Dai su col morale, non può essere vero.
Una patrimoniale al 6 per mille annuale e su tutti i tuoi soldi risparmiati, comprendendovi i guadagni e le perdite, non può essere in uno stato democratico. Stiamo parlando del 6 per mille da 300 k euro in su, con la fascia che parte da 300k più consistente numericamente.
Credo altresì impossibile un'introduzione di imposta sui nuovi conti correnti che andrei ad aprire (chi aprirebbe ancora un conto in banca? O dovrei forse fare prima la coda all'Ag. Entrate che attesti che non sono titolare di depositi in Italia dopo minuziose ricerche durate alcuni mesi?).
L'assurdità di questa situazione è che ucciderebbe del tutto il risparmio e per sempre. Il rischio naturalmente è un deflusso consistente di ricchezza dai depositi dei privati, poichè, non dimentichiamolo, la gente è onesta finchè le conviene.
Andare ad incidere così pesantemente, credo che porterebbe ad una situazione nuova ed inimagginabile al momento, a meno che la vera intenzione non sia quella di distruggere tutto e/o portare il 100% degli italiani ad evadere le imposte.
Inoltre proviamo ad immaginare cosa succederebbe ai depositi titoli nei quali finiscono le obbligazioni collocate dalle banche e che rappresentano una fetta importante del patrimonio dei privati italiani.
Forse ci guadagnerebbero i promotori, ma anche qua bisogna vedere sino a che punto non verranno coinvolti gli investimenti nelle Sim.
E le polizze vita? Saremo tutti in coda per sottoscrivere polizze nominative non incluse in depositi?
O forse, sotto sotto, che ci sia l'intenzione di ricreare un'altra bella bolla immobiliare?
E' la solita campagna di stampa volta a portare la gente ad acquistare qualche copia in più, terrorizzata da quanto sta per pioverle sulla testa.
In ogni verso venga rigirato questo dado non fa che mostrare una faccia negativa.
Quanto al 2013, credo che sia un palliativo, per permettere al futuro governo di dire "l'hanno deciso loro, ed ora non possiamo più cambiare le carte in tavola".
Vedremo alla fine cosa riusciranno a combinare i nostri governanti.
Alla faccia del "pagare meno, pagare tutti".