iulius
Forumer storico
Iulius, ti potrà sembrare difficile crederlo ma le camere segrete non c’ entrano. I dubbi che ho espresso sono legittimi e non sono nati ieri; sarà perché amo mettere in discussione tutto quello che mi capita sottomano anche se il rischio finale è di non concludere nulla. La teoria ciclica, quella di Elliott, adesso va di moda l’ Ichimoku (su cui però non mi esprimo perché non conosco) non si basano forse su una serie di ipotesi che si dimostrano essere vere solo dopo? Mille conteggi messi in piedi, quale sarà quello giusto? Correzione o impulso? Magari entrambi, correzione all’ interno di un impulso e via così. Sul minimo x è partito un ciclo, cosa sarà un tx o un ty? Da dove, dal minimo x o dal minimo y? Il prezzo è andato sotto il minimo di partenza, il ciclo è negativo o è una lingua? Poi si usa la scusa che il ciclo x abbia troncato… i cicli non troncano per loro natura, altrimenti non sarebbero tali. Su Gann lasciamo perdere, come mi disse Treno tanti anni fa: ognuno dice la sua, e a vedere in giro in pochi ci hanno capito qualcosa, i più si limitano a farcirsi la bocca senza aver mai letto nulla se non il libro dell’ autore x su Gann.
A me tutto ciò fa venire in mente il mito della caverna di Platone; come schiavi ammanettati ci limitiamo a guardare quello che i nostri carcerieri vogliono che guardiamo facendoci credere che quella sia la realtà.
Te hai detto che “Se operare in borsa porta ad un insuccesso garantito la borsa non esisterebbe più da un pezzo”.
Se fosse così evidente avresti sicuramente ragione; io penso che il quadro sia più subdolo: oggi perdo io domani perdi tu, poi c’ è qualcuno che vince sempre (pochi) e qualcuno che perde sempre (molti).
Questo è quello che penso, poi non ho la verità in tasca ovviamente.
Ad maiora
Certo che la materia è difficile ma ribadisco quanto già detto.
I libri di testo sono sempre gli stessi ma di quelli che li hanno studiati
alcuni diventano maestri, altri meno ed altri ancora ....flop.
Diventare maestri è molto arduo ma "speriamo che io me la cavi" è già
più fattibile.
L' Ichimoku è uno strumento niente male. Da usarsi per il medio periodo.
Se usi Excel in rete trovi il sfw.
Lo sshongg invece lo trovi solo da......lasciamo perdere.

.