Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (3 lettori)

maybeoneday

Forumer attivo
Ossia quello che voglio dire è come l'ICI di 15 anni fa. Ossia la gente ha svenduto le case? O le case si so deprezzate? NO, quindi anche sta patrimoniale alla fine non farà crollare il numero di deposito titoli. Basta solo allungare le scadenze, poi ovvio se i BOT tonano a livelli degli anni 90 beh un 7% annuo su qualsiasi cifra è un signor rendimento pure se uno paga 120€ o 380€.
Sinceramente non chiudo proprio nulla al massimo non mi compro nuovo cellulare Ipod e non mi scarico nessuna applicazione da Apple e voilà pagati i 120€ o i 380€ :D:D:D:D:D

Mah, sai, il punto non è che la stessa cifra la puoi recuperare da un'altra parte, è una questione di opportunità.....20 anni fa Amato fu messo in croce per un prelievo del 6 per mille una tantum sui conti correnti, decisione presa in un momento molto piu' grave di questo....questi mettono il 12 per mille annuo sui depositi (dove ci sono piu' soldi...) e pensano di passarla liscia....mi sembra che si stia cercando di andare a prendere i soldi dove non ce ne sono.
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Il problema più grosso, visto dal punto di vista dello Stato e delle banche è un altro: coloro che hanno 10-20mila euro investiti in Tds (e sono tanti) non avranno più convenienza a tenere aperti i depositi titoli con imposta di bollo a 120 euro annui per cui dirotteranno i risparmi su polizze, libretti o altro pattume finanziario. Anche perché nel frattempo la tassazione sui depositi e sui conti correnti rimarrà al 27%. Insomma spariranno i Bot people e a quel punto ci si domanda come faranno le banche a piazzare le emissioni del Tesoro se i piccoli e medi chiuderanno il deposito titoli. Qualcuno ha spiegato a Tremonti questa cosa? :mmmm:
Semplice. I tds li comprano le banche , che gia' guadagnano dando ai clienti poco o nulla con il pattume finanziario da te citato. Poi coi soldi in piu' derivanti dal pattume li immettono in tds. Alla fine lo stato piazza i tds , le banche guadagnano pagando poco di interesse e i clienti perdono. Come quasi sempre accade.
 

qquebec

Super Moderator
Semplice. I tds li comprano le banche , che gia' guadagnano dando ai clienti poco o nulla con il pattume finanziario da te citato. Poi coi soldi in piu' derivanti dal pattume li immettono in tds. Alla fine lo stato piazza i tds , le banche guadagnano pagando poco di interesse e i clienti perdono. Come quasi sempre accade.

Vero :sorpresa:
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Mah, sai, il punto non è che la stessa cifra la puoi recuperare da un'altra parte, è una questione di opportunità.....20 anni fa Amato fu messo in croce per un prelievo del 6 per mille una tantum sui conti correnti, decisione presa in un momento molto piu' grave di questo....questi mettono il 12 per mille annuo sui depositi (dove ci sono piu' soldi...) e pensano di passarla liscia....mi sembra che si stia cercando di andare a prendere i soldi dove non ce ne sono.

Giuste osservazioni.
Analizzando ora le cose un pò più razionalmente mi faccio questa domanda: come mai un governo di cdx arriva a certi provvedimenti, così palesemente in antitesi con le aspettative dei propri elettori e la propria (teorica) fiilosofia al punto da essere definiti una "patrimoniale sul risparmio" ?
Possibile che non potesse fare proprio nient'altro?
Le possibili risposte che mi vengono non sono affatto rassicuranti e mi fanno pensare che la situazione del belpaese sia molto più critica di quanto ci viene propinato e raccontato.
Non solo: è perfettamente in linea e coerente con quanto sostenuto da tremonti e da questo governo che si "sono battuti" in Europa per far passare quantomeno l'idea che l'Italia è messa meglio rispetto ad altri come debito complessivo perché ha un alto tasso di risparmio delle famiglie, cioè un basso debito privato.
Questo è vero.
Ora mi pare si comincino a vedere le conseguenze, molto concrete, dell'applicazione di questa filosofia...
Proseguendo su questa strada il debito pubblico viene e verrà progressivamente, inesorabilmente trasferito sul risparmio privato.
Ogni ragionamento "ideologico" mi pare superato dalla realtà.
 

storm

Forumer storico
Mah, sai, il punto non è che la stessa cifra la puoi recuperare da un'altra parte, è una questione di opportunità.....20 anni fa Amato fu messo in croce per un prelievo del 6 per mille una tantum sui conti correnti, decisione presa in un momento molto piu' grave di questo....questi mettono il 12 per mille annuo sui depositi (dove ci sono piu' soldi...) e pensano di passarla liscia....mi sembra che si stia cercando di andare a prendere i soldi dove non ce ne sono.

beh in realtà se uno ha pochi soldi può chiudere il conto titoli e non pagare la tassa, ma quello che fa più incazzare al di là della tassa è la coercizione che si vuole esercitare per fare andare i soldi dove vogliono loro.
Non sta nè in cielo nè in terra in uno stato liberale.
Tremonti deve andare fuori dalle balle. Cosa ci fa in partito di centro-destra?
Tante analisi per partorire proposte alla Bertinotti?
 

bischer0tt0

mi sono già rotto
beh in realtà se uno ha pochi soldi può chiudere il conto titoli e non pagare la tassa, ma quello che fa più incazzare al di là della tassa è la coercizione che si vuole esercitare per fare andare i soldi dove vogliono loro.
Non sta nè in cielo nè in terra in uno stato liberale.
Tremonti deve andare fuori dalle balle. Cosa ci fa in partito di centro-destra?
Tante analisi per partorire proposte alla Bertinotti?

non hai tutti i torti
la sua colpa maggiore è aver accettato il ricatto UE sul pareggio nel 2014 proprio nel momento in cui scendono gli incassi per l'erario

era da mandarli a quel paese senza passare dal via :-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

sethi

Forumer storico
chi ha pochi soldi investiti gli conviene fare un piano di accumulo su btp-bund-oat a lungo termine ossia ventennali e trentennali per ottenere un interesse del 4% di media quindi risolve il problema. Prendiamo chi ha 10000€ sul conto, bene paga 120€ ossia 1,2% annuo. Allora 4-1,2= 2,8% netto annuo che gli entra in tasca e questa è la soluzione al momento più sicura di investimento e diversificazione ossia titoli tedeschi, francesi e italiani.
Mentre sempre mantenendoci sui ventennali o trentennali se vogliamo più rischi beh ci sono anchele venezuela e le argentina PAR 38. Quindi 10000€ messe tra Venezuela-Argentina-italia, danno un interesse medio del 6% togliamo 1,2% di deposito titoli e voilà 4,8% netot annuo.
Non voglio sentire la solita fesseria delle commissioni perchè è un accumulo che significa che si porta a scadenza quindi le commissioni verranno ampiamente ripagate.
e questo è l'esempio con cifra minima. Chi ha invece più di 50mila€ e paga 380€ beh diversifica meglio e un 5% netto e toglie uno 0,76% ( nel caso di 50000€) e prende un 4,2% netto.
Ossia quello che voglio dire è come l'ICI di 15 anni fa. Ossia la gente ha svenduto le case? O le case si so deprezzate? NO, quindi anche sta patrimoniale alla fine non farà crollare il numero di deposito titoli. Basta solo allungare le scadenze, poi ovvio se i BOT tonano a livelli degli anni 90 beh un 7% annuo su qualsiasi cifra è un signor rendimento pure se uno paga 120€ o 380€.
Sinceramente non chiudo proprio nulla al massimo non mi compro nuovo cellulare Ipod e non mi scarico nessuna applicazione da Apple e voilà pagati i 120€ o i 380€ :D:D:D:D:D


in parte sono d'accordo con te ma tieni presente che non tutti hanno la voglia, capacità e perseveranza che abbiamo noi visto che quanto facciamo è un hobbie/lavoro.
ad esempio il tuo esempio giustissimo "Quindi 10000€ messe tra Venezuela-Argentina-italia, danno un interesse medio del 6% togliamo 1,2% di deposito titoli e voilà 4,8% netot annuo"........si presta per chi non è pratico del mestiere a critiche inevitabili, partiamo dal presupposto che chi ha investito 10.000 euro su deposito ne abbia almeno 20.000 su cc e abbia un lavoro che gli consenta diavere un reddito mensile....con questi presupposti la tua diversificazione è buona ma anche in questo caso la persona in questione deve avere una buona preparazione di base xchè una diversificazione sbagliata magari investendo cifre su bond + speculativiargentina o venezuela potrebbe essere difficile da sostenere psicologicamente in seguito a forti cali.........e ti posso assicurare che io sarei il primo che trovandomi in queste situazioni non iinvestirei in bond rischiosi .....ricordi la regola dello 0.5% potrei al massimo acquister argentina .....già venezuela potrebbe essere pesantein quanto dovrei investire al minimo un 5% di capitale.........situazione molto complicata.

Rimango della mia idea depositi piccoli conviene rescindere, aspettare gli avvenimenti e con calma vedere in cosa investire...........
 

belindo

Guest
in parte sono d'accordo con te ma tieni presente che non tutti hanno la voglia, capacità e perseveranza che abbiamo noi visto che quanto facciamo è un hobbie/lavoro.
ad esempio il tuo esempio giustissimo "Quindi 10000€ messe tra Venezuela-Argentina-italia, danno un interesse medio del 6% togliamo 1,2% di deposito titoli e voilà 4,8% netot annuo"........si presta per chi non è pratico del mestiere a critiche inevitabili, partiamo dal presupposto che chi ha investito 10.000 euro su deposito ne abbia almeno 20.000 su cc e abbia un lavoro che gli consenta diavere un reddito mensile....con questi presupposti la tua diversificazione è buona ma anche in questo caso la persona in questione deve avere una buona preparazione di base xchè una diversificazione sbagliata magari investendo cifre su bond + speculativiargentina o venezuela potrebbe essere difficile da sostenere psicologicamente in seguito a forti cali.........e ti posso assicurare che io sarei il primo che trovandomi in queste situazioni non iinvestirei in bond rischiosi .....ricordi la regola dello 0.5% potrei al massimo acquister argentina .....già venezuela potrebbe essere pesantein quanto dovrei investire al minimo un 5% di capitale.........situazione molto complicata.

Rimango della mia idea depositi piccoli conviene rescindere, aspettare gli avvenimenti e con calma vedere in cosa investire...........

Per me non serve scervellarsi per capire se e a chi possa convenire, il dato di fatto che è non è accettabile aumentare da 34.2 a 150 euro euro una tassa che deve rigorosamente essere in % come l'IRPEF.
E' stato accettabile fino a che la cifra era bassa ma non puoi aumentarla senza uno straccio di proporzione %.
Semplicemente INDECENTE :down:
 

sethi

Forumer storico
Per me non serve scervellarsi per capire se e a chi possa convenire, il dato di fatto che è non è accettabile aumentare da 34.2 a 150 euro euro una tassa che deve rigorosamente essere in % come l'IRPEF.
E' stato accettabile fino a che la cifra era bassa ma non puoi aumentarla senza uno straccio di proporzione %.
Semplicemente INDECENTE :down:


sinceramente non mi aspettavo una botta del genere e a dirla tutta fino in fondo penso che questa manovra non vedrà la luce, il problema sarà dopo dove andare a prendere gli euro che fmi e bce ci impongono di trovare x migliorare debito, prospettive economiche e altro........
 

sethi

Forumer storico
MANOVRA: BERSANI, SE DIVENTA DDL GARANTIAMO TEMPI DISCUSSIONE ENTRO 30/9
(ASCA) - Roma, 6 lug - Se la manovra economica viene trasformata da decreto a disegno di legge il Partito Democratico garantisce che la discussione del provvedimento si puo' concludere entro il 30 settembre. Lo ha ribadito il segretario del PD, Pier Luigi Bersani, a margine della presentazione della relazione annuale dell'Autorita' per l'Energia. "Noi siamo contro questa manovra" ha detto "ma se il governo accetta di trasformarla in disegno di legge garantiamo che entro il 30 settembre si puo' chiudere la discussione". "Serve almeno il tempo per spulciare i commi perche' si trovano sempre delle sorprese" ha concluso.
la sinistra non si oppone leggete fra le righe.........qui il problema è la stabilità dell'italia ........solo che con questi termini la manovra è sbagliata, mi potrebbe trovare d'accordo con l'armonizzazione delle rendite anche se potrebbe essere una posta giro......ma non mi addentro ....ma il bollo con un rialzo così vistoso crea storture di mercato imponenti........va a colpire troppo la totalità delle famiglie....non so che dire ....solo che i soldini vanno trovati altrove
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto