nik.sala
Money Never Sleeps
Io sono nel sewttore della cartamoneta italiana da quando ho 10 anni, ma lo faccio per passione, mi son sempre piaciute. Anche le sterline in oro sono valide(4 anni fa ne pagai una 125 €Possono metterci l'iva ma non è che possono farci più di tanto. Tieni conto che negli usa quando c'è stata la grande depressione hanno requisito l'oro ma solo quello in lingotti non le monete.
Io credo che sia l'ultima forma di difesa che un piccolo ha. Non ha più senso comprare immobili, diventa sempre più pericoloso investire e ormai credo che se non quest'anno prossimamente ci sarà un patrimoniale (che non colpirà ovviamente i ricchi, perchè chi ha 600k non è certo un ricco...).
Io più che semplici monete in oro propendo per quelle di valore numismatico come ho già detto da tempo. Sono un buon investimento nel tempo e danno anche una soddisfazione come bene posseduto. Chi comprava delle 100 lire di Carlo Alberto (32 grammi oro 900/1000) 10 anni fa le pagava sulle 600.000 lire ora valgono intorno ai 950-1100 euro (parlo di quelle a basso valore numismatico ovviamente). Chi ha investito lì ha triplicato il valore, non corre rischi di default, etc...
Penso siano un ottimo asset x diversificare
![Eek! :eek: :eek:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f631.png)
Sono cmq comparti che stan subendo rigorosi controlli(troppo giro di contanti) e cmq la difficoltà è poi rivendere se non sei del settore rischi di restare parecchio penalizzato. Diciamo che sono ottimi investimenti ma parechio "illiquidi".