Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Iulius, ti potrà sembrare difficile crederlo ma le camere segrete non c’ entrano. I dubbi che ho espresso sono legittimi e non sono nati ieri; sarà perché amo mettere in discussione tutto quello che mi capita sottomano anche se il rischio finale è di non concludere nulla. La teoria ciclica, quella di Elliott, adesso va di moda l’ Ichimoku (su cui però non mi esprimo perché non conosco) non si basano forse su una serie di ipotesi che si dimostrano essere vere solo dopo? Mille conteggi messi in piedi, quale sarà quello giusto? Correzione o impulso? Magari entrambi, correzione all’ interno di un impulso e via così. Sul minimo x è partito un ciclo, cosa sarà un tx o un ty? Da dove, dal minimo x o dal minimo y? Il prezzo è andato sotto il minimo di partenza, il ciclo è negativo o è una lingua? Poi si usa la scusa che il ciclo x abbia troncato… i cicli non troncano per loro natura, altrimenti non sarebbero tali. Su Gann lasciamo perdere, come mi disse Treno tanti anni fa: ognuno dice la sua, e a vedere in giro in pochi ci hanno capito qualcosa, i più si limitano a farcirsi la bocca senza aver mai letto nulla se non il libro dell’ autore x su Gann.
A me tutto ciò fa venire in mente il mito della caverna di Platone; come schiavi ammanettati ci limitiamo a guardare quello che i nostri carcerieri vogliono che guardiamo facendoci credere che quella sia la realtà.
Te hai detto che “Se operare in borsa porta ad un insuccesso garantito la borsa non esisterebbe più da un pezzo”.
Se fosse così evidente avresti sicuramente ragione; io penso che il quadro sia più subdolo: oggi perdo io domani perdi tu, poi c’ è qualcuno che vince sempre (pochi) e qualcuno che perde sempre (molti).
Questo è quello che penso, poi non ho la verità in tasca ovviamente.

Ad maiora

Certo che la materia è difficile ma ribadisco quanto già detto.
I libri di testo sono sempre gli stessi ma di quelli che li hanno studiati
alcuni diventano maestri, altri meno ed altri ancora ....flop.
Diventare maestri è molto arduo ma "speriamo che io me la cavi" è già
più fattibile.
L' Ichimoku è uno strumento niente male. Da usarsi per il medio periodo.
Se usi Excel in rete trovi il sfw.
Lo sshongg invece lo trovi solo da......lasciamo perdere.

Bene, hai recuperato in parte.
Più tardi o domani farò la conta del disastro. Ad occhio: attenzione
al colpo di frusta; lo short non era per niente conclamato.
A me risultava solo SELL.
Comunque i tuoi short mantienili, il colpo di frusta potrebbe servire per
incrementare lo short.
Tra poco esco.

Vero.......mi hai anche scritto però,di tenere la posizione perchè, la situazione stava diventando quantomai incerta e dunque non vi era più la "certezza" di un proseguimento del rally nel breve.................e cosi è stato !
Dunque lo short non era per niente conclamato ma tu e gli altri avevate qualche sentore sulla difficoltà dei mercati in quel momento.
E infatti a te risultava SELL solo il giorno prima che accadesse ed è stata dura leggerti tra le righe.
Gli short che ho ancora li mantengo ma preferisco vendere un po al di la di un colpo di frusta,altrimenti ritorno nella medesima situazione.
Se non ci arriverà,beh,amen.........terrò la posizione con molta più liquidità in portafoglio.
Comunque anche io vedevo uno storno imminente dal momento che,anche io auspicavo il raggiungimento della MM21........e cosi è avvenuto!
Ora,come tu hai scritto,in molti si aspetteranno "il rimbalzone" che avverrà sicuramente non prima di aver toccato nuovi minimi "da paura" e magari fatti in una sola giornata.
Quindi sto in campana ! ;)

Ultima modifica:
Per finire.............
tutto lascia presagire una continuazione del rialzo e di conseguenza tutto lascia presagire che il long di lungo periodo rimarrà inalterato (questa volta).
Le condizioni ci sono tutte e questo storno per me è stato fisiologico.
Non ultimo l'incredibile feeling e rispetto tra Renzi e Berlusconi che porterà,si il paese alle elezioni,ma questo cointribuirà ad una legislatura che farà il suo corso fino a scadenza(naturalmente senza Letta e napolitano).
Quindi, il ribasso a cui stiamo assistendo è pilotato dalla speculazione che sà benissimo quale sarà il nostro futuro.
Ma il ribasso c'è e pigeranno sull'accelleratore per togliere un po di convinzioni a taluni e prendere un po di stop loss qua e la prima di tirare nuovamente le reti.

Vero.......mi hai anche scritto però,di tenere la posizione perchè, la situazione stava diventando quantomai incerta e dunque non vi era più la "certezza" di un proseguimento del rally nel breve.................e cosi è stato !
Dunque lo short non era per niente conclamato ma tu e gli altri avevate qualche sentore sulla difficoltà dei mercati in quel momento.
E infatti a te risultava SELL solo il giorno prima che accadesse ed è stata dura leggerti tra le righe.
Gli short che ho ancora li mantengo ma preferisco vendere un po al di la di un colpo di frusta,altrimenti ritorno nella medesima situazione.
Se non ci arriverà,beh,amen.........terrò la posizione con molta più liquidità in portafoglio.
Comunque anche io vedevo uno storno imminente dal momento che,anche io auspicavo il raggiungimento della MM21........e cosi è avvenuto!
Ora,come tu hai scritto,in molti si aspetteranno "il rimbalzone" che avverrà sicuramente non prima di aver toccato nuovi minimi "da paura" e magari fatti in una sola giornata.
Quindi sto in campana ! ;)

Per finire.............
tutto lascia presagire una continuazione del rialzo e di conseguenza tutto lascia presagire che il long di lungo periodo rimarrà inalterato (questa volta).
Le condizioni ci sono tutte e questo storno per me è stato fisiologico.
Non ultimo l'incredibile feeling e rispetto tra Renzi e Berlusconi che porterà,si il paese alle elezioni,ma questo cointribuirà ad una legislatura che farà il suo corso fino a scadenza(naturalmente senza Letta e napolitano).
Quindi, il ribasso a cui stiamo assistendo è pilotato dalla speculazione che sà benissimo quale sarà il nostro futuro.
Ma il ribasso c'è e pigeranno sull'accelleratore per togliere un po di convinzioni a taluni e prendere un po di stop loss qua e la prima di tirare nuovamente le reti.

Ma no, perchè dici che è stata dura leggermi tra le righe.
Riferendomi ai mercati in generale è da parecchio che scrivo:indici
buoni o ottimi ma "stop incremento long".
Da settimane non ho mai scritto "entrare long" (mi riferisco sempre agli
indici). Inoltre da un po' di tempo ho preso l' abitudine di ripetere
quanto precedentemente scritto in occasione di una nuova pubblicazione.
Questo sicuramente agevola chi mi legge evitandogli di rileggere cose
passate e di perdere tempo a cercarle.
E' anche una prova che non faccio mai i discorsi del giorno dopo.
Quello che ho scritto rimane lì.
Piuttosto una cosa ho sbagliato e cercherò di non farlo più.
Quando avevo scritto che i mercati sono long ma fermarsi con gli
acquisti (o anche vendere) e poi per qualche titolo avevo scritto buy,
ho sbagliato. Ma non perchè quei titoli non presentassero caratteristiche
interessanti ma perchè quando il mercato cambia direzione non c' è
titolo che si salvi. Quale più e quale meno, tutti subiscono il trauma.
Quando avevo consigliato il buy sui due ultimi titoli (Saipem e STM)
sul Mib avevo scritto stop buy. Questo doveva essere già motivo
sufficiente per bloccare qualsiasi acquisto di qualsiasi titolo.

Su quello che è successo ieri.
D' accordo che avevo detto stop long, per i motivi che avevo elencato
per ogni indice, ma non mi aspettavo il diluvio perchè la situazione
tecnica non lo faceva supporre.
In breve, e questo lo si può verificare riguardando i post più vecchi,
la curva gialla (quella che chiamo "nube") era rivolta verso il basso da
molto ma la MMC era sempre ben rivolta in su insieme con alcuni altri
importanti indicatori.
Questo mi fa pensare ad un rimbalzo già da lunedì. Ma credo che
si tratterà solo di semplice reazione. La "nube" continua ad avanzare
minacciosa.
Se un rimbalzo non dovesse esserci ma invece una ulteriore discesa un
po' rilevante, allora........si salvi chi può.

Parere personale che non ha niente a che fare con l' analisi tecnica.
Il disastro prima o poi arriverà e saranno dolori per tutti.
L' unica cosa buona sarà la scomparsa del micidiale Euro, con tutto quello
che ci stà dietro. Oppure verrà riproposto come moneta che effettivamente
rappresenti gli interessi di tutta la Comunità Europea e non solo del Reich.

A domani. :)

Ottime considerazioni Iulius. Sei uno dei migliori analisti tecnici che conosco. Ed hai una montagna di buon senso.

P.S.
Per quanto riguarda la questione Euro ... la seconda che hai detto.

Ottime considerazioni Iulius. Sei uno dei migliori analisti tecnici che conosco. Ed hai una montagna di buon senso.

P.S.

Ciao Grifo, :)
grazie.
Certamente sarebbe meglio ma chi ha il potere difficilmente lo lascia
con le buone. Che la Germania sia la dominatrice è fuori discussione.
Dal punto di vista dei tedeschi essi si comportano con coerenza ed
attenti all' interesse nazionale (cosa a noi sconosciuta).
Ragionano: abbiamo risanato per tempo le ns. finanze, abbiamo effettuato
quelle riforme necessarie per rendere il ns. paese competitivo,
abbiamo dei sindacati che agiscono si nell' interesse dei lavoratori ma
non a scapito di quello nazionale. Voi tutte queste cose non le avete
fatte e per i sindacati.....lasciamo perdere.
Allora di che vi lamentate? Gelosia?

Ebbene si, gelosia senz' altro, ma c' è dell' altro.
Voi tedeschi avete fatto questi errori:

1) Avete profittato della vostra migliore situazione di partenza per
schiavizzare i vostri partners, che di fatto non possono più
competere con voi perchè le leve di comando sono tutte in vostre
mani. Se questo non è un bel modo di agire figurarsi se rivolto a
paesi facenti parte della stessa Unione Europea. Allora voi vi ritenete più
uguali degli altri.

2) Siete degli ingrati perchè vi siete dimenticati che dopo tutto quell'
orrore che avete procurato al mondo intero poi quello stesso mondo
vi ha dato l' opportunità di risorgere.
E non dite che la colpa è stata di Hitler, lui non veniva da Marte!
Tutti abbiamo potuto vedere i filmati delle oceaniche folle plaudenti
il vostro fuhrer.
Il fatto è, cari tedeschi, che vi ritenete, a torto, superiori agli altri.
Siete bravi in tante cose; anche gli altri lo sono per altre.

P.S.

Oggi da noi giornata con sole splendido ma un freddo pazzesco che invita a stare dentro casa al calduccio.
Per quanto riguarda quello che pensa GRIFO condivido tutto. :):up:
Ora devi soddisfare una mia curiosita' con una tua risposta: a che punto e' la costruzione della tua palla di vetro per la completezza delle tue ottime analisi? :lol::lol:;)

Oggi da noi giornata con sole splendido ma un freddo pazzesco che invita a stare dentro casa al calduccio.
Per quanto riguarda quello che pensa GRIFO condivido tutto. :):up:
Ora devi soddisfare una mia curiosita' con una tua risposta: a che punto e' la costruzione della tua palla di vetro per la completezza delle tue ottime analisi? :lol::lol:;)

Ciao V.
ti rivolgi a Grifo o a me? Anche Grifo costruisce "palle" di vetro? :mmmm: :lol::lol:
Se ti rivolgevi a me ti rispondo: è dura, urca se è dura.
Ma noi le palle le abbiamo d' acciaio (quello buono....oi.. è tedesco eh!)
quindi "avanti si vada".
Ora sono in altre faccende affaccendato ma più tardi avrò maturato
altre "palle" da raccontare.
Saranno "palle tecniche" DOC.;)

Buona domenica a tutti, splende il sole ed è cessato il vento.
Non così a Piazza Affari.
La ciclica direbbe che abbiamo o stiamo per avere la fine del 3° tracy, per cui mancherebbero 8 gg. di ribasso (di cui i primi 1,5 di rimbalzo dal minimo di domattina).
Potrebbe troncare 4 gg. prima o potrebbe troncare già domattina. Noi lo sapremo solo dopo :wall:.
Bisogna mettere punti di controllo, swing incondizionati, creare delle regole di durata, bisogna...
Io rimango Long,
qualche sistema ha flattato qualcuno entra addirittura Long domani all'apertura. Le medie semplici sono lente, proprio come me, ma non mentono, per chi partecipa alla maratona e non alla gara di velocità. Domani è un altro giorno e si vedrà!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto