Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che dici, siamo alla fine del ribasso?
Potrebbe verificarsi una reazione positiva, che poi sia possibile sfruttarla per il long si vedrà....
Le candele settimanali mi pare siano abbastanza affidabili per valutare lo stato di salute dei trend di medio periodo (1-3 mesi).
Sto studiando proprio questo aspetto....
Buona serata.

Ciao Patrid,
all' attuale livello l' oracolo di Delphi non mi dice nulla ;)

Ti riferisco quello che avevo promesso.
Alcune figure sui grafici sono della massima importanza e danno dei segnali quasi infallibili. Non metterti a :lol: e seguimi.
Sappiamo l' importanza del T&S e dei "doppi max o minimi "allargati".
Io ritengo più importanti quest' ultimi specialmente se l' allargamento
(distanza temporale) è esteso. La quasi infallibilità è:

1) se dopo qualche giorno (non bisogna avere fretta) dal verificarsi di un doppio minimo allargato il mercato sale, confermando il pattern, inizia il periodo toro;

2) se invece il pattern fallisce, il segnale è ugualmente della massima importanza; significa il venir meno dei presupposti e l' inizio ( o il proseguimento) di un periodo orso.

Queste figure interessano il medio termine, ovviamente.
Non sto quì a spiegarti le motivazioni degli investitori sottostanti le figure
manifestatesi per ragioni di spazio (ma neanche me le ricordo bene).
Allego un grafico dell' ultimo triennio del Nasdaq dove un doppio min. allargato ha avuto successo. Non badare a piccole differenze di livello; sono
tollerabili.
Ora il secondo doppio minimo si è verificato a quota ~ 2126. Aspettiamo qualche giorno per la conferma o meno. Sia che l' esito sia positivo che negativo, questo avrà rilevanti ripercussioni oltre che sulla borsa americana
anche sulla nostra che vive di riflesso.
Sarà di aiuto affiancare i ns. indicatori di breve.
Allego il grafico; seguirà la fattura per la consulenza.
Ciao.

Allegati

• Schermata 2010-08-26 a 16.07.40.png
    Schermata 2010-08-26 a 16.07.40.png
    92 KB · Visite: 507
Ultima modifica:
Ciao Patrid,
all' attuale livello l' oracolo di Delphi non mi dice nulla ;)

Ti riferisco quello che avevo promesso.
Alcune figure sui grafici sono della massima importanza e danno dei segnali quasi infallibili. Non metterti a :lol: e seguimi.
Sappiamo l' importanza del T&S e dei "doppi max o minimi "allargati".
Io ritengo più importanti quest' ultimi specialmente se l' allargamento
(distanza temporale) è esteso. La quasi infallibilità è:

1) se dopo qualche giorno (non bisogna avere fretta) dal verificarsi di un doppio minimo allargato il mercato sale, confermando il pattern, inizia il periodo toro;

2) se invece il pattern fallisce, il segnale è ugualmente della massima importanza; significa il venir meno dei presupposti e l' inizio ( o il proseguimento) di un periodo orso.

Queste figure interessano il medio termine, ovviamente.
Non sto quì a spiegarti le motivazioni degli investitori sottostanti le figure
manifestatesi per ragioni di spazio (ma neanche me le ricordo bene).
Allego un grafico dell' ultimo triennio del Nasdaq dove un doppio min. allargato ha avuto successo. Non badare a piccole differenze di livello; sono
tollerabili.
Ora il secondo doppio minimo si è verificato a quota ~ 2126. Aspettiamo qualche giorno per la conferma o meno. Sia che l' esito sia positivo che negativo, questo avrà rilevanti ripercussioni oltre che sulla borsa americana
anche sulla nostra che vive di riflesso.
Sarà di aiuto affiancare i ns. indicatori di breve.
Allego il grafico; seguirà la fattura per la consulenza.
Ciao.

Ciao iulius.
Sì, in effetti le figure da te elencate, ed in special modo i doppi massimi o doppi minimi allargati, sono indicativi.
Ti allego il grafico a candele settimanali dello S&P500, credo sia più rappresentativo del mercato USA.
In quel di giugno c'è stata la violazione della neckline del T&S, ma poi è stata negata e si è ripartiti all'insù.
Ora siamo al test della trendline rialzista provvisoria (tratteggiata sul grafico).
La situazione non è delle più rosee... ma nemmeno si può dire con ragionevole sicurezza che ci sarà un crollo epocale.
Troppo presto per dirlo.
Come dici tu bisogna attendere alcuni giorni per determinare se una violazione sia affidabile o meno, proprio per questo preferisco le candele settimanali per analizzare il medio-lungo periodo.
Una violazione con chiusura settimanale ha il suo peso, se poi viene confermata...
Io ho chiuso gli short sui titoli e attendo ulteriori sviluppi.
Buona serata.
1282838181sp500oasi.jpg

Ultima modifica:
Ciao iulius.
Sì, in effetti le figure da te elencate, ed in special modo i doppi massimi o doppi minimi allargati, sono indicativi.
Ti allego il grafico a candele settimanali dello S&P500, credo sia più rappresentativo del mercato USA.
In quel di giugno c'è stata la violazione della neckline del T&S, ma poi è stata negata e si è ripartiti all'insù.
Ora siamo al test della trendline rialzista provvisoria (tratteggiata sul grafico).
La situazione non è delle più rosee... ma nemmeno si può dire con ragionevole sicurezza che ci sarà un crollo epocale.
Troppo presto per dirlo.
Come dici tu bisogna attendere alcuni giorni per determinare se una violazione sia affidabile o meno, proprio per questo preferisco le candele settimanali per analizzare il medio-lungo periodo.
Una violazione con chiusura settimanale ha il suo peso, se poi viene confermata...
Io ho chiuso gli short sui titoli e attendo ulteriori sviluppi.
Buona serata.
1282838181sp500oasi.jpg

OK.
Ci risentiamo domani.
Ciao.

Le prossime sedute saranno decisive. Per ora noto un piccolo aumento del barile.
Consiglio: stare alla finestra.
Buona giornata.

Le prossime sedute saranno decisive. Per ora noto un piccolo aumento del barile.
Buona giornata.

C' è solo da augurarsi che la diga americana tenga, per il momento:
la temperatura è davvero bassa = DJ : 17
= Nasdaq : 23

Quando l' Rsi raggiunge questi valori c' è da aspettarsi una reazione.

Confermo: ammirare il panorama.
Saluti.

Buona giornata.

C' è solo da augurarsi che la diga americana tenga, per il momento:
la temperatura è davvero bassa = DJ : 17
= Nasdaq : 23

Quando l' Rsi raggiunge questi valori c' è da aspettarsi una reazione.

Confermo: ammirare il panorama.
Saluti.

La reazione c' è stata e la diga ha tenuto. Ora il doppio minimo, come da figura sopra, è stato confermato. Ma bisogna attendere il consolidamento.
Con un po' di audacia forse si potrebbe entrare long già ora. Io preferisco
aspettare i seguenti eventi (data la volatilità attuale) :

- DJ > 10300; (target = 12500)
- Nasdaq > 2180; (target = 2900)
- Ftsemib > 20470. (target = 23000) = finalmente.

Avevo inserito il grafico del Nasdaq xchè più bello. Gli altri lo sono meno.
Ma non è detto che un rialzo debba essere per forza preceduto da uno smagliante doppio minimo.
E' evidente che se la borsa Usa parte, la ns. la segue come un cagnolino.

Buona domenica.

Ultima modifica:
ciao iulius,come sempre ti leggo e trovo nei tuoi post una chiarezza estrema non riscontrabile in nessun 3D,mi piace!!! quando parli di 23.000 e ti auguro di vederli tutti,ottengo le stesse previsioni analizzando i cross valutari ed in particolare : i3 minimi crescenti del AUD/YPJ ,il tripolo max del USD/CAD, ed altro da giugno ad agosto.
a presto!:D:)

Ultima modifica:
ciao iulius,come sempre ti leggo e trovo nei tuoi post una chiarezza estrema non riscontrabile in nessun 3D,mi piace!!! quando parli di 23.000 e ti auguro di vederli tutti,ottengo le stesse previsioni analizzando i cross valutari ed in particolare : i3 minimi crescenti del AUD/YPJ ,il tripolo max del USD/CAD, ed altro da giugno ad agosto.
a presto!:D:)

Mi confondi. Attenzione: non sono un guru. Ciao. :)

Situazione al 27 agosto.

DJ : prevale un' onda +; Hammer con gap = vedere il colore della candela successiva.

Nasdaq : idem c.s.

La ns. borsa segue quella Usa quindi "scaldare i motori": prepararsi al decollo
o alla picchiata.

Saluti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto