Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il Presidente Napolitano:

"La politica dell' austerity non regge più"

Ergo: qualcuno ha sbagliato.

Il Presidente Napolitano ha appena pronunciato quelle parole che
ecco:

nuove tasse su internet, computer, tablet, ecc.

Nessuno mi aveva creduto ma vi assicuro che ci arriveremo:

verrà applicato un contatore sulla catenella del cesso.

Napo s'é svegliato, ci sono le elezioni europee e devono far finta di fare la voce grossa, poi si riaddormenta tranquillo :-)

Dite che non facciamo un altro massimo prima di scendere per bene? Vorrà dire che mi tocca perdermi tutta la discesa :-(

buongiorno ragazzi
Asia mista, giappi riprendono quota 14.000...mentre 1 mese fa erano a 16.000
la Cina scende ancora
i metalli ancora non riescono a partire
l'euro a 1,35 in discesa

domani Draghi taglierà i tassi e forse di più
facciamo attenzione

Grazie, per così poco... :-o

Ciao.
"Bel thread" te l'ho mai detto? :up: :up: :up:
Non so se ti piacciono i complimenti, comunque oggi ti toccano: fai un ottimo lavoro. :bow: :bow: :bow:

Ecco, questo è un dubbio più legittimo (secondo il mio umile parere, neh). Da profano, dovrei dire che ritengo che Bankitalia abbia una liquidità più che sufficiente (depositata presso la BCE? Banche italiane? boh!) per acquistare delle quote di sé stessa.
Ma ancora una volta il dubbio "vero" è: come è stata fatta la valutazione?

Il vero dubbio è quello in quanto, se è stata fatta con parametri corretti, altri investitori italiani (privati, pubblici o misti) compreranno le quote Bankitalia acquistate (temporaneamente) da Bankitalia stessa allo stesso prezzo; altrimenti... "altrimenti ci arrabbiamo".

La valutazione di una Banca Centrale che trascura i soci quando deve pagare il dividendo è quasi un incubo.
Allego un paio di estratti del bilancio Bankitalia 2012 (http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/relann/rel12/rel12it/rel_2012.pdf).

Se si considera che il patrimonio contabile di Bankitalia è superiore ai 25miliardi di euro, il fatto che la valutazione si sia "fermata" a 7 miliardi risulta stupefacente: troppo poco. Un'azienda "normale", con quel patrimonio, doveva valere dai 25 miliardi in su, magari (senza arrivare agli eccessi della new-economy) anche 50.

Se invece si considera che, su un utile di 2.500 milioni, Bankitalia ne ha dati solo 70 agli azionisti, i 7 miliardi paiono troppi.
Un'azienda che paga dividendi di 70 milioni può valerne forse 500, forse 1.000... chi mai investirebbe per avere un rendimento dell'1% (per quanto sicuro possa essere?).

Da 500 a 50.000 milioni... Che forchetta! E quanti dubbi!
Talvolta invidio chi spara certezze.

:ciao:
grazie della risposta Ignatius:)
leggendo le dichiarazioni di Visco mi pare di capire che al momento stiamo a livello di stato patrimoniale(rivalutazione che nn cambia il peso di bilancio)
vedremo quando passeremo a livello di conto economico
Visco ha parlato di centinaia di acquirenti potenziali senza che l'operazione tocchi la natura pubblica della banca stessa e i beni(leggasi oro)
vedremo
ho letto che hanno pure scadenza temporale per la vendita(finestra oltre cui perderebbero il beneficio) e che tutta l'operazione è legata alle rassicurazioni che son state fornite sulla > concessione di credito a imprese e famiglie

vedremo
a oggi di promesse e impegni ne abbiamo lette tante
la contabilità asettica ci dice invece di contrazione continua del ruolo "commerciale" delle banche nostrane(sebbene la "malefatta" sia planetaria:wall:)

saluti e saluti al 3d

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto