Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (2 lettori)

METHOS

Forumer storico
infatti, era MOLTO peggio il fissato bollato

Vedrai che alla fine nei prox anni qualcuno metterà una misura del genere, forse su scala europea.

Comunque l'aumento così forte sul conto titoli è assurdo. Credo che molti di noi abbiano un conto principale fisico e uno o più online.

Io attualmente ho due conti fisici e uno online. Dovrò per forza di cose chiudere uno dei due fisici e quello online.
E penso molti altri faranno lo stesso. Alla fine ci perdiamo noi ma anche le banche. A mia moglie che ha pochissimo sul conto titoli presto glielo farò chiudere.
 

storm

Forumer storico
Non pensavo che il gettito fosse così alto. Rende molto di più della tassazione al 20% sulle cedole/plusvalenze/dividendi.

Alla fine tra aumento deposito e tasse sul risparmio lo stato prende 10 mld dalle tasche dei risparmiatori. Praticamente quasi 1/4 della manovra è sulle nostre spalle...

gettito presunto come quello sulle transazioni. Come se i risparmiatori saranno così fessi da lasciare aperti tutti i conti esistenti.
Ne chiuderanno più della metà.
 

Jailbreak74

Hic sunt leones
gettito presunto come quello sulle transazioni. Come se i risparmiatori saranno così fessi da lasciare aperti tutti i conti esistenti.
Ne chiuderanno più della metà.

diciamo 3/4

considerano che in molti non arrivano a 30k di investito

in

troppi alla tavola del risparmio

e il mangiare è poco
 

ghisa

Guest
diciamo 3/4

considerano che in molti non arrivano a 30k di investito

in

troppi alla tavola del risparmio

e il mangiare è poco






Scusate, arrivo ora.
Ma se chiudiamo i depositi - io ne ho solo uno - dove mettiamo i titoli.
Devo venderli. E poi cosa faccio coi liquidi :-??
 

qquebec

Super Moderator
fine dei Bot people

gettito presunto come quello sulle transazioni. Come se i risparmiatori saranno così fessi da lasciare aperti tutti i conti esistenti.
Ne chiuderanno più della metà.

Il problema più grosso, visto dal punto di vista dello Stato e delle banche è un altro: coloro che hanno 10-20mila euro investiti in Tds (e sono tanti) non avranno più convenienza a tenere aperti i depositi titoli con imposta di bollo a 120 euro annui per cui dirotteranno i risparmi su polizze, libretti o altro pattume finanziario. Anche perché nel frattempo la tassazione sui depositi e sui conti correnti rimarrà al 27%. Insomma spariranno i Bot people e a quel punto ci si domanda come faranno le banche a piazzare le emissioni del Tesoro se i piccoli e medi chiuderanno il deposito titoli. Qualcuno ha spiegato a Tremonti questa cosa? :mmmm:
 

microydrin

Nuovo forumer
si sa se la legge sarà retroattiva per le emissioni già sul mercato,la vedo dura per le quotazioni ,potrebbero subire un deprezzamento
 

Users who are viewing this thread

Alto