Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

BANCARIO

Banned
tassazione delle rendite finanziarie al 20%

Da una lettura della manovra prevista dal ministro Tremonti verrà applicata un aliquota unica sulle rendite finanziarie, 20% per cedole, interessi, certificati con durata inferiore a 18 mesi. Mi chiedo ma le cedole delle obbligazioni che hanno durata più lunga? Poi per definizione di rendita finanziaria il giornale definisce la differenza fra i prezzi di acquisto e vendita di strumenti finanziari "capital gain" ma non parla di cedole obbligazionarie. Potete aiutarmi a capire?
 

iguanito

Forumer storico
Da una lettura della manovra prevista dal ministro Tremonti verrà applicata un aliquota unica sulle rendite finanziarie, 20% per cedole, interessi, certificati con durata inferiore a 18 mesi. Mi chiedo ma le cedole delle obbligazioni che hanno durata più lunga? Poi per definizione di rendita finanziaria il giornale definisce la differenza fra i prezzi di acquisto e vendita di strumenti finanziari "capital gain" ma non parla di cedole obbligazionarie. Potete aiutarmi a capire?
Stai tranquillo... i giornali sono spesso imprecisi; tasseranno sia le cedole periodiche, sia - e a maggior ragione direi - le plusvalenze o capital gain; dico a maggiro ragione perchè se vogliamo, tecnicamente, sono proprio queste ultime a costituire la c.d. rendita parassitaria o speculazione stricto sensu
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Stai tranquillo... i giornali sono spesso imprecisi; tasseranno sia le cedole periodiche, sia - e a maggior ragione direi - le plusvalenze o capital gain; dico a maggiro ragione perchè se vogliamo, tecnicamente, sono proprio queste ultime a costituire la c.d. rendita parassitaria o speculazione stricto sensu

si infatti se vai a vedere il credito d'imposta medio degli investitori italiani ti accorgi che pullula di speculatori.
Gli speculatori veri non li tassi certo con ste leggine da Medioevo.
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Sui dividendi che sono tassati due volte in quanto utili già tassati già ora siamo sul 50%, con l'aumento al 20% avremo la tassazione più alta che c'è in Europa, ben oltre al 50%, suppongo sopra anche al 60%. Questo tanto per fare un po' di informazione. A questo punto chiudano la borsa italiana che facciamo prima. Non si vede perchè uno deve comprare azioni italiane sapendo di essere tassato così.


Sui dividendi, immagino azionari, non ne sò.
Conosco le obbligazioni e di questo parlo.
Sò che in tutta Europa il 12,5% è l'aliquota più bassa.
E so peraltro che in tutta Europa si tassa sia il lavoro che le rendite,
quindi le rendite, in tutta Europa, sono tassate due volte.
Tanto per fare un po' di controinformazione.


METHOS;2260848...non voglio creare io dei presupposti per mandare in fogna questo 3d.QUOTE ha scritto:
Non è neanche la mia di intenzione.
Se questo è il tuo pensiero hai sbagliato a capire.
 

fabriziof

Forumer storico
Sui dividendi, immagino azionari, non ne sò.
Conosco le obbligazioni e di questo parlo.
Sò che in tutta Europa il 12,5% è l'aliquota più bassa.
E so peraltro che in tutta Europa si tassa sia il lavoro che le rendite,
quindi le rendite, in tutta Europa, sono tassate due volte.
Tanto per fare un po' di controinformazione.


METHOS;2260848...non voglio creare io dei presupposti per mandare in fogna questo 3d.QUOTE ha scritto:
Non è neanche la mia di intenzione.
Se questo è il tuo pensiero hai sbagliato a capire.


proporrei di non parlare più di rendite.diciamo investimenti finanziari
 

storm

Forumer storico
Sui dividendi, immagino azionari, non ne sò.
Conosco le obbligazioni e di questo parlo.
Sò che in tutta Europa il 12,5% è l'aliquota più bassa.
E so peraltro che in tutta Europa si tassa sia il lavoro che le rendite,
quindi le rendite, in tutta Europa, sono tassate due volte.
Tanto per fare un po' di controinformazione.

le cose sono un po' più complesse visto che in tutta Europa esistono soglie e franchigie di esenzione, ma fa niente se vogliamo fare un bel calderone hai ragione tu :up:
Sui dividendi la situazione è questa: sono distribuzione di utili che vengono già tassati a circa il 50%. Sul rimanente 50% ora si tassa al 12,5% poi si tasserà al 20%. Sui bond è già tanto se porti a casa l'inflazione.
 

rob.luc

Forumer storico
Io sto parlando di quello che scriviamo qui sul forum.
Se a me non pare una cosa sbagliata portare la tassazione su cedole e capital gain dal 12,5%
(aliquota che non ha pari in Europa) al 20%,
non trovo giusto essere definito
sinistro,
comunista,
demagogo,
invidioso.
Quindi reciproco da parte di chi?
Se hai l'impressione che i tuoi risparmi
sono sotto attacco da una casta di privilegiati
e ritieni giusto sfogarti puoi sempre scrivere al giornale.



Non si sono usati toni alti, peraltro ve la state cantando e suonando da soli,
con rare ma non insignificanti eccezioni che vengono comunque ignorate.




Ebbasta.
A riguardo ha già risposto il Comandante, rileggiti il suo post.
E comunque l'argomento è stato ampiamente ed esaurientemente trattato da
Ricucci,
Stefano Ricucci,
l'immobiliarista.

P.S. per quello che riguarda le banche svizzere risulta evidente che non sapete di cosa state parlando.

credo che ognuno la può pensare come vuole.quello che non può fare è mentire sapendo di mentire per far passare una punizione ideologica.posso dire:sono più forte di te e faccio come mi pare.non posso dire :tu sei cattivo e meriti una punizione.se faccio la seconda cosa faccio demagogia e la posso fare solo perchè sono più forte.il problema italiano viene dal passato e non certo per colpa di chi ha sottoscritto bot o ha fatto speculazione.è un problema di sostenibilità di idee utopiche.quando continuo a sostenere che esiste un albero del lavoro che da lavoro a tutti.........stò dicendo una stron.zata intercontinentale. quando faccio credere a milioni di precari che questo albero è pieno di frutti golosi stò facendo una porcata intercontinentale.quando affermo che le rendite hanno una tassazione privilegiata rispetto al "lavoro"...........ne stò dicendo un'altra.per tutta una serie di esenzioni e di calcoli sul "netto"che permettono di abbassare le aliquote l'irpef sul lavoro.oltre certe soglie di reddito è vero(sempre se tutto è regolare).per chi investe in bot raggiungere la soglia di parità è veramente arduo.questi sono i fatti.se li contesti lo devi fare con altri fatti. se leggi qualche pagina indietro avevo provato a eliminare il rumore .se correggi quelle mie affermazioni con dei fatti concreti.........sono contento.altrimenti siamo sempre all'utopia.
un saluto
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ragazzi, mi sa che qui si sta perdendo di vista il punto di tutto quanto ;)
Credo proprio che a Tremonti non freghi niente dell'eventuale gettito di questa misura.

Gli importano IMHO molto di più due elementi, che a dire il vero provo da un po' a tirare fuori, ma che paiono non interessare molto... ;)

1. Muovere capitali a sostegno dei TDS
2. Poter dire, una volta davanti alle telecamere, che la sua manovra fa piangere gli speculatori ed aiuta l'economia reale.

Per quel che riguarda

Il fatto di fare una tassazione selettiva in base allo stato emittente non so se piacerebbe all'Europa.

Forse è proprio per questo che si riparla di fissato bollato selettivo...
 

Users who are viewing this thread

Alto