemolo, abete e il figlio di debenedetti (quello che guida la cir) tutte persone che probabilmente hanno una parte della loro ricchezza fuori dal paese che parlano di patrimoniale e tassazione sulle rendite.

Quoto... finche' lo dice la Camusso passi... l'invidia è un male inestirpabile...
Ma quei personaggi li'... aggiungerei la Marcegaglia e tutti gli eletti del Pdl o della Lega che portano avanti questa cazzata (con le mie orecchie ho sentito la Polverini e Tosi, aspetto con impazienza di sentirne altri cosi' metto giu' la lista dei buoni e dei cattivi) che evidentemente non hanno capito una fava di chi li ha votati.
 

Users who are viewing this thread

Alto