tecnica del prezzo di apertura (4 lettori)

seradri14

Nuovo forumer
1241221983minispmibfuture.png
 

seradri14

Nuovo forumer
se il prezzo d'apertura di una barra (giornaliera,settimanale o altro), si posiziona nella parte alta o nella parte bassa del range, in modo tale che il movimento dei prezzi si muove da 2 a 3 volte maggiore (da una parte) rispetto alla parte opposta, c'è un modo che mi permetta di sfruttare proficuamente tale caratteristica?
possiamo provarci.
prendiamo una barra giornaliera, non conosciamo il suo range e nemmeno la direzione preponderante che si svilupperà nella giornata, a partire dal prezzo di apertura, però possiamo fare alcune ipotesi:
1^ consideriamo la media dei range dei giorni precedenti e verifichiamo se in qualche modo la barra odierna ha un range paragonabile a questa media.
2^ consideriamo i movimenti piu' piccoli che si sviluppano a partire dal prezzo di apertura nelle barre precedenti e facciamo una media, verifichiamo se il movimento più piccolo a partire dal prezzo di apertura della barra odierna, in qualche modo rientra nella media precedente.
il grafico di sopra mostra un esempio.
la tecnica da applicare sarebbe:
1) definire un range ricavato dalla media dei range inferiori a partire dal prezzo di apertura di n barre precedenti (nel grafico 13)
2) prendiamo una frazione di questo range(nel grafico 80%) indichiamolo con rg
3) prendiamo un fattore moltiplicativo n (nel grafico 3,5)
4) in apertura di barra definiamo i seguenti livelli:
b=open+rg
bb=open+n*rg
s=open-rg
ss=open-n*rg
5) inseriamo, sempre in apertura, due ordini in stop:
buy al prezzo di (b) con sl (open) a take profit a (bb)
sellshort al prezzo di (s) con sl (open) a take profit a (ss)
** i segnali sono validi fino ad una certa ora
** se ad una ora stabilita (comunque prima della chiusura) la posizione aperta, va chiusa.
il tutto va verificato con dati intraday
+filtri
+gestione della posizione fino al take profit
 

chantal

Nuovo forumer
pensavo.

una candela
è verde (open basso, close alto)
è rossa ( open alto, close basso)
ibrida, ovvero poco verde o poco rossa (piccolo body), con shadow up e low pronunciate

di conseguenza l'open ( e a questo punto direi anche il close) ha
il 33% di possibilità di trovarsi nel 1/3 superiore
il 33% di stare nel mezzo
il 33% di stare nel 1/3 inferiore

quindi l'open avrà il 33% di stare nella parte superiore + il 33% in quella inf = 66% di stare nella partesup o infer = 66% di stare nel 1/3 sup o inf del range

Mi sembrerebbe la scoperta dell'acqua calda:D
 

seradri14

Nuovo forumer
il teorema dell' acqua calda

la tesi che dimostra il "teorema dell' acqua calda", parte da una ipotesi,(non dichiarata, ma implicita), che se fosse vera, farebbe crollare tutta l'analisi tecnica, questo forum non avrebbe motivo di esistere e probabilmente non ci sarebbero più traders (speculatori), credo che la stragrande maggioranza di essi, migrerebbe la loro attenzione ai casinò.
 

chantal

Nuovo forumer
la tesi che dimostra il "teorema dell' acqua calda", parte da una ipotesi,(non dichiarata, ma implicita), che se fosse vera, farebbe crollare tutta l'analisi tecnica, questo forum non avrebbe motivo di esistere e probabilmente non ci sarebbero più traders (speculatori), credo che la stragrande maggioranza di essi, migrerebbe la loro attenzione ai casinò.
:Da parte che l'AT non mi piace molto in quanto la ritengo quasi al pari di un casinò,(ma è un parere mio, che non c'entra
ehmm..... non ho capito bene cosa intendi,
o meglio, non vorrei fraintendere
 

chantal

Nuovo forumer
prendo Fiat, ma le altre cambiano poco
TF a 15 min
% di chiusura nei vari 33% dai range

verde sopra,
nero in mezzo,
rosso sotto
 

Allegati

  • AAAScreenHunter.gif
    AAAScreenHunter.gif
    5,3 KB · Visite: 557

seradri14

Nuovo forumer
che il prezzo d'apertura si posiziona nei range estremi della barra, un numero di volte nettamente superiore a quello che ci si aspetterebbe nell'ipotesi 50-50 (66.66% nel caso di estremi 1/3 su o giù), è facilmente verificabile con delle prove, basterebbe fare un test statistico di verifica di ipotesi nulla per vederlo.
il fatto e' capire se è possibile, e come, sfruttare questa caratteristica.
delle prove, con barre intraday a 5 o 10 min, potrebbero aiutarci.
 

Users who are viewing this thread

Alto