Tbond-tbills-tBUND-ti amo MARJA (VM 10 anni in borsa) (3 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Posto alcuni esempi di crisi in cui le considerazioni generali andavano dal default del paese (Brasile 1998) al default sistemico ed alla recessione pluriennale (le tigri asiariche nel 1997) alla crisi finanziaria sistemica (svezia 19911992) all'esplosione di una bolla (USA 2002). Crisi che si ritenevano irreversibili o quasi.

C'è da notare che intorno ad un calo intorno al 50% dai massimi tendenzialmente l'indice tende o a rimbalzare, o ad effettuare il bottom o comunque a segnalare delle pause correttive del movimento primario abbastanza importanti. (vedere i cerchietti indicati)

Anomala la situazione della Svezia perchè alla crisi interna si è innestata la crisi valutaria del 1992 che ha comportato un nuovo deterioramento della situazione prima della completa garanzia dei depositi da parte dello stato.

brasildefault19981999.GIF


msciasiaexjapan19971998.GIF


spx20012002.GIF


swedencrisis 19911993.GIF
 

PILU

STATE SERENI
Buon giorno a tutti, anche oggi sembra una "bella" giornata....:wall::down::wall:

Gipa "dobbiamo" metterci in testa che questa è LA MADRE DI TUTTE LE CRISI, dall'islanda al giappone dalla corea alla turchia dagli usa alla cina ... non c'è un angolo di mondo al riparo da qs tempesta .. pian piano tutti i paesi stanno ammettendo di essere in recessione .. e le somme in gioco sono al di fuori di ogni gestione .... nessuno ha mai vissuto questa situazione ... se anche per assurdo le perdite dei famosi 55 mila mld di $ si azzerassero (e secondo me c'è molto di più dei 55 mila) da domani nel mondo mancherebbe liquidità per tali somme o pensiamo che qualcuno possa ancora giocare con qs armi ... e se manca tale "piccola" somma dal tavolo ... il mondo sarà completamente diverso da come lo viviamo oggi ... se non vogliamo accettare qs realtà ... beh peggio per noi ... vendono di tutto per trovare liquidità ogni giornata come quelle passate si bruciano mediamente 200 - 300 mld di euro ... per 100 giorni di ribasso si arriva a 20.000 o 30.000 mld di euro ... circa la perdita dei 55 mila mld .... è possibile che si arrivi a ciò ? per me è irrealizzabile un tale discorso ... e se non li trovano in borsa i liquidi dove li trovano ? ...

Cercate di convincermi che il mio ragionamento è sbagliato e vi pago una cena ...

min.chia stamani so sveglio ...:D:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto